mercoledì 24 aprile 2013

L'aeroporto di Firenze si rinnova

 Alla presenza degli Enti di Stato, degli Operatori Aeroportuali, di una rappresentanza dei Dipendenti, delle Organizzazioni Sindacali, del Presidente di Aeroporto di Firenze Enzo Manes e dell’Amministratore Delegato Biagio Marinò, è stato dato il giusto rilievo al completamento della prima fase della riqualificazione del Terminal e all’ ampliamento dell’area extra Schengen agli arrivi.
Sono ben 7.000 i nuovi metri quadrati disponibili per le aree partenze, arrivi, check-in, area trattamento bagagli ed area commerciali in aggiunta ai 7500 già disponibili. Particolare importanza riveste anche la disponibilità di circa 2.000 metri quadrati di spazi antistanti il Terminal, finora utilizzati per le attività di cantiere, e da oggi disponibili per il parcheggio a breve sosta, la cui capienza si incrementa di ulteriori 100 stalli, raddoppiando la capacità offerta al pubblico.


L’area extra Schengen passa a mq 300 si arricchisce così di ulteriori 150 metri quadrati, contribuendo significativamente al miglioramento delle superfici utilizzate per le operazioni di controllo dei passeggeri in arrivo dai Paesi extra Unione Europea.
Al piano terra, invece le già esistenti aree commerciali, sono state rese più comode per l’ampliamento dello spazio ristorazione e dalla imminente apertura di un nuovo negozio. Invece sono in via di approfondimento le diverse ipotesi di
utilizzo delle nuove aree commerciali disponibili al piano terra nel nuovo Terminal.
Grazie poi ad un’intesa tra la Provincia di Firenze, l’Aeroporto ed il Maestro Gunther Stilling, gli ambienti ex sala check-in  e la nuova area arrivi sono arricchite fino a fine maggio dall’esposizione di alcune opere del Maestro.
L’ Aeroporto rappresenta quindi in questa circostanza un “vettore promozione” della più ampia mostra che dal 2 al 28 maggio si terrà all’interno di Palazzo Medici Riccardi. Le opere esposte nell’Aeroporto quasi vogliono essere un “simbolico e gradevole collegamento” tra il vecchio ed il nuovo Terminal, attraverso la galleria commerciale.
Il Presidente Enzo Manes e l’Amministratore Delegato Biagio Marinò,esprimendo particolare soddisfazione per i traguardi raggiunti, hanno voluto sottolineare anche l’importanza che ha avuto il contributo di tutti gli Enti e Operatori Aeroportuali Consiglio, Management e Dipendenti di AdF per il raggiungimento di questo importante obbiettivo.
Particolare e sentito è stato il ringraziamento rivolto a tutti per l’impegnoprofuso e la collaborazione ricevuta: impegno  e collaborazione che hanno consentito non poco al raggiungimento degli obbiettivi affidati nel loro mandato che si completa con l’Assemblea del 29 aprile.
Del Bimbo Fabrizio

lunedì 22 aprile 2013

Curiosità alla Mostra dell'Artigianato edizione 2013


A caccia di curiosità in giro fra gli stands.
Il programma del 22 aprile

Dopo il pienone del primo weekend prosegue fino a domenica 28 aprile alla Fortezza da Basso la Mostra Internazionale dell’Artigianato, con un programma ricco di eventi ed iniziative e tante proposte originali, espressione del made in Italy, delle nuove frontiere dell’Handmade e della ‘community’ artigiana internazionale.

Al piano terra del padiglione Spadolini, da non perdere la mostra Centopercento con la partecipazione di una ventina di giovani artigiani creativi ed industriosi. In mostra manufatti artistici originali dove il ‘saper fare’ e il riciclo di materiali si coniuga con la sperimentazione di nuovi materiali e tecniche. E’ il caso di Olga Stavel, perugina, classe 1966, che recupera in vecchie baite alpine in Val di Susa mobili di arte povera degli anni Cinquanta dando vita ad una produzione estremamente eclettica dove forme, colori, mosaici e ‘parole’ prendono vita in un caleidoscopio di creatività pura. Pizzi antichi, ricami a macramé, tombolo, chiaccherino, acquistati nei mercati antiquari sono la materia prima di Alessandra Panella che nel suo laboratorio fiorentino dà vita a sofisticatissimi orecchini colorati con applicazioni swarovski. E se Silvia Serafini ha portato con sé i suoi attrezzi del mestiere (un cavalletto con la sua tavolozza di colori) e mostra in diretta le varie fasi di preparazione di una tela per una natura morta, Maria Grazia Palmaccio da Urbino ha portato in mostra le sue ... storie da raccontare. “Vorrei che i miei oggetti, realizzati con scarti di ottone, pezzi di orologi, vecchie posate e scatole di sigari rapresentassero un invito a far tesoro di tutto quello che possiedono”. C’è anche Gabriella Zinanni di Santa Croce che per la prima volta espone le sue simpatiche borse tutte rigorosamente cucite a mano con ritagli di pellame di recupero.  
Animatissimo lo spazio giovani Digital Makers/Popup Fablab a cura di CNA Giovani Imprenditori (CNA Toscana) e Fablab Firenze, interamente dedicato alle nuove frontiere dell’artigianato, all’innovazione, ai new media. 29 gli eventi in programma fra workshop e dimostrazioni live sugli scenari presenti e futuri della tecnologia internet, sempre più strumento efficace di crescita per le piccole  e medie imprese artigiane. Ed è un piacere toccar con mano il fervore costruttivo che anima quest’area dove i due fratelli Cantini della Kentstrapper (giovani produttori italiani di stampanti in 3D) orgogliosamente mostrano in diretta come sia possibile trasformare modelli digitali in oggetti reali Più in là alcuni ragazzi di Fablab Pisa spiegano come sia possibile creare oggetti emozionali come estensione del nostro corpo, della nostra mente e della sfera sociale di appartenenza. In mostra il progetto SOME, la radice degli oggetti, accessibile a tutti attraverso le nuove tecniche di stampa 3D e di elettronica pronta all’uso.
Una trentina di partecipanti del Vespa Club di Empoli, Fiesole e Signa, hanno partecipato oggi al VESPA DAY  con altrettante Vespe anni ’60 e ’70. L’evento è stato anche l’occasione per la consegna di 20 Vespe rosse alla Società Kalitumba Travel di Roberta Ferrero di Torino con sede distaccata a San Gimignano.
In programma domani (lunedi) a partire dalle ore 10 al Teatrino Lorenese la Giornata di presentazione “Maestro Artigiano-Bottega-Scuola”, promossa da Regione Toscana (Assessorato Attività Produttive, Lavoro e Formazione) in collaborazione con CNA Toscana, Confartigianato Imprese Toscana e realizzato da Artex.
Alle ore 11, nello spazio CNA NeXt e Fablab Firenze (Spadolini, piano Terra) al via lo Workshop “Disegnando in bicicletta a cura di Vectorealism” e a partire dalle 15,00 lo Workshop di food design a cura di Fablab Reggio Emilia e Stefano Maffei. Sempre alle 15 da non perdere I Talk shows di Casadolce (Spadolini piano Attico), a cura di Florence Design Week.
Nello spazio della Prefettura di Kyoto (Cavaniglia) alle 16 e alle 18 si potrà assistere all’antichissimo rito della ‘cerimonia del te’.
Alle 18 al via al Teatrino Lorenese l’incontro formativo ARTIGIANI 2.0. Promuovere e vendere l’artigianato artistico e tradizionale con le nuove tecnologie web”, cura di Confartigianato Giovani Imprenditori Toscana e Confartigianato Donne Impresa Toscana.
Per i fans di Pinocchio, dalle 18 alle 20 l’appuntamento è in Polveriera con “Dolce Pinocchio” di Andreina Mancini, organizzato dall’Associazione Culturale Pinocchio.
Da non perdere infine per gli amanti della musica live, al Piazzale Nord Ovest, a partire dalle ore 21, Serata Alternative Rock / Hard Rock con Chim – Dusty Mirror – Planck Time,  a cura di Modern Music Institute Toscana, sedi Empoli & Firenze.

