TEATRIaperti torna per la terza volta dal 25 al 28 settembre 2008: è una vera festa, come è stato definito in conferenza stampa, il festival/cantiere di partecipazione e promozione teatrale organizzato dall’Associazione Firenze dei Teatri, e suo prodotto di punta insieme a Pass Teatri. Obiettivo dell'iniziativa è avvicinare la gente, non solo il "pubblico", ai teatri, "teatralizzando" il tessuto sociale. Grande è stato il successo dell'edizione 2007 con 7.500 tessere vendute.
Protagonista anche quest’anno è il pubblico che con la speciale tessera del costo di soli € 7,00 in vendita dal 1° di settembre potrà attraversare l’intera area metropolitana fiorentina e assistere così a spettacoli, visite guidate ai luoghi nascosti dei teatri, presentazioni di libri, laboratori sui mestieri del teatro, mostre, convegni e tante occasioni di divertimento, con una sezione dedicata appositamente ai più piccoli. Oltre 100 appuntamenti in "soli", ma intensi 4 giorni, 56 spettacoli e quasi 60 tra mostre, visite a teatri e laboratori, incontri, il tutto accessibile con un solo passaporto valido per tutti gli ingressi, la TeatriCard.
Piu' che un festival, TEATRIaperti è un momento di partecipazione collettiva che da il "la" alle programmazioni dei teatri associati. Per la prima volta Firenze dei Teatri è sostenuta dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze che ha contribuito alla realizzazione dell' evento.
Altro importante sostenitore è Volkswagen Group Firenze che, stavolta tramite Skoda Firenze, ha siglato la partnership con l'Associazione Firenze dei Teatri. Il marchio ceco, ormai diffuso in tutta Europa, appoggia l'edizione 2008 di TEATRIaperti, mettendo a disposizione una flotta di 6 nuovissime ammiraglie Skoda Superb che partiranno da Piazza Strozzi e diventeranno dei veri palcoscenici su 4 ruote, un teatro itinerante su cui 3 passeggeri ascolteranno la voce di un attore che leggerà brani tratti dai volumi che saranno presentati in seguito a "Leggere per non dimenticare". E' importante per Volkswagen Group Firenze inserirsi nel tessuto sociale e culturale dell'area fiorentina, in cui svolge la sua attività, come ha detto Sergio Fontana, responsabile della comunicazione e dell'immagine del gruppo.
Per ogni ulteriore informazione su TEATRIaperti e sulla Teatri Card si consulti il sito www.firenzedeiteatri.it
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento