giovedì 11 novembre 2010

Lorenzo d'Angiolo alla Villa Paolina di Viareggio



VIAREGGIO, VILLA PAOLINA
Via Niccolò Machiavelli, 2



ex Pinacoteca e sale monumentali, I piano
LORENZO D’ANGIOLO
L’ENIGMA DELLA LUCE
OPERE 2000-2010



Si inaugura sabato 13 novembre alle ore 18.00, nell’ex Pinacoteca e sale monumentali di Villa Paolina a Viareggio, la personale dedicata al pittore e fotografo Lorenzo D’Angiolo – organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio, con il patrocinio della Provincia di Lucca e del Comune di Seravezza – L’Enigma della luce espone 50 oli di grande formato, lavoro degli ultimi dieci anni del maestro di Seravezza.



L’Assessore alla Cultura Ciro Costagliola dichiara di essere lieto di celebrare gli oltre 40 anni di carriera dell’astrattista versiliese con una personale che rientra nel programma di mostre di qualità organizzate a Villa Paolina dal Comune di Viareggio: “un artista profondamente radicato nel territorio che con la sua opera racconta la ricerca e l’innovazione nella storia dell’arte versiliese”.



Classe 1939, Lorenzo D’Angiolo, dipinge dai primi anni ‘60, partecipando a rassegne e collettive in Italia, fotografo professionista dal 1985, riconosciuto e stimato anche all’estero, ha esposto le sue foto a New York presso il museo della Hostra University nel 1998 insieme al fotografo Enzo Cei, viaggiatore instancabile, ama trarre ispirazione dalle altre culture, ha visitato le Americhe, la Cina, il Tibet, il Nepal, lo Yemen, l’India, l’Africa.



La pittura di Lorenzo D’Angiolo è pura luce che emerge, sovrana sostanza metafisica, dall’imo del tessuto pittorico, l’immagine – come scrive Nicola Micieli curatore della sua antologica presso il Palazzo Mediceo di Seravezza – è un’entità residuale, il segno e la materia diventano intangibili. Le tinte chiare sui registri dei rosa violacei, grigi cilestrini, gialli virati di verde, bianchi calcinati, conferiscono una eterea liquidità alla materia.

Il catalogo è edito da Caleidoscopio Edizioni, l’introduzione di Giuseppe Cordoni accompagna altri contributi critici, oltre alle opere in mostra sono pubblicate anche alcune foto e dipinti precedenti il 2000 (140 pagine, cm 28,5x24, € 25,00).



LORENZO D'ANGIOLO E' nato a Seravezza nel 1939, risiede e lavora a Lucca. Ha studiato all'Accademia di Carrara, dove ha insegnato discipline pittoriche dal '65 al '75. Ha esordito agli inizi degli anni Sessanta. Dal '71 ha tenuto numerose personali e partecipato a rassegne in Italia. Agli inizi degli anni Ottanta scopre la fotografia e diviene fotografo di professione. Una grande antologica della sua pittura è stata ordinata nel '98 alla Villa Medicea di Seravezza.

Orari di apertura: 15,30 / 19,30- lunedi chiuso. Ingresso libero
Info: 0584 966341 - 961076 www.comune.viareggio.lu.it

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento