Una settimana in giro per la Riserva Naturale dell'Acquerino Cantagallo situata in Val di Bisenzio (Provincia di Prato), con soste per la notte in rifugi e tenda, accompagnati dagli asinelli.
E' questa la proposta all'insegna della natura proposta da Legambiente circolo di Prato che gestisce il rifugio di Cave nell'ambito del progetto La Vacanza del cigno soggiorni estivi a contatto con la natura dei Centri estivi di educazione ambientale.
Dal dal 6 luglio al 13 luglio, ci sarà quindi la possibilità per i ragazzi dai 10 ai 14 anni, di conoscere da vicino questo simpatico animale: imparare ad averne cura, caricare i basti e condurlo nel trekking con laiuto di un istruttore esperto.
Camminare a fianco di un asino è una sensazione che riporta indietro nel tempo a quando i contadini e i viandanti affrontavano viaggi e percorsi con lasino a proprio fianco, carichi di merce da vendere e scambiare.
Oggi come allora l'asino è soprattutto un compagno di viaggio umile e sincero, mai traditore che attende paziente l'inizio del cammino e lo prosegue senza tentennamenti. Alla fine dell'esperienza verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso pratico di Trekking someggiato.
Per informazioni sui contenuti e adesioni al corso, riservato, che costa 430 euro per una settimana, si può contattare il Centro Visite di Cantagallo tel. 328.6759127, 0574.956350, e-mail: riserva@comune.cantagallo.po.it; www.rifugiolecave.it
COME SI ARRIVA NELLA RISERVA NATURALE ACQUERINO CANTAGALLO
In Treno Si arriva alla stazione di Vernio-Cantagallo-Montepiano. Ci troviamo nel paese di Mercatale di Vernio, a piedi si prosegue fino alla fermata della CAP, situata accanto alla sede della Comunità Montana, e si prende il pullman per Cantagallo.
In Pullman - Da Prato partono pullman della CAP diretti a Cantagallo.
In Auto Uscita autostrada A11 Prato Ovest. Seguire indicazioni per Vaiano Vernio. Si percorre
Nessun commento:
Posta un commento