giovedì 27 ottobre 2016

“Limes Tragico ed Eroico”in mostra in Palazzo Medici Riccardi di Firenze



Questo è il titolo della mostra “Limes Tragico ed Eroico” che è stata  presentata presso i locali storici  della Città Metropolitana di Firenze (con ingresso da via Ginori 14 ma accessibile anche da via Cavour 5), . Organizzato dall’Istituto Geografico Militare, con il patrocinio della “Città Metropolitana di Firenze”, l’evento offre un nuovo contributo alla “lettura” delle vicende relative soprattutto al territorio, ma anche  ad uomini ed armi nella Grande Guerra sul fronte italiano nel triennio 1915-1918. All’inaugurazione erano presenti:  il prefetto di Firenze Alessio Giuffrida, il Generale di Divisione Gianfranco Rossi, comandante IGM,  la consigliera Francesca Paolieri insieme ad altre alte autorità cittadin
Con ingresso libero  (tutti i giorni, orari di apertura 10.00 – 18.00), il percorso espositivo sarà visitabile  nel periodo compreso tra il 27 ottobre e il 20 novembre 2016. Un sintetico viaggio ideale nel tempo porterà il visitatore alla scoperta di carte geografiche,  panorami e cimeli che “raccontano” i piani di guerra e i lunghissimi ed incerti mesi di sanguinose operazioni al fronte ed epocali sacrifici in Patria. Il tutto attraverso le vicende relative ai diversi scenari, tra i quali: l’altopiano di Asiago, il fiume Isonzo, il monte Grappa, il massiccio del Pasubio e Caporetto. Il tutto arricchito dai materiali forniti da Istituto Geografico Militare, Istituto Storico di Cultura dell’Arma del Genio (Roma), Museo della Terza Armata di Padova, Associazioni Combattentistiche e d’Arma insieme a collezioni private. Curatore del percorso espositivo il professor Ugo Barlozzetti membro della SISM (Società Italiana di Storia Militare) con la consulenza storico-cartografica del Professor Andrea Cantile (IGM).
L’Istituto Geografico Militare, chiamato allora a contribuire allo sforzo bellico con il suo apporto tecnico, conobbe in quegli anni un enorme sviluppo produttivo. Anche per tale ragione,  l’organizzazione di questo evento si pone l’obiettivo di favorire la memoria e diffondere la conoscenza storica e scientifica soprattutto a favore delle nuove generazioni. Per questo il taglio espositivo è particolarmente pensato per visite di un pubblico giovane e scolastico. Per approfondimenti sui compiti IGM: www.igmi.org
 
Del Bimbo Fabrizio 

giovedì 20 ottobre 2016

QUESTI FANTASMI! di Eduardo De Filippo alla Pergola di Firenze


18 – 23 ottobre | Teatro della Pergola PRIMA NAZIONALE
(feriale ore 20:45, festivo ore 15:45)

Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo
QUESTI FANTASMI!
di Eduardo De Filippo
con Gianfelice Imparato, Carolina Rosi, Massimo De Matteo, Paola Fulciniti, Federica Altamura, Andrea Cioffi, Nicola Di Pinto, Viola Forestiero, Giovanni Allocca, Gianni Cannavacciuolo, Carmen Annibale
scene e luci Gianni Carluccio
costumi Francesca Livia Sartori
musiche Andrea Farri
ritratti Fabio Lovino
regia Marco Tullio Giordana
si ringrazia per il sostegno il Comune di Foggia

Durata: 2h e 10’, intervallo compreso.
 



Una grande eredità teatrale intatta nel tempo. A circa un anno dalla prematura scomparsa di Luca De Filippo, la Elledieffe, la compagnia teatrale che porta il nome del grande attore e regista, oggi diretta da Carolina Rosi, mette in scena con Gianfelice Imparato, in prima nazionale al Teatro della Pergola di Firenze dal 18 al 23 ottobre, il capolavoro eduardiano Questi fantasmi!, con la regia di Marco Tullio Giordana.
Una storia a tratti farsesca, che racconta la necessità di essere ciechi, di credere senza riserve a una realtà inverosimile, per tutelare se stessi e un ideale di famiglia minato al suo interno. Quinte, pareti, mobili, pavimento, è come fossero stati dilavati dal tempo, coperti da una polvere impalpabile. Uno spazio che tende al monocromatismo, che vuole evocare le immagini come se emergessero dalla memoria, labili e imprecisate come i fantasmi del titolo. Evidente il richiamo agli anni ‘40, ma completamente re-interpretati e quasi stilizzati.
“Si tratta di un debutto importante”, afferma Carolina Rosi, “sintesi di un lavoro che avvia percorsi artistici condivisi, e che continua, nel rigoroso segno di Luca, a rappresentare e proteggere l’immenso patrimonio culturale di una delle più antiche famiglie della tradizione teatrale italiana”.
Un nuovo attraversamento dell’opera di Eduardo dopo l’applaudito Non ti pago della scorsa stagione, l’ultimo titolo portato in scena da Luca De Filippo.

Biglietteria
Teatro della Pergola
Via della Pergola 30, Firenze
055.0763333 – biglietteria@teatrodellapergola.com
Dal lunedì al sabato: 9.30 / 18.30
Del Bimbo Fabrizio

martedì 18 ottobre 2016

Rinnovato il punto Enel di Lucca


 Completamente rinnovato il Punto Enel di Lucca:  infatti, gli uffici del Punto Enel si sono trasferiti da viale Marti 41 a viale Castruccio Castracani 194 in una sede più funzionale e agevole per i clienti di Enel Energia e di Enel Servizio Elettrico.
Invariati gli orari di apertura, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 15:00, mentre aumentano sportelli e servizi: 10 postazioni per i Clienti e una squadra di nove consulenti professionali, competenti e disponibili, guidata dal team leader Paolo Bertini. A disposizione dei Clienti vi è anche il servizio di traduzione simultanea in 11 lingue.
Presso la nuova struttura, che si caratterizza per efficienza e qualità sia dal punto di vista tecnologico che degli arredi, sarà possibile ricevere tutte le risposte relative alle proprie forniture di elettricità e gas e aderire alle vantaggiose offerte di Enel Energia, oltre che usufruire delle numerose opportunità per l’efficienza energetica con soluzioni chiavi in mano, dalla fase autorizzativa all’installazione degli impianti, per fotovoltaico, solare termico, caldaie a condensazione, climatizzatori, lampade a led e biciclette elettriche. 
Enel è presente a Lucca e sul territorio provinciale anche con i Punti Enel Partner, rintracciabili su enelenergia.it (https://www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/trova-punto-enel). Per ogni esigenza i clienti possono contattare, inoltre, i numeri verdi di Enel Servizio Elettrico 800 900 800 ed Enel Energia 800 900 860 nonché consultare i siti web enel.it ed enelenergia.it.  
Del Bimbo Fabrizio


sabato 15 ottobre 2016

A Sant' Alberto una mostra per ricordare Olindo Guerrini

Si è aperta l'8 ottobre scorso a Casa Guerrini a Sant’Alberto la mostra “L’Olindo mai visto”, mostra iconografica dedicata a Guerrini nella realtà di uomo, di padre, di amico. L’esposizione, che resterà aperta fino al 29 ottobre,  è stata curata dall’Associazione Amici di Olindo Guerrini; realizzazione e allestimento sono di Enrico Baldini e Luigi Berardi, con il contributo di Paola e Liliana Foresti Forti e la presentazione di Franco Gabici. L’esposizione gode del patrocinio del Comune di Ravenna, ed è realizzata in collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense e con il sostegno della Federazione delle cooperative della Provincia di Ravenna.


Con questa mostra si entra nell’intimità di Olindo Guerrini e attraverso gli oggetti e i cimeli esposti si puo' risalire ai suoi gusti e alle sue abitudini di vita, che tupiranno sicuramente quanti hanno del poeta una immagine dinamica e spavalda,  Ma in realtà il “vero” Guerrini era un uomo tutto casa e famiglia. E lui stesso lo conferma: “Così vissi una vita studiosa tra la Biblioteca e la casa, badando all’educazione dei figli, che mi paiono riusciti bene, e distraendomi con lunghe gite in bicicletta, lavoretti di fotografia e cure di una mia villa a Gaibola”.
Ed ecco che campeggia fra gli oggetti la bicicletta di Guerrini, inseparabile compagna di lunghe pedalate insieme al figlio Guido, un mezzo che gli ha fatto assaporare il piacere della libertà e della vita all’aria aperta.
Non potevano mancare le pipe, per le quali Guerrini aveva un debole, tant’è che una volta deviò da un suo itinerario in bicicletta per recarsi a Bassano del Grappa dove si trovava una grande fabbrica di pipe, il “Pipificio Cavazzon”, e ne acquistò una quantità esagerata.

In queste sale si puo'  ricostruire, dunque, un Guerrini “in pantofole”, un “Guerrini mai visto” e tutti gli oggetti in mostra hanno il magico potere di farcelo sentire più vicino, come uno di noi. La sedia, lo scrittoio, il calamaio dove intingeva la penna ricompongono l’atmosfera del suo studio dove Guerrini ha pensato e ha creato i suoi versi, le sue prose e le sue burle. Il tutto nella affascinante cornice della abitazione che un tempo fu di suo figlio Guido per cui si puo' dire che veramente in questa mostra si respira aria di casa.

Nicoletta Curradi

mercoledì 12 ottobre 2016

EMERGENZE, A PISTOIA FIRMATO PROTOCOLLO MISERICORDIE – ENEL

 

 



Questa mattina, presso il Centro di Addestramento Enel di Pistoia è stato siglato il Protocollo di collaborazione per la gestione delle emergenze e la formazione sul campo tra la Federazione regionale delle Misericordie della Toscana ed e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica.



Il protocollo è stato sottoscritto da Federico Bonechi, responsabile ufficio Emergenze Misericordie della Toscana, e Raffaele Ruggiero, responsabile e-distribuzione Toscana e Umbria: nel dettaglio, l’accordo prevede una collaborazione su due fronti, quello degli interventi in caso di emergenze che coinvolgano le linee elettriche, dalle situazioni di maltempo agli incendi, e quello della formazione del personale e-distribuzione e dei volontari delle Misericordie.
Alla presentazione dell’accordo, oltre ai firmatari, sono intervenuti l’assessore regionale Federica Fratoni, che ha sottolineato l’importanza di questo protocollo che consentirà di ottimizzare l’operatività sugli interventi di emergenza e migliorare le competenze e le conoscenze attraverso la formazione reciproca, un’operazione che qualifica ancora di più il sistema di protezione civile regionale; il prefetto di Pistoia Angelo Ciuni; il presidente della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana Alberto Corsinovi; il direttore del 118 Piero Paolini; Maria Chiti di Confindustria Toscana Nord; rappresentanti dei Comuni del territorio e dei Vigili del Fuoco.
Per quanto riguarda la gestione delle emergenze, oltre ai contatti diretti esistenti nel contesto del sistema di protezione civile regionale, la collaborazione renderà possibile avere un numero sempre più elevato e distribuito uniformemente sul territorio di gruppi elettrogeni: le Misericordie toscane, infatti, forniranno a e-distribuzione l’elenco con caratteristiche e dislocazione dei gruppi elettrogeni presso tutte le sedi regionali e, in caso di emergenza, metteranno a disposizione i gruppi nelle località prive di elettricità dove arriverà il personale di e-distribuzione per effettuare le operazioni di allaccio alla rete elettrica e attivazione dell’impianto. In tal modo, oltre che avere a disposizione più gruppi elettrogeni, poiché quelli delle Misericordie si aggiungono ai molti gruppi elettrogeni già in possesso di e-distribuzione, il sistema di intervento e di ripristino elettricità in caso di emergenza sarà più coordinato ed efficace su tutto il territorio regionale.
Del Bimbo Fabrizio