Fabrizio Del Bimbo

mercoledì 17 aprile 2013

Al via il 20 aprile la 77° Mostra dell'Artigianato di Firenze

La fiera per eccellenza della creatività e dell’estro dei maestri artigiani, la prima mostra italiana consumer dedicata all’artigianato d’eccellenza che ogni anno si rinnova per offrire ad un pubblico fidelizzato, a nuovi visitatori e ad un sempre crescente numero di operatori, la possibilità di entrare in contatto con l’affascinante e variegato mondo dell’HANDMADE in un equilibrato mix fra materia e linguaggio digitale, attualità creativa, imprenditorialità e secolare tradizione artigiana. Tutto questo è la Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze. giunta alla 77° edizione, che si svolgerà dal 20 al 28 aprile 2013 negli scenografici spazi espositivi della Fortezza da Basso, con la partecipazione di artigiani provenienti da tutta Italia e da 49 nazioni: dall’Afghanistan all’Argentina, Bolivia, Brasile, Cina, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Giappone, India, Iran, Nepal, Russia, Siria, Thailandia, Tibet, ecc., fino al Vietnam, paese ospite d’onore. La mostra, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con le principali istituzioni, realtà imprenditoriali ed associazioni di categoria, è l’evento catalizzatore di incontri commerciali e nuove potenzialità di business. Per nove giorni consecutivi la Fortezza si trasformerà in luogo del “saper fare”, dove gli antichi mestieri e le ultime frontiere dell’innovazione si incontreranno e prenderanno forma per diventare esclusività. In mostra pezzi unici plasmati da mani capaci di realizzare 1000 prodigi in un mix variegato ed eccentrico di forme, tecniche, materiali esclusivi e progettualità. Nei 55.000 mq. espositivi infinite saranno le proposte di arredamento e suoi complementi, abbigliamento, accessori moda, oggettistica, bigiotteria e oreficeria. Un padiglione intero (piano attico del Padiglione Spadolini) sarà riservato al food più esclusivo, attraverso percorsi eno-gastronomici all’insegna della tipicità e artigianalità dei vari territori. E sarà un’esperienza da non perdere per tutti i buongustai, un viaggio multisensoriale a spasso fra i sapori tradizionali della nostra terra e l’infinita varietà di ricette e piatti di paesi lontani, che proseguirà anche all’esterno, nel Piazzale Nord Ovest. Delizie gelate saranno presentate alla Preview Firenze Gelato Festival, in programma dal 17 al 26 maggio nelle storiche piazze fiorentine. Fra le nazioni estere, occhi puntati sull’area Vietnam, paese ospite d’onore, uno spazio animatissimo in omaggio all’handmade d’eccellenza vietnamita con l’esposizione di prodotti tipici che si uniranno con spazi culturali, spettacoli di musica e danza tradizionale. Nei 300 mq. espositivi ci sarà posto anche per una sfilata di abiti tradizionali indossati da modelle vietnamite, in programma mercoledì 24 aprile alle ore 19,00. Sul fronte dei giovani, da non perdere lo spazio interamente dedicato alle nuove frontiere dell’artigianato, all’innovazione, ai new media, allestito al Padiglione Spadolini (Piano terra) dalla CNA Giovani Imprenditori (CNA Toscana) e Fablab Firenze. 9 giorni no stop di iniziative sui progetti del futuro, 29 fra workshop, dimostrazioni live e il Convegno CNA NeXT Preview: ”Rinascimento artigiano = web + dimensione umana”, in programma martedì 23 aprile al Teatrino Lorenese, un’occasione unica di informazione, scambio e riflessione, a cura di CNA Toscana e Zanoby.com, sugli scenari presenti e futuri della tecnologia internet, come strumento di crescita per le piccole e medie imprese artigiane. Per il secondo anno consecutivo torna a grande richiesta Pinocchio Forever, l’iniziativa in omaggio al burattino di legno più famoso, icona del made in Italy nel mondo, a cura dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini. E se la mostra Centopercento - rivolta a nuovi talenti artigiani impegnati a coniugare il ‘sapere artigiano’ con i più originali e sofisticati processi produttivi - sarà uno degli eventi da non perdere al Padiglione Spadolini (Piano Terra), a fianco dell’iniziativa Saper Fare, nata da un lancio on line rivolto a tutti coloro che sentono la passione per l’artigianato scorrere nelle vene, Casadolce al piano Attico del Padiglione Spadolini sarà un appuntamento esclusivo dove arte, artigianato e design si incontreranno in uno spazio suggestivo e ….impastato di dolci tentazioni! Per gli appassionati del cappello di paglia, storico manufatto della tradizione fiorentina scelto come ambasciatore dell’Italia per l’Anno della Cultura Italiana negli USA 2013, consigliamo una ‘sosta’ all’ingresso del Padiglione Spadolini (piano terra). In scena un’esposizione di esemplari unici, da un progetto di Confartigianato Imprese Toscana con il contributo del Museo della Paglia e dell’Intreccio Domenico Michelacci di Signa. Un mondo di colorati palloncini con l’evento BACI 2013. Stelle in Mostra! a cura di Balloon Express animerà il Padiglione Rastriglia, mentre uno spazio a sé (Sala del’Arco e della Volta) sarà riservato alla presentazione dei prodotti della linea FIOR FIORE di UNICOOP FIRENZE: bontà made in Italy ma anche gustose sfiziosità oltreconfine, il tutto allestito in un vero e proprio salotto per intenditori! Nicoletta Curradi

venerdì 12 aprile 2013

Importante appuntamento a Firenze dell'Associazione Amici del Museo Ermitage


Un importante appuntamento dell' 'Associazione Amici del Museo Ermitage(Italia) , nata un anno fa su iniziativa di personalità della cultura e dell'imprenditoria con lo scopo di intensificare i rapporti culturali fra  Russia e Italia , promuove il 15 e 16 aprile un primo appuntamento 2013 a Firenze  e come dichiara il suo Presidente  Francesco Bigazzi -" Le due conferenze sono l'inizio di una serie di iniziative che intendono promuovere in Russia il meglio del made in Italy . In collaborazione con l'Associazione -Comoscere Eurasia -organizzeremo in concomitanza di eventi culturali di grande prestigio come la donazione all'Ermitage di cinque sculture del maestro Quinto Martini, incontri tra operatori  economici dei rispettivi paesi e conferenze internazionali dedicate ai problemi più scottanti dell'interscambio tra Italia e Russia "  . Proprio Il Museo Ermitage e  San Pietroburgo testimoniano quanto i rapporti culturali e commerciali fra Italia e Russia hanno radici forti e antiche . 

E' fissato per il lunedì 15 all'Altana di Palazzo Strozzi la Prof.ssa Annamaria Petrioli Tofani terrà una conferenza sul- Museo Ermitage : Ieri , oggi e domani - Annamaria Petrioli Tofani è membro  del bord internazionale del Museo Ermitage

La mattina di martedì 16 nel Salone de' Duecento ospitato dal Consiglio Comunale si terrà il convegno -La cultura favorisce gli scambi -.Dopo il saluto del Sindaco Matteo Renzi e del Presidente del Consiglio Eugenio Giani  si aprirà il convegno con l'intervento di esperti nei settori interessati e imprenditori .L'incontro sarà moderato da Consuelo de Gara , Direttore della Fondazione Targetti  

 Del Bimbo Fabrizio

mercoledì 10 aprile 2013

Chiara Bet Decoration, Luxury Lettering al Fuorisalone a Milano fino al 14 aprile

ETTERING” Questo progetto nasce nei primi mesi del 2011 con la realizzazione della prima lettera su misura: un‘idea regalo partendo semplicemente dall’iniziale del nome. Per realizzare questi oggetti unici e numerati si sono scelte carte fatte a mano che provengono dall’India, dalla Thailandia e dal Nepal, preferibilmente derivanti da arbusti i cui rami possano ricrescere entro i sette anni dalla loro potatura. Queste piante avendo bisogno di distese naturali salvaguardano sia il territorio, sia il lavoro di questi popoli: binomio molto raro oggigiorno. “Penso di non aver bisogno di sottolineare che ne amo l’aspetto estetico, parte integrante delle mie creazioni.” RICERCA DEI COLORI la fotografia e’ l’ arte che cerca di immortalare l'attimo migliore per raccontare un' emozione, attraverso un viso, un colore, la materia. la predilezione delle tinte forti e brillanti come i sari delle donne indiane e i colori dei fiori. Il riuscire ad abbinare al meglio certe sfumature, parte da un istinto innato, per caratterizzare, oggi, questo lavoro manuale e di ricerca. CHIARA dall’alta moda come assistente di Mila Schön ed altri stilisti, attraverso l’antiquariato, all’arredamento d’interni. Ogni stagione si rinnova, salvaguardando l’importanza del made in italy. fonte privilegiata di ispirazione: La “A, la prima lettera dell’alfabeto: l’inizio! “ La “A di artista, esplorando anche la street art...” La “A di Andrea, il nome di mio figlio.” EVENTI Dopo aver partecipato a svariati eventi a Piacenza, Genova e Roma nel 2011, il Salone del Mobile di Milano e’ stato il punto di partenza del 2012, con due allestimenti, uno in Spazio Casa Teatro, via Tortona 14 e Tatiana Boutique, via F. Cavallotti 13. NEL 2013 dopo aver partecipato ad ARTOUR-O il MUST MUSeo Temporaneo, esponendo fino a giugno a Villa La Vedetta, in viale Michelangelo 78 a Firenze, sarà presente al Fuorisalone 2013 in un Temporary Store , in via Vigevano 13, Milano. Fabrizio Del Bimbo

martedì 9 aprile 2013

Pensiero visibile: il processo creativo di Michelangelo . Alla Casa Buonarroti di Firenze

