Tutti gli eventi di Toscana: musica, teatro, arte, cultura, folklore, etc... A cura della redazione di Toscana&Chianti News
giovedì 24 giugno 2010
Una tazza di té tra voli di farfalle al Tepidarium
Fino al 10 settembre con l’evento “Un tè con le farfalle” è riaperto il Tepidarium del Roster, la serra più grande d’Italia costruita a Firenze nella seconda metà dell’800 nei giardini dell’Orticoltura. L’evento ideato per Drops Comunicazione dagli autori Fabio Di Gioia, Antonella Lollobattista e lo scenografo televisivo Roberto Ciambrone è giunto alla seconda edizione. Il magnifico spazio all’interno della serra, rivisitato e adattato con pianti e fiori all’habitat di meravigliose farfalle tropicali è pronto ad accogliere nel suo interior garden uno degli spettacoli più affascinanti della natura: il volo di centinaia di coloratissime farfalle.
L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione di uno dei massimi esperti internazionali, il noto entomologo professor Enzo Moretto. Tante sono le curiosità e le sorprese che aspettano i visitatori mentre magari sorseggiano “Un tè con le farfalle.
Al Tepidarium è possibile assistere alla metamorfosi del bruco in farfalla, uno dei misteri più affascinanti della vita. Si può ammirare o fotografare da molto vicino il volo magico della farfalla, considerato il più leggiadro in assoluto da tutti gli esperti, così come il lampo iridescente del volo delle Morpho blu, quello delle Farfalla Monarca e di altre specie rarissime. Abiterà il prestigioso Tepidario anche la farfalla più grande del mondo, la Falena Cobra, con la sua particolarità di imitare il profilo del noto serpente. Il pubblico durante la visita sarà accolto da biologi e entomologi, che forniranno informazioni sulla vita delle farfalle, mentre il Bar delle Farfalle servirà tra le altre cose una selezione di tè pregiati in tazze di porcellana finissima concesse per l’occasione dalla Richard Ginori di Firenze.
Il Tepidarium diventa un vero giardino delle fiabe, un luogo incantato per trascorrere anche momenti di relax, leggere e sorseggiare un tè e parlare mentre le più belle farfalle del mondo volteggiano libere intorno a noi. Un luogo d’incontro tra la natura e l’uomo, dotato di un bar e di una piccola biblioteca, posto ideale per organizzare iniziative culturali ed eventi di grande prestigio.
Info: www.teconlefarfalle.it
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento