Dal 30 Agosto al 10 settembre nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio e dall' 11 al 30 settembre in Palagio di Parte Guelfa a Firenze, con orario 10:00 – 18:00 ad ingresso libero, saranno esposte oltre 150 fotografie ed alcuni video, vecchi costumi e strumenti, che ripercorrono i 35 anni di storia dei “Bandierai degli Uffizi”, gli sbandieratori ufficiali di Firenze e del Calcio Storico Fiorentino
“Bandierai degli Uffizi – Trentacinque anni di storia – Bandiere e Tamburi a Firenze” è un’esposizione che ripercorre ogni momento della vita del gruppo e fa parte dei festeggiamenti che il Comune di Firenze e l’Assessorato alle Feste e Tradizioni Fiorentine hanno voluto fortemente in occasione dei 35 anni dell’attività dei Bandierai degli Uffizi. La mostra nasce in omaggio al grande legame che in questi anni è cresciuto e si è consolidato con Firenze. Iniziando dalla scelta dei luoghi espositivi, palazzi da sempre sede del governo della città, i Bandierai degli Uffizi con questa mostra vogliono ricordare, a tutti, la grande tradizione fiorentina del maneggio della Bandiera, delle sue origini e tradizioni militari, poi ingentilite, oltre a tutte le occasioni nelle quali sono stati chiamati a rappresentare Firenze e l’Italia nel mondo. Ma la tradizione nella quale si ritrovano ogni anno e trasmettendo clamorose emozioni è sul “sabbione” di Piazza di Santa Croce, quando si gioca “il Calcio in Costume” ed in Piazza del Duomo quando nel giorno di Pasqua, ogni anno si rinnova la tradizione millenaria dello Scoppio del Carro. La mostra fotografica ripercorre la storia di questi 35 anni di intensissima attività e illustra le radici e le tradizioni, nel dettaglio delle 16 Magistrature che essi rappresentano. I Bandierai degli Uffizi fanno parte del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino, il gioco tradizionale di Firenze. Unici a rappresentare Firenze per il preciso significato storico dei costumi e delle insegne, possono annoverare nel ricco curriculum, presenze a numerose ed importantissime manifestazioni sia sportive che storico-rievocative. Oltre alla tradizionale presenza scenografica e atletica, sono fondamentali le motivazioni di natura culturale che animano i Bandierai degli Uffizi. All’origine, ogni bandiera riportava l'insegna di una delle 16 principali Magistrature; dal 2002 si è passati a quello che è l'attuale aspetto dei vessilli, suddivisi in due tipologie ognuna raffigurante otto delle sedici Magistrature originali col Giglio Guelfo di Firenze al centro. Grandi sono le motivazioni storiche, atletiche e culturali che spingono gli “Alfieri” e i “Tamburini” dei Bandierai degli Uffizi a continuare nella loro preziosa attività, perché oltre all’orgoglio di farne parte, essi rappresentano unicamente e storicamente il Calcio Storico Fiorentino e Firenze .
Conosciuti in tutto il mondo si sono esibiti durante le celebrazioni del Columbus Day in America, il gruppo ha mostrato tutta la sua abilità anche all'apertura dei Campionati Mondiali di calcio in Spagna, Messico, Italia e Francia, per importanti eventi culturali in Giappone e Brasile, riportando ovunque successo e simpatia in nome, non solo del Calcio Storico Fiorentino, ma di Firenze tutta.
www.bandieraidegliuffizi.it
Nicoletta Curradi
Nessun commento:
Posta un commento