venerdì 31 agosto 2012

Gianni Dorigo espone a Pontassieve

Dal 15 SETTEMBRE al 28 OTTOBRE 2012
PRESSO LA SALA DELLE COLONNE DEL PALAZZO COMUNALE Pontassieve, Via Tanzini 3
Inaugurazione Sabato 15 Settembre, ore 17
La personale di GIANNI DORIGO dal titolo “Il cielo è rosso”, Immagini di cinema in Toscana a cura di Roberta Fiorini. La Toscana, il cinema, i suoi personaggi e le sue storie: tutto questo racchiudono le tele di Gianni Dorigo in una mostra che presenta oltre quaranta opere pittoriche ispirate ad altrettanti film girati in Toscana (dal 1916 ad oggi). Da sabato 15 settembre (inaugurazione alle ore 17,00) la sala delle Colonne di Pontassieve si trasformerà in una originale cineteca dove le emozioni delle pellicole vengono trasposte sulla tela dalla mano creativa di un importante artista contemporaneo. Protagonista l’artista Gianni Dorigo, impegnato in un nuovo dialogo tra la sua arte e la cinematografia, confermando quello speciale legame che solca gli ultimi dieci anni della sua attività.
Da Le ragazze di San Frediano film di Valerio Zurlini tratto dall’omonimo libro, a La bella mugnaia di Mario Camerini, passando per Metello, La ragazza di Bube, fino a film cult della comicità toscana esportata in tutta Italia come Amici Miei, il Ciclone, Zitti e mosca, Ad ovest di Paperino, Ovosodo , senza tralasciare capolavori degli ultimi anni come il premio Oscar La Vita è Bella di Roberto Benigni. Un lavoro da appassionato e competente cineasta, un omaggio pittorico a quei capolavori che con le loro indelebili immagini e con i loro dialoghi sono entrati a far parte della nostra cultura, in uno spazio dove le tele diventano tanti schermi in un’ideale videoteca di sensazioni. Un viaggio nel cinema fatto con gli occhi dell’artista, libero, soggettivo e sicuramente non didascalico, ma efficacemente autentico
In un periodo dove è sempre difficile fare cultura di qualità, - spiega l’Assessore alle attività culturali Alessandro Sarti - questa mostra è la testimonianza del nostro impegno che ormai da anni è una concreta dimostrazione del nostro modo di concepire la promozione dell’arte: aperta al dialogo, alle novità, alla contemporaneità, a forme di espressione diverse e soprattutto accessibile a tutt
La mostra è promossa dal Comune di Pontassieve in collaborazione con il Polo Museale della città di Firenze -Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e della Accademia di Belle Arti di Firenze, con i patrocini di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione Sistema Toscana, Terre del Levante Fiorentino (e la partecipazione di “Le Coste”, “Albor”, “Simultanea - Spazi d’Arte”, “Philia Design Studio”, “Copyland”, “Lucca Film Festival”; bookshop “Auser”),
A corredo dell’evento sono stati realizzati un DVD (a cura del CDA del Comune di Pontassieve) ed un catalogo (a cura di Roberta Fiorini) che contiene la presentazione della curatrice e testi di Alessandro Benvenuti, Claudio Carabba, Stefania Ippoliti, Daniela Pronestì, Maurizio Scudiero ed un racconto di Elisabetta Giorgetti.
La mostra è visitabile in orario: Martedì / Giovedì / Domenica 16.00 - 19.00
Mercoledì/Venerdì/Sabato 9.30 - 12.30; Lunedì chiuso.
Info: Dipartimento Cultura – Comune di Pontassieve
Via Tanzini 23 – Tel. 055.8360343/344
cultura@comune.pontassieve.fi.it - www.comune.pontassieve.fi.it
Del Bimbo Fabrizio








giovedì 30 agosto 2012

A Firenze arriva l'orchestra di Fiati della citta' di Ginevra

PRIMA TOURNEE IN ITALIA DELL’ORCHESTRA DI FIATI DELLA CITTA’ DI GINEV
Con questi importanti appuntamenti si  stanno preparando i 40 musicisti dell’Harmonie Nautique, la più che centenaria orchestra di fiati ginevrina, che si esibirà in due date toscane, venerdì 7 settembre nell’Auditorium Santo Stefano al Ponte di Firenze e sabato 8 settembre nella Pieve Santa Maria di Pian di Scò (AR).
Sotto la bacchetta di Eric Haegi, il direttore nato a Roma da genitori svizzeri, l’ensemble fondato nel 1883 e oggi Orchestra di fiati ufficiale della Città di Ginevra, suona principalmente trascrizioni per fiati di pezzi classici. Questa scelta, dettata in origine dalla tradizione, ha anche come obiettivo di far conoscere al pubblico delle bande i capolavori del grande repertorio sinfonico. Il programma vedrà quindi grandi successi di Mozart, Rota, Dvorak e Holst arrangiati per fiati, dove la parte tradizionalmente affidata ai violini viene eseguita da clarinetti e flauti, la parte dei violoncelli dai sassofoni, e via dicendo.
L'appuntamneto è per venerdì 7 settembre ore 21: Auditorium S. Stefano al Ponte, via Por S. Maria, di Firenze
e sabato 8 settembre ore 21: Pieve di Santa Maria, Pian di Scò (AR)
HARMONIE NAUTIQUE
Orchestra di fiati della Città di Ginevra
Eric Haegi, direttore
W. A. Mozart : Ouverture da "Il Ratto dal Serraglio"
N. Rota : “Amarcord”
A. Dvorak : “Danze Slave”, op. 46 & 72
G. Holst : I Pianeti "Saturno, Giove, Marte"
Queste manifestazionei sono ad INGRESSO LIBERO
Del Bimbo Fabrizio


