La tradizionale passeggiata in bicicletta con Bimbiinbici, la riscoperta del patrimonio locale con Amico Museo ed una doppia iniziativa organizzata dal centro commerciale naturale Colgirandola in Colle Bassa e in Colle Alta. Saranno questi i principali appuntamenti che animeranno il prossimo weekend a Colle di Val d’Elsa, sabato 10 e domenica 11 maggio.
Bimbinbici, la passeggiata in bicicletta riservata ai bambini fino a 11 anni si svolgerà nel pomeriggio di sabato 10 maggio.
Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 15.30 presso il parcheggio “Il Torrione”, nella parte Alta della città, mentre la partenza è prevista per le ore 16.
Al termine della manifestazione, l’amministrazione comunale offrirà una merenda a tutti i partecipanti nei giardini del Torrione.
L’iniziativa è organizzata con la collaborazione della sezione Fiab, Federazione italiana amici della bicicletta “F. Bacconi” di Siena e di altri sponsor che sostengono la giornata nazionale FIAB a favore del diritto alla mobilità sicura ed eco-sostenibile dei bambini lungo i percorsi casa-scuola.
Gli appuntamenti di domenica 11 maggio si apriranno in Colle Alta con “Colgirandola Su – La spesa in Borgo”, che vedrà aperti tutti i negozi del centro storico. In Piazza Bajos sarà presente anche uno stand di prodotti alimentari. In Colle Bassa, invece, dalle ore 9 alle ore 19 sarà protagonista il mercatino di modernariato, appuntamento tradizionale di ogni seconda domenica del mese, che, visti i lavori di ripavimentazione in Piazza Arnolfo, sarà allestito in Piazza Bartolomeo Scala. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, il mercatino sarà affiancato da “Colgirandola in Primavera”, con l’apertura straordinaria dei negozi in via Mazzini e nell’area Boschi.
Domenica 11 maggio, inoltre, dalle ore 16 alle ore 19, il Museo civico e diocesano di arte sacra, in via del Castello, 33 ospiterà “Ritratti al femminile”, un’iniziativa per riscoprire alcuni ritratti: da quello distaccato e celebrativo della Granduchessa Maria Luisa di Borbone a quelli più studiati di Antonio Salvetti, interprete del temperamento contadino e delle intime introspezioni psicologiche delle donne appartenenti al ceto borghese. L’appuntamento fa parte del cartellone di appuntamenti promossi a Colle di Val d’Elsa nell’ambito di Amico Museo, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana fino a domenica 18 maggio per promuovere i musei ed i beni culturali toscani. Per l’intera durata di Amico Museo, coloro che faranno acquisti negli esercizi aderenti a Colgirandola, il centro commerciale naturale di Colle di Val d’Elsa, riceveranno una card speciale che consentirà l’accesso gratuito in tutti e tre i musei. La stessa card sarà offerta a tutti coloro che pranzeranno, ceneranno o pernotteranno in una delle strutture aderenti al centro commerciale naturale. In occasione di Amico Museo, i tre musei colligiani, Museo civico e diocesano d’arte sacra, Museo archeologico e Museo del cristallo, saranno aperti con orario continuato dalle ore 14.30 alle ore 19.30, escluso il lunedì.
Per ulteriori informazioni sugli appuntamenti, è possibile contattare Puntocittà in piazza Arnolfo al numero 0577-921334 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo puntocitta@invaldelsa.it.
Nessun commento:
Posta un commento