venerdì 7 febbraio 2014

'Variazioni enigmatiche' al Relais Santa Croce di Firenze





Nella sala della Musica - Relais Santa Croce
da oggi  venerdì 7 a  domenica 9  febbraio
spettacoli ore 20,45 – sabato 16,45 e 20,45 – domenica ore 16,45
COMPAGNIA DELLA RANCIA
presenta
SAVERIO MARCONI
In

VARIAZIONI ENIGMATICHE
di Éric-Emmanuel Schmitt
TRADUZIONE DI SAVERIO MARCONI E GABRIELA ELEONORI
CON GIAN PAOLO VALENTINI
SCENE E COSTUMI CARLA ACCORAMBONI LUCI VALERIO TIBERI
REGIA DI GABRIELA ELEONORI
PRODUTTORE ESECUTIVO MICHELE RENZULLO
“Suggestivo”, “avvincente il testo e bello l'ambiente”, “ottima recitazione, ambientazione suggestiva”, “bravi gli attori e affascinante luogo”, “coinvolgente partecipazione emotiva in un crescendo continuo”, “location perfetta, bello il testo, bravi gli attori”… questi alcuni dei lusinghieri apprezzamenti raccolti tra i nostri abbonati, che a fine Stagione hanno premiato Variazioni Enigmatiche con un voto altissimo in assoluto eleggendolo spettacolo dell’anno. Per questo motivo il Teatro Verdi ha scelto di riproporlo, ancora una volta nell’affascinante cornice del Relais Santa Croce, che si è rivelato il luogo ideale per uno spettacolo così particolare.
 Il titolo dell’opera fa riferimento a Enigma Variations, composizione del musicista inglese Edward Elgar, quattordici variazioni su una melodia che sembra impossibile da riconoscere, così come Schmitt sembra concepire il rapporto tra gli esseri umani come qualcosa che possiamo solo intuire. “Unire prosa e musica – prosegue Marconi – permette di aggiungere al significato delle parole un messaggio ancora più ampio e universale.”
Un testo mai prevedibile, che alterna sentimenti con drammatici colpi di scena, in cui l’ironia più tagliente si trasforma in commozione, la tenerezza in folle crudeltà.
È la storia del confronto disperato fra due uomini, Abel Znorko – misantropo, Nobel per la letteratura che si è ritirato a vivere da eremita in un’isola sperduta del mare della Norvegia, vicino al Polo Nord (ma conserva un intenso rapporto epistolare con la donna amata) – e Erik Larsen (interpretato da Gian Paolo Valentini), sconosciuto giornalista cui lo scrittore concede un’intervista. L’incontro, tra ferocia e compassione, si trasforma in una sconvolgente scoperta di verità taciute e dell'illusione in cui i due si sono calati.
La scenografia, curata da Carla Accoramboni, segue l’idea di una scena sospesa, una casa che ha pareti ma non ne ha, come l’isola dove si svolge la storia, il cui disvelamento graduale è un capolavoro di letteratura teatrale. Anche il disegno luci, firmato da Valerio Tiberi, giocherà un ruolo fondamentale, ricreando all’interno un ambiente intimo e caldo ed evocando invece il gelido crepuscolo artico che filtra dall’esterno. La scelta di affidare a Gabriela Eleonori la regia nasce dalla volontà di una prospettiva femminile nella lettura di una storia in cui una donna, con la sua assenza, è comunque protagonista.
biglietti sono ancora disponibili acquistabili presso:
BIGLIETTERIA DEL TEATRO VERDI, via Ghibellina 97, tel 055-21.23.20; fax 055-28.84.17 Orario: da lunedì a sabato 10-13 e 16-19
BOX OFFICE  Via delle Vecchie Carceri 1-  Le Murate  Tel 055-21.08.04 Fax 055-7472058 . orario lun-ven 9.30.00-19.00/sab 9.30-14.00; www.teatroverdionline.it
ON LINE  La vendita on-line si effettua all’indirizzo www.teatroverdionline.it               
Del Bimbo Fabrizio

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...