giovedì 26 aprile 2012

Grande successo alla Mostra dell'Artigianato a Firenze

 
                                                              



Domenica  chiude la Mostra Internazionale  dell’Artigianato, un appuntamento irrinunciabile per tanti fiorentini e turisti in giro per la città. Ieri (mercoledì 25 aprile) si è registrato il tutto esaurito e fino al tardo pomeriggio le biglietterie sono state prese d’assalto dagli oltre 25.000 visitatori entrati in mostra.
Soddisfazione da parte degli 800 artigiani partecipanti. Fra questi una trentina di espositori della Thailandia, paese ospite d’onore, che offrono un’infinita varietàdi proposte originali. Mobili e statue in legno scolpite e decorate a mano, vasi in ceramica, scatole, astucci, giocattoli, candele, con un’attenzione particolare per stoffe preziose e tessuti tradizionali declinati nei vari colori oltre ad esemplari esclusivi di argenteria e oreficeria.
In mostra anche varie delegazioni che ogni giorno danno vita a dimostrazioni di cultura tailandese: dai vari processi di tessitura della seta alla decorazione di ombrellini, all’intaglio di frutta.
Sempre al Padiglione Spadolini (piano Inferiore), è possibile toccar con mano il  fascino e la spiritualità della cultura tibetana. Cinque monaci del Samtem Choeling Monastero di Varanasi realizzano in diretta un Mandala per la Pace Universale. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione del Tibet Culture House Italy a fianco di Tibet Expo India. Un’occasione davvero unica per entrare in contatto con le magiche atmosfere del simbolismo e della ritualità del popolo tibetano.
Sul fronte degli artigiani italiani, un discorso a parte merita Eugenio Taccini, cui è dedicato uno spazio al Padiglione Spadolini (piano terra).  L’universo lirico e giocoso del noto ceramista di Montelupo si rispecchia in cinque grandi pannelli policromi montati su supporti lignei che danno vita ad un’ambientazione fantastica dove la sapienza artigiana si coniuga felicemente con l’estro creativo del maestro. Protagonista ancora una volta Pinocchio, l’immortale burattino, fedele compagno d’arte e di vita e la campagna toscana, vibrante di luce e colore. A fianco dei pannelli sulle Avventure di Pinocchio, patrocinate dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, anche Suonatrice di flauto in un paesaggio campestre, opera della figlia, Lea Taccini.
Oggi (giovedì) alle ore 10,30 (Saletta Monumentale 1^ Piano), in programma, lo Workshop Cultura e restauro – La sfida della doppia F - fiscalità e found rising - per la manutenzione programmata dei Beni Culturali della Toscana” a cura di CNA Toscana e CNA Firenze, con la partecipazione dell’assessore regionale Cristina Scaletti. Obiettivo dell’incontro è quello di affrontare un tema complesso e di grande rilievo per le imprese che operano nel settore restauro: capitalizzare il patrimonio dei beni artistici e architettonici delle città e delle regioni d'Italia, con l'esigenza di sfruttare la cultura come opportunità economica e di business, facendo leva sull'integrazione dei fattori della competitività imprenditoriale, della fiscalità e del fund raising.
Al Padiglione Nazioni, dalle 9.00 appuntamento con lo Workshop DM²- DigitalMakers X DigitalMakers - Laboratorio di Comunicazione dal vivo a cura di Coworking COWO 22A|22 + The Killers
Dalle ore 10.00, Open Talk “Riparte l’innovazione?” a cura di Stati Generali dell’Innovazione
Alle 14 prende il via   “Casting Wilab: un vero e proprio colloquio di lavoro”, a cura di Web Italia; alle15.30,  "DONNAèWEBconference" a cura di Web Italia
Dalle 17.00 "Reti d'impresa"Workshop a cura di ToscanaIN. Alle 18.00 School of Fashion: Sewing and Construction Techinique II, Professor Sabrina Fichi a cura di Palazzi
Serata musicale al Piazzale Nord Ovest , a partire dalle ore 21.00 con  21.00 Musica live: Irene Grandi Tribute Band, a cura di MMI Toscana.
Del Bimbo Fabrizio

lunedì 23 aprile 2012

La Molina con 'SENSE e CHOCOLAT'

IL CIOCCOLATO LA MOLINA ALLA CONQUISTA DI PARIGI CON "SENSE&CHOCOLAT" I protagonisti sono Massimiliano e Riccardo Lunardi con questa performance sui Cretti e sul gianduia alla prima edizione della manifestazione ideata da Chloè Doutre-Roussel e dedicata all'oro nero da degustare attraverso i 5 sensi Il cioccolato La Molina vola a Parigi alla conquista dei palati d'Oltralpe in occasione della prima edizione di "Sense&Chocolat", la manifestazione organizzata nella capitale francese dalla regina del cacao Chloè Doutre-Russel dove l'oro nero si degusta con tutti e cinque i sensi. La prima edizione è dedicata al senso della vista, sul quale La Molina investe da sempre impegno e risorse, come testimonia anche il motto del marchio stesso: Cioccolato La Molina, da gustare "con gli occhi e con la bocca" e a premiare questa filosofia l'onore di essere l'unica a rappresentare l'Italia. Il Festival "Sense&Chocolat" durerà una settimana, da oggi 23 al 28 Aprile, e sarà ospitato all’interno dell’Espace Mobalpa al numero 15 di Boulevard Diderot, su una superficie di circa 1000 mq dove cinque aziende di cioccolato provenienti da tutto il mondo esporranno le proprie collezioni e dove si potrà visitare il Museo del Cacao curato personalmente da Madame Doutre-Russel, oltre a partecipare a lezioni "private" con i Mastri Cioccolatai. I visitatori della manifestazione saranno inoltre chiamati a dare la propria preferenza ai prodotti che meglio riusciranno a soddisfare il senso della vista, fil rouge di questa prima edizione, tra quelli selezionati tra le aziende per partecipare all'Award e la cui premiazione avverrà l'ultimo giorno, il 28 aprile. Intanto, i fratelli cioccolatai Massimiliano e Riccardo Lunardi, saranno chiamati a cimentarsi in una doppia performance: venerdì 27 aprile sulla tecnica di caramellizzazione degli aromi freschi che uniti al cioccolato fondente danno origine ai Cretti ai sapori mediterranei, mentre sabato 28 aprile oggetto del workshop de La Molina sarà il gianduia, da prenotare in anticipo attraverso il sito dell'evento http://www.chloe-chocolat.com. Proprio i Cretti rappresentano il trait d'union tra l'azienda di Quarrata e Chloè Doutre-Russel la quale, una volta assaggiati ai tempi in cui era buyer della Fortnum&Mason, non esitò a prendere il primo volo per l'Italia alla volta di Quarrata per conoscerne i creatori e mettere il sigillo sulla collaborazione con il department store londinese che continua ancora oggi. Del Bimbo Fabrizio

mercoledì 18 aprile 2012

In giro con Superflash

Una giornata che Banca CR Firenze dedica ai giovani

Il Tour della Fiat 500 Superflash passerà dall’Università ai luoghi d’incontro dei ragazzi
Inaugurata una mostra di giovani studenti d’arte presso la filiale Superflash di Piazza della Signoria

La Fiat 500 porta a bordo nuovi servizi per i giovani e un concorso il cui premio finale è un viaggio a Londra per due persone


Il Tour “In giro con Superflash” in Fiat 500 – l’auto con le insegne del brand che il Gruppo Intesa Sanpaolo dedica ai giovani – da domani fa tappa anche a Firenze.

Una serie di appuntamenti ed eventi dedicati agli under 35 caratterizzeranno il tour Superflash, coinvolgendo i giovani in incontri con personaggi del mondo dello sport, giovani imprenditori e clienti Superflash che racconteranno le loro storie di successo.

L’obiettivo è far conoscere ai giovani le molte iniziative che Intesa Sanpaolo – attraverso Superflash – riserva ai giovani tra i 18 e i 35 anni, tra cui il concorso a premi “Superflash per vincere”, che mette in palio molti premi, tra cui un soggiorno a Londra per due persone.


Il tour 500 Superflash a Firenze
La giornata inizierà domattina presso l’Università degli Studi di Firenze, in via delle Pandette, dove la Fiat 500 Superflash incontrerà gli studenti universitari all’ingresso delle varie Facoltà presentando il progetto Superflash e distribendo gadgets.

La 500 Superflash proseguirà poi il suo tour per la città in giro per i viali, fino al Piazzale Michelangelo, per poi inoltrarsi nel centro storico, in Piazza della Repubblica, dove incontrerà i giovani anche facendo dei test sulla “black box”, la scatola nera presente anche sulla Fiat 500 Superflash: tutti i titolari della polizza assicurativa auto di Intesa Sanpaolo ricevono infatti la “Viaggia con me box”, un dispositivo elettronico collegato via satellite ad una centrale operativa che viene installato gratuitamente sull’auto. Ha dimensioni paragonabili ad un contrassegno di assicurazione ed è dotata di un vivavoce per dialogare con una centrale operativa e di un pulsante di emergenza per chiedere aiuto immediato in caso di incidente, guasto o malore.

L’appuntamento più atteso è per le 17:00, presso la filiale Superflash di Piazza della Signoria, dove la Fiat 500 sosterà per invitare tutti i giovani a partecipare all’inaugurazione di una mostra delle opere realizzate dagli studenti fiorentini dei Licei Artistici Leon Battista Alberti e di Porta Romana, presentate per la prima volta proprio nella filiale Superflash che ospiterà l’esposizione fino al 5 maggio. Le migliori opere, votate dai visitatori della filiale, verranno premiate il prossimo 30 aprile, durante la Notte Bianca.

Presso la filiale Superflash inoltre i giovani presenti potranno incontrare e salutare due grandi fiorentini e sportivi, Gianni de Magistris, campione mondiale di pallanuoto nel 1978 e vincitore della medaglia d'argento all'Olimpiade di Montreal nel 1976, e Piero Vannucci, pluricampione italiano nella pallavolo.
La tappa della 500 Superflash vuole infatti essere un’occasione diversa per i giovani di incontrarsi e confrontarsi, in una filiale bancaria unica nel suo genere, che per l’occasione offrirà gadgets e aperitivo a tutti i presenti.

Il tour della 500 Superflash - l’auto con le insegne del brand che Intesa Sanpaolo dedica ai giovani – è partito da Torino il 23 febbraio e toccherà più di 30 città italiane portando in viaggio per l’Italia il concorso a premi “Superflash per vincere” e i nuovi servizi per la telefonia e l’assicurazione auto che Intesa Sanpaolo ha incluso nell’offerta Superflash.

Con Superflash infatti il Gruppo Intesa Sanpaolo ha innovato l’offerta, il modello di servizio e gli stili di comunicazione rivolti alla clientela giovane, puntando su semplificazione e massimo contenimento dei costi, con l’obiettivo di essere più vicina alle nuove generazioni.


Il Concorso “Superflash per vincere”

I clienti che sottoscriveranno una carta “Superflash” o una SIM “Superflash” dal 23 febbraio al 19 maggio potranno partecipare al concorso registrandosi presso le postazioni internet presenti nelle filiali del Gruppo. Si può vincere subito un download di brani musicali, partecipare ad un’estrazione mensile di borse, rain jacket e felpe “Superflash” e ad un’estrazione finale con in palio smartphone “Samsung Galaxy SII” e un soggiorno a Londra per 2 persone.
Del Bimbo Fabrizio

venerdì 6 aprile 2012

Consorzio Vino Chianti in tour negli Stati Uniti


Il Consorzio Vino Chianti riparte con il road show primaverile: prima tappa, il prossimo 16 aprile, New York City per poi approdare sulla costa ovest, il 18, dove l’evento proseguirà in quel di San Francisco.
Questo nuovo tour si svolgerà presso il Grand Hyatt in New York City e al Palace Hotel di San Francisco, con due intere giornate dedicate al Chianti: l’evento prevede infatti un seminario e una degustazione dedicati al trade, agli operatori di settore e alla stampa. Novità assoluta: l’apertura al pubblico dalle ore 18 in poi in modo tale da avvicinare il consumatore, l’appassionato di vini che avrà così l’occasione di degustare una considerevole scelta di etichette Chianti.
Le azioni promozionali sugli Stati Uniti sono partite già da qualche anno e riscuotono sempre più successo sia tra le aziende - quest’anno si sfiora la soglia delle 50 presenze - che tra gli addetti ai lavori: c’è attesa e tutto ciò non può che rafforzare l’immagine di una tra le più importanti ed estese denominazioni italiane; inoltre, l’essere a New York, luogo di tendenza imprescindibile sia per il Chianti che per l’intero comparto del vino italiano, ne migliora in modo esponenziale la visibilità.
Inoltre, per la prima volta, il Chianti si presenta con una veste completamente rinnovata: a partire dal logo e a breve, la campagna che accompagnerà il nuovo stile di essere Chianti, in Italia e all’estero, strizzando l’occhio al mondo dei giovani pur non dimenticando la propria storia.
Più che soddisfatto il Presidente del Consorzio, Giovanni Busi, sia per la risposta più che positiva da parte degli associati sia per la lenta ma percepibile ripresa di una delle aree più vitali per il settore vitivinicolo nazionale.
Il Presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi, afferma: “E’ già da qualche anno che, grazie al piano di finanziamento del Ministero delle Politiche Agricole, il Consorzio sta portando avanti il suo terzo intervento sul mercato statunitense. Quest’appuntamento, peraltro con una più che solida presenza consortile, dove si prevede un seminario, un workshop e alcuni momenti dedicati alla stampa, è certamente un’ottima occasione per comunicare il “concetto di Chianti” che passa attraverso un immaginario che il mondo ci invidia: il tanto amato made in Italy dove si parla di toscanità, con i suoi vini e i suoi prodotti tipici. Il “Bel paese”, rappresenta uno dei nostri punti di forza, con grandi apprezzamenti non solo per il prodotto vino ma per la gastronomia, il turismo e l’arte che in questa regione, la Toscana, sono importantissimi.
Del Bimbo Fabrizio

All'Odeon "Middle East Now" alla sua terza edizione dal 12 al 16 aprile



Middle East Now torna all'Odeon e il cinema racconta il Medio Oriente
Tutto pronto a Firenze per la terza edizione di Middle East Now. Dal 12 al 16 aprile 2012 torna il festival internazionale di cinema dedicato al Medio Oriente contemporaneo. Un viaggio per tappe che tocca i paesi più "caldi" dell’area Mediorientale - Iran, Iraq, Libano, Israele, Egitto, Palestina, Giordania, Yemen, Dubai, Afghanistan, Siria, Bahrein - e ne approfondisce le storie, i personaggi e i temi forti dell’attualità, in presa diretta. In programma 30 tra film, documentari, cortometraggi e cartoon, e 25 anteprime italiane e diverse anteprime europee e mondiali. Focus sull’ “Iran contemporaneo”, sulle pellicole e i documentari post-primavera araba nella sezione “After the Revolution”, le storie di vita dal Medioriente in “middleverydaylife”, e un'ampia selezione di pluripremiati cortometraggi di giovani filmmaker emergenti del Middle East. A Firenze saranno presenti registi, produttori, attori, artisti e ospiti internazionali, per presentare le loro pellicole, i loro lavori, le loro storie.
Sa segnalare le msotre che si aprono sabato 14 alle 18 alle gallerie Otto Luogo dell'arte e Tethys Gallery, entrambe in Via Maggio, rispettivamente ai numeri 13r e 58r.
Altre info: www.middleastnow.it

Fabrizio Del Bimbo

Il restauro della statua di San Ludovico di Tolosa di Donatello


Parigi ed il Museo del Louvre e Firenze con la Fondazione Palazzo Strozzi insieme per il restauro di un capolavoro di Donatello custodito nella citta' toscana culla del Rinascimento. Si tratta dell'imponente statua in bronzo dorato raffigurante ''San Ludovico di Tolosa'' (1423-25) del Museo dell'Opera di Santa Croce, che misura cm 265 x 94,5 e pesa 500 kg circa.

