martedì 1 giugno 2010

Alle ex Leopoldine di Firenze grande musica da camera e da chiesa


Grande musica da camera e da chiesa dal XVII al XVIII secolo
con esecuzione di strumenti antichi:
Violino Carlo Antonio Testore Milano 1740, un Violino Barabas Menyhért London 1700 e una Viola da Gamba Franco Giraud 2003, copia da Michel Colichon Paris fine XVII sec.
Nel programma di
“Traiettorie/Città delle Arti”
E' stato grande successo nello spazio restaurato delle Ex Leopoldine, a Firenze, in piazza Torquato Tasso, per il concerto “La sonata da camera e da chiesa dal XVII al XVIII secolo” eseguito in collaborazione con Associazione Musicale Vocum Concentus, con musiche di Maurizio Cazzati, Giovanni Legrenzi, Arcangelo Corelli, Giuseppe Sammartini eseguite da Emy Bernecoli, Giacomo Granchi (Violini) e Francesco Tomei (Viola da gamba).
L’evento si è svolto nell’ambito di “Traiettorie/Città delle Arti Immagine e Musica nel Barocco e nel Contemporaneo” – terza edizione, realizzata dall’Accademia di Belle Arti in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini e l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche - I.S.I.A. Firenze.
La manifestazione, realizzata con la collaborazione con il Quartiere 1 del Comune di Firenze e il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, si propone di avvicinare il pubblico ad una comprensione delle relazioni spesso sorprendenti tra la musica antica barocca e la più giovane produzione artistica nel campo dell’immagine mobile e sonora, del video e in particolare del libro d’artista che vedrà, per la terza edizione di Traiettorie, una specifica esposizione alla Ex Leopoldine dal 7 al 16 giugno dal titolo Traiettorie LIBERate a cura e con il coordinamento di Giuliana Videtta e Andrea Granchi.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento