mercoledì 25 giugno 2014

Al Grand Hotel Terme di Montegrotto, dove l'ospitalita' e' di casa

Estate, tempo di vacanze! Cosa c'e' di meglio, dopo un anno ininterrotto di lavoro, di una settimana rilassante tra coccole, massaggi,  cure termali, buona cucina, il tutto in una verdeggiante località ? Di tutto questo e'  possibile godere in un unico posto, il Grand Hotel Terme di Montegrotto Terme, nel cuore dei Colli Euganei, a breve distanza da celeberrime città d'arte come Venezia, Padova, Verona e Vicenza. La verde cittadina di Montegrotto Terme, insieme ad Abano Terme, dà vita alla stazione termale più grande e rinomata d'Europa: le Terme Euganee.
 L'ingresso dell'hotel

La specialità della struttura, di proprieta' da 18 anni della famiglia Legnaro-Corso, imprenditori di prima generazione,  è prendersi cura dell' ospite facendogli sentire la familiarità di casa, coccolandolo con gli agi propri di un 5 stelle, offrendo piscine termali, le migliori cure fangoterapiche, trattamenti beauty innovativi, massaggi classici e terapeutici, cure di medicina estetica nella Spa, un centro benessere, una cucina sana e gustosa, con una straordinaria qualità del riposo. Sono disponibili oltre 100 camere, di cui 29 suite, arredate con cura ed estremamente confortevoli, con connessione Wi-fi gratuita in tutto l'hotel, compresa la sala per incontri, piccoli convegni e workshop.

E' tutto molto semplice: una volta arrivati all'hotel, basta prenotare i servizi desiderati direttamente al centro benessere e le giornate trascorreranno piacevolmente con ritmi slow per riassaporare tutto il gusto di una vera vacanza e il piacere del "dolce far niente".
Una delle piscine termali

Il Grand Hotel Terme dispone di un attrezzato e confortevole centro benessere che si articola in diverse situazioni che danno luogo a vari "percorsi benessere":  percorso saune, percorso Kneipp, stanza del sale (particolare, da un'idea nata in Polonia, adatta a chi ha problemi respiratori), oriental lounge, con guru che insegna a respirare e pratica massaggi orientali, gym center.

I peercorsi si svolgono nella "Spa Luxury Relax", ideata per fornire all'ospite la possibilità di utilizzare al meglio le molteplici forme dell'acqua termale proposte dal centro. I percorsi benessere possono essere praticati gratuitamente e vi possono essere aggiunti massaggi, trattamenti termali e percorsi di cura personalizzati. I prodotti utilizzati per i trattamenti fanno parte della linea Abano Terme biocosmesi originale, realizzata dalla Aponus Cosmetica.

Gli operatori del benessere in servizio al Grand hotel Terme sono tutti abilitati e certificati dalla Regione Veneto. Ed è davvero piacevole affidarsi alle abili mani di Anna, operatrice per la fangoterapia, oppure all'esperienza e delicatezza di Dario, che pratica massaggi terapeutici ed estetici.

Grande cura ed attenzione ai dettagli sono riservate poi alla cucina, sia nel ristorante a bordo piscina, anche all'aperto, dove si può stare anche in accappatoio. La sera apre le porte il ristorante del settimo piano, ove si accede canche con un ascensore panoramico e in cui si va con un abbigliamento più elegante. Ogni piatto servito si ispira alla tradizione enogastronomica del territorio.
Il ristorante

Nei momenti liberi da cure o trattamenti si può approfittare di una gita sul territorio che merita davvero di essere scoperto: i verdi Colli Euganei, la vicina cittadina di Abano Terme dagli eleganti negozi,  le ville come la Barbarigo e quella dei Vescovi ,patrimonio Fai, il borgo di Arquà Petrarca dove il sommo poeta è morto e sono conservate le sue spoglie. C'è solo l'imbarazzo della scelta...
 Villa dei Vescovi

E la sera non e' possibile annoiarsi: si può restare comodamente in hotel ad ascoltare buona musica live negli ampi saloni oppure passeggiare per le vie del delizioso abitato di Montegrotto Terme, immerso nel verde.

Un soggiorno al Grand Hotel Terme di Montegrotto Terme: l'occasione ideale per ricaricare le pile ed affrontare il prossimo inverno in gran forma.

La famiglia Legnaro gestisce anche l'antica trattoria Ballotta di Torreglia (a 5 km da Montegrotto), nella quale vengono organizzati spesso eventi e serate, come quella benefica organizzata con successo dal Fai il 25 giugno scorso dal titolo * A tavola con le stelle del Nordest*.
 Veduta di Montegrotto

Info: www.grandhotelterme.it
Tel. 049/8911444
www.ballotta.it
Tel. 049/5212970


Nicoletta Curradi






venerdì 6 giugno 2014

Linea verde Ataf per il Parco delle Cascine, un servizio gratuito il weekend fino al 27 luglio

