mercoledì 2 luglio 2008

Il Chianti di confine fra arte e gastronomia

Fra luglio e settembre cinque serate organizzate dall’' azienda vinicola San Donato in Perano di Gaiole in Chianti racconteranno cultura e unicità della terra di frontiera tra Firenze e Siena.


Il Chianti fiorentino e il Chianti senese protagonisti tra storia, pittura, poesia e buona tavola!
Il Centro di Studi Chiantigiani “Clante” ed il Castello di San Donato in Perano, presentano con il contributo dell’'Ente Cassa di Risparmio di Firenze la rassegna “CHIANTI FIORENTINO E CHIANTI SENESE. LA FLUIDITA’ DI UN CONFINE”: una serie di incontri pensati per celebrare a trecentossensanta gradi il territorio chiantigiano “di frontiera” per antonomasia, quello che, passando per i centri di Radda, Castellina e Gaiole in Chianti, rappresentava il punto di incontro – e a volte di scontro - fra possedimenti, usanze e stili di vita di Firenze e Siena.

Cinque le serate in calendario (sabato 12 e 19 luglio, sabato 9 e 30 agosto, sabato 13 settembre), aperte al pubblico ed allestite nel suggestivo contesto del ristorante del Castello di San Donato in Perano: appuntamenti che vedranno a braccetto le espressioni artistiche e mangerecce più tipiche di quest’'angolo di Chianti, portando alla ribalta fra pittura e folklore, costume e poesia secoli di contaminazioni derivanti dalla vicinanza con i due principali centri culturali di Toscana.

Agli incontri, curati a partire dalle 18.30 da artisti ed esperti degli argomenti di volta in volta oggetto di approfondimento (dalle differenti scuole di pittura affermatesi nei secoli XII e XIV alle rime che raccontavano, spesso con ironia graffiante, tic e contese delle eterne rivali Siena e Firenze), seguiranno momenti di convivialità celebrati ai tavoli del ristorante. E qui, golosi protagonisti e fedeli rappresentanti di chiantigianità, si alterneranno i prodotti e le preparazioni stagionali che più si legano al territorio: il tutto, ovviamente, annaffiato da calici di Chianti Classico del Castello di San Donato in Perano.

Un'’occasione da non perdere insomma per vivere e scoprire in prima persona le eredità storico-gastronomiche di una terra davvero unica, circondati da un contesto che vale già di per sé una visita!

Per informazioni e prenotazioni
Ristorante San Donato in Perano – Gaiole in Chianti (SI)
Tel/fax: 0577.744104
Mail: ristorante@sandonatoinperano.it
Sito : www.sandonatoinperano.it

Calendario:

SABATO 12 LUGLIO

Ore 18.30 - La formazione del confine politico tra Firenze e Siena nel Chianti” a cura di RENATO STOPPANI
Ore 20 - Cena nel ristorante di San Donato in Perano

SABATO 26 LUGLIO
Ore 18.30 - Taucchi, dragoncelli, falòttici. Definizioni culturali tra Firenze e Siena” a cura di PAOLO DE SIMONIS
Ore 20 - Cena nel ristorante di San Donato in Perano

SABATO 9 AGOSTO
Ore 18.30 - Firenze e Siena: contrasto in ottava rima” con REALDO TONTI e EMILIO MELIANI
Ore 20 - Cena nel ristorante di San Donato in Perano

SABATO 30 AGOSTO
Ora 18.30 - Scuola senese e scuola fiorentina. La pittura nel Chianti nei secoli XIII-XIV” a cura di SERENA PAGLIANTINI
Ore 20 - Cena nel ristorante di San Donato in Perano

SABATO 13 SETTEMBRE
Ora 18.30 Parole piluccate in Chianti” a cura di ANNALISA NESI
Ore 20 - Cena nel ristorante di San Donato in Perano

Nessun commento:

Posta un commento