lunedì 9 giugno 2008

Sport: Premio Internazionale Fair Play Mecenate a Cortona

Agostino Abbagnale, Alexsander Popov, Frankie Fredericks, Paola Pezzo, Domenico Fioravanti, Pino Maddaloni e Stefano Baldini, i plurimedagliati di Barcellona ’92, delle olimpiadi del Centenario di Atlanta ’96, dei Giochi del nuovo millennio di Sydney 2000 e delle ultime olimpiadi greche, completano la rosa delle 18 ‘leggende olimpiche da Roma 1960 ad Atene 2004’ che il 3 e 4 luglio daranno vita ad un’edizione ‘speciale’ del Premio Internazionale Fair Play Mecenate a Cortona (Ar)

Una parata di stelle olimpiche, che nella serata di venerdì 4 luglio saliranno sul palco di Piazza Signorelli a Cortona per ricevere l’ambito riconoscimento, oltre al diploma di Ambasciatore del Fair Play e la spilla ideata da un designer orafo aretino.
Oltre ai campioni dell’ultimo ventennio olimpico, saranno presenti i già annunciati:
Livio Berruti oro sui 200 metri a Roma ’60, Abdon Pamich il marciatore friulano oro nella 50km a Tokyo ’64, Tommie Smith il velocista americano oro sui 200 metri a Città del Messico ’68, Bob Beamon il saltatore in lungo oro a Città del Messico ’68, Dick Fosbury il saltatore in alto oro a Città del Messico ’68, Klaus Dibiasi il tuffatore altoatesino oro a Monaco ’72 e Montreal ’76, Alberto Juantorena il mezzofondista veloce cubano oro sui 400 e 800 metri a Montreal ’76, Edwin Moses il quattrocentista ad ostacoli americano oro Montreal ’76 e Los Angeles ’84, Sebastian Coe il mezzofondista inglese oro sui 1500 a Mosca ’80 ed a Los Angeles ’84, Maurizio Damilano oro nella 20 km di marcia a Mosca ’80, e Gabriella Dorio oro nei 1500 a Los Angeles 1984.

Il programma del Premio Fair Play Mecenate 2008 partirà da Roma dove nella giornata di mercoledì 2 luglio verrà ufficialmente presentata alla stampa la dodicesima edizione del Premio, seguita poi dalla tavola rotonda ‘ Città del Messico ’68 – i Giochi della Rivoluzione Culturale e Sportiva’ con la presenza di Smith, Beamon e Fosbury.

Il giorno successivo i campioni prenderanno parte al 1° Torneo Fair Play benefico di Golf organizzato presso il Golf Club Casentino (Ar) in collaborazione con l’Associazione Giornalisti Golfisti.
Venerdì 4
luglio Cortona (Ar) ospiterà l’incontro dal titolo ‘Atene 2004 e Londra 2012 – impatti sociali dei più grandi eventi sportivi’ mentre la sera, la splendida cornice di Piazza Signorelli diventerà teatro della cerimonia di consegna dei premi.

1 commento:

  1. Premio Mecenate 2009 presso la fattoria Santa Vittoria a Foiano della Chiana. Un cast eccezionale di plurimedagliati italiani e stranieri si riunirà il 1 luglio a Pozzo della Chiana per ricevere un incontro con nomi eccellenti dell' enogastronomia della Val di Chiana
    Per info
    www.fattoriasantavittoria.net/it

    RispondiElimina