venerdì 15 febbraio 2008

L'antica Compagnia del Paiolo - 1512-2008

Un libro da non perdere per gli amanti della cultura e delle tradizioni fiorentine.
Protagonista del volume è la fiorentinissima Compagnia del Paiolo, prossima a festeggiare i suoi primi cinquecento anni di vita.
Fondata nel 1512 da Giovan Francesco Rustici, amico di Andrea del Sarto e Leonardo, suoi compagni di geniali baldorie, non ha mai tradito l’originario intento, compendiato nel motto “l’arte si fa a cena”: coniugare cultura e convivialità, buon gusto e semplicità, franchezza e amicizia.
Questo libro fresco di stampa, ripercorre le tappe fondamentali di questa storica compagnia fiorentina: dal come al perché nacque e ‘rinacque’ la Compagnia prima nel 1512 poi nel 1950; i suoi presidenti, vicepresidenti e le sedi storiche; i grandi momenti della Compagnia, fra cui gli incontri con Mirò, Picasso e il “processo a De Chirico”, tutti animati dallo storico presidente Giuliano Borselli, vero e proprio ‘motore’ del Paiolo.
Infine un bilancio delle attività svolte, un ricchissimo album fotografico sulle cene e gli incontri al Paiolo, una lunga carrellata di ‘Paiolanti d’onore’, tra cui possiamo ricordare Giovanni Spadolini, Pietro Annigoni, Franco Zeffirelli, Mario Luzi, Giorgio La Pira.
Introduzione di Giuliano Borselli
Presentazioni di Mariella Zoppi, Cristina Acidini, Eugenio Giani

Pagine 136 - € 16,00

Nessun commento:

Posta un commento