Starhotels partecipa alla realzizazione della nuova linea estiva di trasporto pubblico Ataf che favorirà l'accesso al Parco delle Cascine fino al 27 luglio (il servizio è già iniziato il 17 maggio scorso) nei giorni di venerdìm sabato e domenica nella fascia oraria 15.00-20.00. Si tratta di un servizio gratuito per tutti ed è volto alla valorizzazione degli ampi spazi che vi sono nel Parco come luogo di incontro e di svago per fiorentini e turisti, nell'ambito del progetto di riqualificazione del verde fiorentino, per far diventare le Cascine il parco più bello d'Europa. Il percorso è circolare e misura 7,2 km con un unico capolinea situato in via del Fosso Macinante, davanti al nuovo locale Fosso Bandito, nuovo punto di ristorazione polivalente alle porte del Parco, inaugurato poco tempo fa sulle ceneri del Central Park (www.fossobandito.com) . EIl capolinea è anche vicino al nuovo Teatro dell'Opera di Firenze e il tragitto si snoda attraverso tutto il Parco con un itinerario che termina al Piazzale dell'Indiano, dove sorge il famoso Mausoleo del principe indiano Cuttraputti. Si tratta di un'alternativa ai pigri che non intendono rinunciare ai tanti punti di attrazione del parco delle Cascine fino alla confluenza dell'Arno con il Mugnone e la Palazzina dell'Indiano, che oggi ospita il delizioso locale La Casina, villetta stile Liberty rimessa a nuovo, che offre cucina toscana, musica, ballo , aperitivi, cene e degustazioni vini (Info tel. 334/9712674 ). La nuova linea è esercitata con bus elettrici, dal ridotto impatto ambientale, nel pieno rispetto della natura e dei valori di ecosostenibilità accolti da Starhotels. Oltre a Starhotels hanno partecipato all'iniziativa McDonald's e Fosso Bandito. Fabrizio Del Bimbo

Nuova mostra al museo Bellini di Firenze 'Giambaccio. i ritratti'





GIAMBACCIO. I RITRATTATI





 


Comincia il 13 giugno 2014 al Museo Bellini che ospiterà la mostra I RITRATTATI, 460 dipinti in cui l'artista fiorentino Gambaccio ha immortalato sulla tela i volti di personaggi più o meno noti della società fiorentina e internazionale, una carrellata di “anime” trasposte sulla tela con pochi tratti veloci ma incisivi.  Tra i moltissimi che dall'ottobre 2013 al maggio 2014 hanno posato nel suo studio di Piazza Del Carmine: l'attore Gianmarco Tognazzi, il calciatore simbolo della Fiorentina Giancarlo Antognoni, il neoeletto Sindaco Dario Nardella,  il fotografo Aldo Fallai, il pugile e campione Europeo Leonard Bundu, lo stilista Riccardo Braccialini, la cuoca e protagonista del programma Masterchef Enrica Della Martira, l'ex pallanuotista e olimpionico Gianni De Magistris, lo scrittore Pietro Grossi, l'attore Carlo Monni recentemente scomparso.
Così scrive Philippe Daverio, anche lui tra “I Ritrattati”, nella prefazione del catalogo: Giambaccio va veloce. Ti accoglie nel suo antro bohémien con vista Carmine, danza intorno per cinque minuti e dopo un attimo ti ritrovi in posa, su una sedia. Ne approfitti per guardarti intorno e realizzi che una coltre di colore indefinita, una specie di coperta di Pollock, giace su ogni cosa intorno a te. Ma a quel punto è tutto già finito. L’artista ti mostra una tela umida e lì ci sei tu. Fatto. Ed è come se i grumi di colore sparsi si fossero riuniti in pennellate dense a darsi un senso per comunicare la tua faccia a chi la guarda. Perché ritrarre è il contrario del descrivere: è pensare ciò che guardi.”


​​Del Bimbo Fabrizio

giovedì 5 giugno 2014

Alla casa d'aste Maison Bibelot di Firenze preziosi lotti d'argento



Sono molti  i lotti di splendida e importante argenteria saranno battuti da Elisabetta Mignoni giovedì 12 giugno, Fra i lotti di particolare pregio un importante set da tavola in argento provenienza Bulgari Roma composto da serie di 14 piatti, Edimburgo 1877, e coppia di legumiere ottagonali, Londra 1834, tutti incisi con stemmi gentilizi, contenuti entro cofanetto in velluto e moiré verde marcato Bulgari Roma,(valutazione  4.500,00, foto in allegato );grande servito di posate in argento, Parigi, George Foquet-Lepar, Anni Venti completo per dodici persone e composto da : 24 forchette, 12 coltelli, 12 cucchiai, 12 forchette da pesce, 12 coltelli da pesce, 23 forchette da dolce, 12 coltelli da dolce con manico in osso, 12 cucchiai da dolce, 12 forchette con lama da dolce, 12 forchette da frutta, 12 coltelli da frutta con lama in argento e manico in osso, 12 cucchiai da gelato, 12 cucchiaini da te, 23 cucchiaini da caffè, 12 pinze, 12 posate da crostacei, 12 forchettine da ostriche, 14 posate miste da antipasti, 18 posate da portata ed una paletta raccoglibriciole (valutazione 4.000,00, foto in allegato );coppia di piatti in argento sterling, Tiffany & Co., New York, 1900/02, bordo finemente sbalzato con motivo di coppe e ghirlande di gusto neoclassico, (valutazione  600,00 ciascuno,foto in allegato );caffettiera in argento, Napoli 1832-35, corpo ovoidale, coperchio con presa modellata come un’aquila (valutazione  1.000,00); boccale in argento provenienza Tupini Roma decorato da castone di antiche monete (valutazione 500,00);
serie di quattro posacenere da bridge in argento sterling, provenienza Collezione Sotirio Bulgari Roma realizzati a Sheffield nel 1898 come i semi delle carte da gioco, entro astuccio originale (valutazione 200,00 foto in allegato) ;teiera in argento, Londra 1875 interamente incisa con volute, manico in avorio (valutazione 600,00), serie di quattro salierine in argento Cartier ed  molte altre curiosità nel mondo silver .
Con esposizione da sabato 7 a lunedì 9 giugno , orario 10-13 e 15-19
e catalogo on line  www.maisonbibelot.com
MAISONBIBELOT
Corso Italia, 6 - 50123 Firenze
tel 055 295089 - fax 055 295139
Del Bimbo Fabrizio

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...