giovedì 6 ottobre 2016

Dialogue: in un chiostro quattrocentesco la grafica incontra il cibo


Que

sto progetto site specific curato da IED Firenze prevede 9 grafiche su vetro che metteranno in comunicazione l’area verde della Corte di Zap con il Ristorante Quinoa
Grandi balene bianche che nuotano lungo le vetrate di un cortile del centro, come in un grande acquario; balconcini colorati che compaiono tra i colonnati informando i passanti di caratteristiche e proprietà delle piante aromatiche. Questo è Dialogue, il progetto site specific dell’Istituto Europeo di Design di Firenze, che sarà inaugurato giovedì 6 ottobre alle ore 18.30 presso la corte di Zap (vicolo Santa Maggiore, Firenze, ex Casa della Creatività). Grazie a una serie di grafiche su vetro 9 differenti installazioni sono state realizzate per il ristorante Quinoa, che ha sede proprio nel cortile del vicolo, dagli studenti del corso di specializzazione in Grafica per la Comunicazione dell’Istituto Europeo di Design di Firenze, di cui la prima sarà inaugurata giovedì 6 ottobre alle 18.30 con aperitivo e dj set.
I progetti sono ispirati al mondo della natura e del cibo, si alterneranno nei prossimi mesi dando al chiostro quattrocentesco un aspetto inconsueto e sempre nuovo. Tra i giovani autori, Antonio Locicero, Valentina Todaro, Alessandra Modesti, Elisa Saracino, Giulio Morganti, Sarah Regoli, Francesca Chiarugi, Laura Rivis, Camilla Maffei e Alessia Gambardella coordinati da Luca Parenti.
Del Bimbo Fabrizio


martedì 4 ottobre 2016

Ipnosi e aromaterapia in acqua a Firenze






Ipnosi e aromaterapia in acqua per ritrovarsi, combattere l’insonnia, i dolori cronici e lo stress: martedì 11 ottobre dalle 19 alle 20.30 il centro di galleggiamento Floating Flo, in viale Fratelli Rosselli 51r, apre le porte per un incontro di avvicinamento all’ipno-aromaterapia. Ad accompagnare i partecipanti in questo viaggio saranno Sileno Cheloni, Maitre Parfumer di Aqua Flor e Paolo Petracchi, Direttore dell’esclusivo centro di floating. Seguirà un aperitivo a tutto relax nell’area lounge. I posti sono limitati (max 15 persone) per (prenotazioni allo 055 3247316, sul sito www.flaotinglflo.it o attraverso la pagina Facebook).
L’aromatherapy abbinata all’ipnosi in vasca viene utilizzata per ritrovare calma e concentrazione, ma anche per fare training autogeno in funzione di un obiettivo da raggiungere. Il meccanismo diventa particolarmente efficace quando viene sperimentato in una vasca di “deprivazione sensoriale”, come quelle ospitate dal centro di viale Fratelli Rosselli.
La fragranza che viene diffusa ha lo scopo di “ancorare” al subconscio la suggestione trasmessa dal processo ipnotico e renderla “a portata di mano” ogni volta che quel particolare profumo viene risentito. “Si tratta di un’esperienza che va oltre il relax – sottolinea Paolo Petracchi - o il classico percorso benessere. Può essere utilizzata per superare ansia e stress, ma anche per ritrovare la concentrazione necessaria a superare prove importanti, la forma fisica indispensabile ad affrontare competizioni sportive o le fatiche quotidiane di una vita intensa, in cui ci sono sempre meno occasioni di dedicare del tempo a se stessi. Basterà risentire il profumo scelto per provare di nuovo la sensazione sperimentata durante il galleggiamento”.
Petracchi ha sviluppato un particolare sistema di diffusione dell’aroma, per far sì che la fragranza non si disperda ma non sia neanche troppo persistente. A testare per primo il meccanismo è stato invece lo stesso Sileno Cheloni.
Del Bimbo Fabrizio

Il restauro della facciata del Palazzo dell’Arte dei Beccai di Firenze

Nella Sala delle Adunanze dell’Accademia delle Arti del Disegno si è tenuta la presentazione dei lavori di restauro della facciata del Palazzo dell’Arte dei Beccai, in via Orsanmichele n. 4, a Firenze, sede dell’Accademia sin dal 1974 con una affollata presenza del pubblico.
È grazie all’importante contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che si è potuto portare a termine il recupero della trecentesca facciata del Palazzo dell’Arte dei Beccai, che fu prima residenza della magistratura dei Capitani che sorvegliarono la costruzione della chiesa di Orsanmichele, in seguito venne adibito a sede dell’Arte dei Beccai (macellai) e quando poi, nel 1585, i macellai furono uniti ai fornai (Arte dei Fornai) ed ai venditori di olio (Arte degli Oliandoli), divenne sede dell’Arte di Por San Pietro. Dal 1789 ospitò la congregazione di carità intitolata a San Giovanni Battista che, divenuta poi Ente Comunale di Assistenza, vi rimase fino al 1960. Il palazzo, acquistato prima dal Banco di Sicilia e poi, nel 1969, dal Demanio dello Stato, dopo un importante intervento di restauro attuato nei primi anni Settanta, nel 1974 venne concesso all’Accademia delle Arti del Disegno, la più antica accademia artistica al mondo fondata nel gennaio 1563 da Cosimo I de’ Medici su sollecitazione di Giorgio Vasari, Benvenuto Cellini, Alessandro Allori, Agnolo Bronzino e Bartolomeo Ammannati, il primo istituto pubblico ad essere creato con l’intento di promuovere la mutualità tra gli artisti e un approccio metodico e funzionale all’apprendimento dell’arte.




 Il recupero degli intonaci e dei materiali lapidei è frutto della fattiva collaborazione di numerosi uffici, dall’Agenzia del Demanio Toscana e Umbria, che è proprietaria dell’immobile, alla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che con il contribuito di € 50.000 (cinquantamila euro) ha sostenuto le spese necessarie al restauro della facciata e dell’atrio d’ingresso, alla realizzazione del nuovo impianto di allarme, dell’illuminazione e della segnaletica antincendio.
I lavori sono iniziati nei primi giorni di giugno 2016 e sono formalmente terminati il 6 settembre 2016.
Del Bimbo Fabrizio

lunedì 3 ottobre 2016

"INTERSUPERFICIE CURVA DAL ROSSO," L’OPERA DI PAOLO SCHEGGI


 VINCE L’ASTA DA BRUUN RASMUSSEN AUCTIONEERS OF FINE ART A COPENHAGEN

C’è stato un importante riscontro per l’arte moderna all’asta internazionale tenutasi da Bruun Rasmussen Auctioneers of Fine Art a Copenhagen nei giorni scorsi, dove l’opera appartenente alla serie "Intersuperficie curva dal rosso" dell’artista italiano Paolo Scheggi è stata venduta per € 335.000, il prezzo più alto che sia stato battuto durante tutta la sessione "Modern Paintings and Sculptures". Altri risultati significativi riguardano le opere del francese Fernand Léger, del venezuelano Carlos Cruz-Diez, del ceco Jan Křížek e del giapponese Tetsumi Kudo. Record mondiale per un dipinto dell’inglese Alan Uglow.
«È cosa rara che l’opera del famoso artista italiano Paolo Scheggi (1940-1971) sia stata battuta all’asta in un Paese Nordico, ed è ancora più sensazionale dal momento che il lavoro che abbiamo venduto era rimasto sconosciuto all’interno di una collezione privata danese e solo recentemente è stato registrato
dall’Associazione Paolo Scheggi di Milano. Tutto questo ha comportato una vendita ragguardevole di 2,5 milioni di corone danesi (€ 335.000) per una delle caratteristiche opere tridimensionali dell'artista italiano», ha commentato Niels Raben, direttore del Dipartimento di Arte Moderna di Bruun Rasmussen Auctioneers.

Del Bimbo Fabrizio









TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...