Il restauro e' affidato a Ludovica Nicolai (che ha gia' eseguito al Museo Nazionale del Bargello il restauro del David donatelliano), con il supporto del laboratorio scientifico dell'Opificio delle Pietre Dure, per la campagna diagnostica e le analisi preliminari. Il lavoro che rimuovera' innanzitutto lo ''sporco'' sedimentato nei secoli sara' diretto da Brunella Teodori della Soprintendenza per il Polo museale fiorentino. Il ''San Ludovico'' viene restaurato in occasione della mostra ''La Primavera del Rinascimento. La scultura e le arti a Firenze, 1400-1460'', che sara' ospitata dal 23 marzo al 18 agosto 2013 a Firenze in Palazzo Strozzi. Poi l'esposizione, che presenta 140 capolavori in gran parte di scultura, sara' tenuta a Parigi, al Museo del Louvre dal 23 settembre 2013 al 6 gennaio 2014. L'intervento consentira' di fare un check-up sullo stato di salute della statua, di rimuovere lo strato compatto di sostanze di deposito mescolate a prodotti di alterazione del bronzo e di togliere le macchie scure dovute anche alla mancanza dell'oro.

Fabrizio Del Bimbo

Genten ha aperto a Firenze


Con una suggestiva Cerimonia del Tè il gruppo giapponese Kuipo Co., Ltd, che fattura 150 milioni di euro, ha aperto il 5 aprile scorso a Firenze la boutique "Genten Firenze", nell'antico Palazzo dei Cerchi a pochi passi da Piazza della Signoria. Tre dame elegantissime nei loro kimono hanno guidato il rito mentre tutt'intorno si potevano ammirare alcuni splendidi oggetti e accessori tra cui borsette, astucci di lacca, e portalampade ricamati risalenti al Periodo Edo che corrisponde al Rinascimento giapponese.

A tagliare il nastro del nuovo store, il primo nel nostro Paese, tra bonsai e lampade di carta, il presidente del gruppo Kuipo mister Kunihisa Okada che ha salutato l'Ambasciatore del Giappone in Italia Masaharu Kohno e il Sindaco di Firenze Matteo Renzi, mentre si brindava alle nuove collezioni di borse, piccola pelletteria, valigeria del brang Genten che ha voluto aggiungere il nome di Firenze per la boutique. Focus sull'artigianalità della produzione, con tanto di artigiani al lavoro sotto le antiche volte medievali del palazzo per stampare sul cuoio lo stemma della famiglia dei Cerchi e per mostrare le tecniche di pelletteria più raffinate.

"La distanza tra i nostri due paesi è molto grande - ha detto l'Ambasciatore - ma abbiamo tante cose in comune con Firenze, prima su tutti la cultura artigiana".

Tra gli ospiti dell'inaugurazione anche Riccardo Braccialini, amministratore delegato del gruppo di famiglia, grande amico del presidente di Kuipo anche per la distribuzione in Giappone delle borse di Francesco Biasia. Molto romantica la campagna pubblicitaria di Genten Firenze che andrà presto in onda sulle principali tv del Giappone: gli autori di Videoracconti hanno puntato su una coppia di giovani innamorati che mostrano le bellezze di Greve in Chianti per la campagna toscana e di Firenze da Piazza Signoria al Piazzale Michelangelo.

Il brand ora ha in programma altre aperture in Italia di analoghi monomarca, a Venezia e a Roma che si affiancheranno così alla boutique fiorentina e agli stores di New York, Parigi, Beijing e alle nove boutique in Giappone.

Fabrizio Del Bimbo

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...