sabato 4 agosto 2012

Soave caput mundi

Nel 2012 sono stati tanti buyer provenienti da tutto il mondo e anche dalla Toscana, si sono dati appuntamento sulle colline dell’Est Veronese, coordinati dal Consorzio del Soave, per entrare in contatto diretto con le aziende e conoscere personalmente i produttori.
Se nel Soave sul fronte della produzione e della vendemmia le notizie sono positive, altrettanto si può dire in merito alle attività di promozione e di valorizzazione della doc nei mercati esteri coordinate dal Consorzio del Soave.
Questo è il risultato di una mirata strategia promozionale che ha fatto della pianificazione e della calendarizzazione di eventi e di iniziative il suo punto di forza a tutto vantaggio delle aziende socie.
Doppio il piano d’azione scelto: da un lato investire in campagne specifiche per i mercati esteri di riferimento, supportate da azioni volte ad interessare i differenti soggetti della filiera distributiva, dall’importatore al consumatore finale; dall’altro coordinare numerose attività di incoming di operatori di settore, favorendo il contatto diretto con i singoli produttori nel territorio di produzione del Soave.
Strategica l’attività di incoming dedicata ai buyer esteri che proseguirà fino a tutto il 2012
A luglio è giunta nel Soave una delegazione di operatori tedeschi, buyer, ristoratori ed enotecari, che per un’intera giornata sono stati ospiti delle aziende. Un’occasione per mostrare loro il territorio e per creare nuove occasioni di contatto tra gli operatori e quelle cantine che in alcuni casi non hanno ancora la forza di muoversi da sole alla ricerca di contatti commerciali.
Ad inizio settembre, nell’ambito del Soave Versus, giungerà invece nella zona del Soave una delegazione di buyer provenienti da Stati Uniti, Brasile, Cina, Malaysia, Hong Kong, India, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia e Russia, per partecipare ad uno speedtasting.
Lo speedtasting, consiste in un insieme di incontri commerciali diretti tra gli operatori e i produttori di Soave attraverso degustazioni mirate e personalizzate della durata di 20-25 minut
La velocità con cui verranno effettuati gli incontri permetterà ai buyer di conoscere e di apprezzare i vini di tutti i produttori che aderiranno al tasting.
Ci si focalizzerà invece di più sui mercati europei, da sempre punto di riferimento per il Soave, a fine settembre, quando tra i vigneti di garganega farà visita un gruppo di operatori provenienti da Germania, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Danimarca e Svezia.
Le attività di incoming proseguiranno per il mese successivo, quando a metà ottobre sarà la volta dei mercati asiatici. E’ infatti previsto in calendario l’arrivo di una delegazione di buyer provenienti da Cina e Taiwan, piazze di particolare interesse per il Soave, dal momento che la tipologia dei vini bianchi sta sempre più erodendo quote di mercato ai rossi, per tradizione privilegiati dai consumatori big spender asiatici. Giocano a favore del Soave le donne asiatiche con una buona scolarizzazione che, emancipate ed indipendenti, sono loro che scelgono i vini e privilegiano quelli bianchi.
Rientrano invece tra le azioni poste in essere direttamente nei mercati esteri quelle relative al mercato americano in particolare, in base alla nuova Ocm vino, che da tempo vedono il Consorzio impegnato in importanti campagne di rilancio del Soave negli Stati Uniti.
Bene anche la distribuzione geografica di prodotto: all’interno degli Stati Uniti le differenti tipologie di Soave esportato dalle aziende sono ad oggi reperibili in 25 stati, mentre negli ultimi tre anni il numero di aziende aderenti al consorzio che hanno stabilito rapporti commerciali con gli USA è cresciuto del 16% rispetto al triennio precedente.
A fronte di tali risultati l’impegno in tema di promozione verso i Paesi Terzi da parte del Consorzio del Soave proseguirà per tutto il 2012. In questa direzione le imprese del Soave investiranno 1,5 milioni di euro in azioni promozionali che riguarderanno Stati Uniti, Canada, Russia, Cina, Giappone e Sud Est Asiatico.
Con l’approvazione dei nuovi programmi promozionali per il 2013 questi investimenti cresceranno ulteriormente attestandosi sui 2,5 milioni di euro che saranno impiegati in work shop, attività di incoming, fiere, degustazioni mirate al pubblico ed eventi focalizzati .
Del Bimbo Fabrizio





TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...