DAL 9 APRILE LA MOSTRA "IL PROCESSO CREATIVO DI MICHELANGELO" Dal 9 al 29 aprile al Museo della Casa Buonarroti un'inedita analisi per conoscere l'uomo e artista attraverso le sue opere grafiche Si inaugura domani, martedì 9 aprile, alle ore 17 nel Museo della Casa Buonarroti a Firenze, la mostra “Pensiero visibile: il processo creativo di Michelangelo - Visible Thought: The Artistic Progression of Michelangelo”. Il percorso espositivo offre, come gli stessi curatori specificano “una rara opportunità di osservare i momenti iniziali dell’opera di un artista fiero e determinato, che spesso nascose le tracce della propria tormentata creatività. Questa mostra, presentando insieme disegni e rime, offre una visione sfaccettata di Michelangelo uomo e artista. L’accostamento di schizzi di architettura e di forme umane rende manifeste le differenze dei temi e delle pose, ma anche l’intimo legame nella forma e nello stile, e, ancora, un misto di impazienza e meticolosità. E la scelta di esporre soltanto opere grafiche, spesso testimoni meno conosciuti del corpus dell’artista, offre la possibilità di mettere a fuoco nella sua integrità i più segreti passaggi dell’operare del maestro”. La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 9 al 29 aprile 2013, durante il regolare orario di apertura del Museo della Casa Buonarroti dalle ore 10 alle 17 (chiuso martedì). La visita è compresa nel costo del biglietto di ingresso (intero € 6,50, ridotto € 4,50, cumulativo con Opera di Santa Croce € 8,50). L’evento espositivo, nato dalla collaborazione fra l’Istituto Lorenzo de’ Medici – Marist College e la Fondazione Casa Buonarroti, è curato dagli studenti del Master of Arts in Museum Studies: Vincent Barraza, Erin Benator, Elizabeth De Lucia, Megan Hamby, Caitlin Healy, Nilda Lopez, Kassaundra Porres, Monica Reardon, Randi Ringnes, Mary Beth Wagner, Theresa Wilson, con il coordinamento scientifico di Marcella Marongiu. Del Bimbo Fabrizio

lunedì 8 aprile 2013

Isaresidence si veste di nuovo per l'estate

IsolaVerde di Chioggia (Ve). Il 10 maggio 2013 riapre completamente ristrutturato il complesso residenziale del gruppo Isaholidays. 130 appartamenti, immersi nel verde, fronte mare. Pass gratuito per i servizi del Villaggio Isamar****. Arredi di design, spaziosi giardini, ampie terrazze e una nuova passeggiata a mare. IsaResidence si presenta completamente ristrutturato alla riapertura della stagione il 10 maggio 2013: 130 appartamenti di design per una vacanza rilassante, in mezzo al verde e con vista mare a pochi chilometri da Chioggia, la piccola Venezia. Chi vuole inaugurare per primo le nuove strutture può approfittare dell’offerta di apertura di stagione: uno sconto del 35% su un weekend di 3 notti e del 30% su 2 notti o dell’offerta 7 notti al prezzo di 6. Una casa di fronte al mare - IsaResidence è l’oasi verde del mondo Isaholidays. Immerso in un grande parco di fronte al mare, il complesso residenziale IsaResidence è la scelta ideale per chi desidera una vacanza rilassante, ma con tutti i servizi e le attività di un villaggio turistico. 130 appartamenti, che in occasione della riapertura del 10 maggio 2013, si presentano completamente ristrutturati e ripensati nei minimi dettagli. Un restyling attento e curato: brillanti pavimenti in ceramica, pareti tirate a gesso, nuovi bagni e nuovo arredo dal design lineare e pulito. Tutto è stato pensato per ottimizzare gli spazi, lasciando i locali ariosi, luminosi e freschi, con tanto spazio per muoversi e giocare. Le tinte, tenui e rilassanti, contribuiscono a dare una sensazione di benessere. La luce è libera di entrare dalle finestre e di inondare l’ambiente, che diventa un tutt’uno con l’esterno. Le grandi vetrate, interamente apribili, mettono in comunicazione ideale le abitazioni con il verde del parco, la spiaggia e il mare. I giardini e le terrazze in loggia, abitabili, danno l’effetto di una fusione tra interno ed esterno. Anche le barriere architettoniche sono state abolite. Una serie di appartamenti al piano terra è stata allestita con attenzione specifica per i disabili, con spazi ampi e bagni attrezzati. Tutto il divertimento firmato Isamar - Una nuova passeggiata a mare collega IsaResidence con il Villaggio Isamar****. Chi desidera un’atmosfera tranquilla e rilassata per trascorrere le sue vacanze può scegliere la riservatezza di IsaResidence senza rinunciare a tutti i servizi del Villaggio turistico. Una breve e piacevole passeggiata in riva al mare conduce gli ospiti di IsaResidence nel mondo Isamar, villaggio turistico del gruppo Isaholidays, con un’ampia spiaggia privata di 50.000 metri quadri che si estende lungo tutto il Villaggio. La spiaggia è il cuore del Villaggio, con i lettini per prendere il sole, il Beach bar per un pranzo veloce, un aperitivo o una golosità da gustare all’ombra di una bella terrazza vista mare, il parco giochi per i bambini, i campi da beach volley, il centro sportivo per imparare a fare windsurf, vela o canoa. Poco lontano dalla spiaggia, circondato da un grande solarium e da terrazze vista mare, c’è il Parco acquatico, paradiso dei bambini con scivoli e giochi, ma anche dei più grandi con nuoto in corsia, idromassaggio, nuoto controcorrente, centro wellness con massaggi e trattamenti e una palestra aperta a tutti e a ingresso gratuito, con personale a disposizione per allenamenti personalizzati. Alle porte di Isamar il Centro Ippico Santa Grazia, noto a livello internazionale, accompagna i piccoli ospiti all’incontro con il mondo dell’equitazione e offre la possibilità di fare indimenticabili passeggiate a cavallo in riva al mare. Non solo i servizi, anche tutte le attività proposte dal Villaggio Isamar coinvolgeranno gli ospiti di IsaResidence. Un’animazione internazionale renderà ogni momento della giornata un momento divertente e unico, dove tutti troveranno il modo di divertirsi più adatto: programmi fitness giornalieri con risveglio muscolare, yoga, acquagym, la tradizionale aerobica o l’energica zumba, corsi collettivi per bambini e adulti di nuoto, tennis, tiro con l’arco, corsi e tornei di pallanuoto, beach volley, equitazione e canoa, balli dall’hip hop alle danze latino-americane. E poi alla sera suggestivi Beach Party in spiaggia, con spettacoli pirotecnici, divertenti Schiuma Party a bordo piscina, golose serate a tema nei tanti locali di Isamar e infine spettacoli di cabaret e musical. Offerta Primo sole - Dal 10 al 17 maggio 2013 e dall’1 al 14 giugno 2013 è possibile approfittare dell’offerta di inizio stagione: 7 notti al prezzo di 6 a partire da 324 euro per 4 persone. Uno sconto speciale attende anche chi vuole dedicarsi il primo fine settimana di mare: dal 10 al 19 maggio 2013 e dal 30 maggio al 16 giugno 2013, da giovedì a domenica, sconto del 35% su un weekend di 3 notti e del 30% su un weekend di 2 notti. I bambini sotto i 2 anni soggiornano sempre gratis. IsaResidence a Isolaverde di Chioggia (Ve) fa parte, con Villaggio Isamar sempre a Isolaverde di Chioggia e Villaggio Barricata a Bonelli di Porto Tolle (Ro), del gruppo Isaholidays. Il Villaggio Isamar, fondato nel 1971, è un punto di riferimento dei villaggi vacanze in Europa. Immerso in un’area verde di 300.000 mq affacciata sul mare, con ampia spiaggia privata, ha un grande parco acquatico, aree divertimento per i bambini e ragazzi, attrezzature per attività sportive, centro wellness e animazione internazionale. Alle porte del Villaggio si trova un centro ippico di importanza nazionale, Tenuta Santa Grazia, che offre agli ospiti la possibilità di indimenticabili passeggiate a cavallo sulla spiaggia. Il Villaggio Barricata, nel cuore del Parco Naturale del Delta del Po, Patrimonio dell’Umanità Unesco, è il luogo ideale per chi vuole riscoprire il piacere di una vacanza a contatto con la natura. Spiagge, lagune, boschi e dune tutte da esplorare a cavallo, in barca o in bicicletta per poi tornare in un villaggio perfettamente attrezzato per un soggiorno all’insegna del relax e del divertimento. Info: IsaResidence, Isolaverde di Chioggia (Ve), 041 498016, info@villaggioisamar.com, www.isaresidence.com Nicoletta CUrradi

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...