Tutti gli eventi di Toscana: musica, teatro, arte, cultura, folklore, etc... A cura della redazione di Toscana&Chianti News
mercoledì 20 aprile 2011
La via del latte
Oggi è diventato realtà: il progetto de “la Via del Latte” ha visto il compimento questa mattina a Borgo San Lorenzo quando il presidente della Centrale del Latte Lorenzo Marchionni e il sindaco borghigiano Giovanni Bettarini hanno scoperto il primo cartello indicativo del percorso.
La Via del Latte è il percorso che riunisce le ventinove stalle che si
trovano nei comuni di Borgo San Lorenzo, Scarperia, Firenzuola, Vicchio,
Barberino del Mugello e San Piero a Sieve dove si produce il latte che poi
diventa la “Selezione Mugello” e il “Podere Centrale” della Mukki. Un
itinerario attraverso il Mugello per scoprire non solo le stalle ma anche i
luoghi di interesse paesaggistico, culturale, artigianale e gastronomico
del territorio.
Da oggi, in tutti e sei i comuni inizia la collocazione di circa trecento
cartelli, realizzati e collocati con le specifiche di quelli stradali, con
le indicazioni per raggiungere i luoghi di interesse suggeriti a chi
percorre la Via del Latte: come chiese, castelli e musei, oltre chiaramente
alle stalle dove si produce il latte. All’ingresso di quest’ultime invece
sono stati posti dei grandi cartelli in legno massiccio con incisa la
grande “M” logo inconfondibile di Mukki.
La Via del Latte si propone come un marchio identificativo di un territorio
che si qualifica anche con la produzione del latte, con le sue stalle che
rappresentano un presidio di valori, di tradizioni e cultura, oltre che di
insostituibile tutela del paesaggio e dell’economia locale.
Si tratta di un’importante operazione di marketing territoriale con cui
Mukki e i comuni del Mugello hanno creato un nuovo marchio che potrà essere
utilizzato non solo dall’azienda per identificare i propri prodotti con
quel territorio, ma che potrà servire al territorio stesso per richiamare
al pubblico i valori che lo contraddistinguono.
La Via del Latte rappresenta così un’importante operazione di marketing
territoriale che potrà dare enormi benefici a entrambe le realtà coinvolte
e che potrà offrire ai cittadini un’occasione unica per conoscere una delle
aree più belle della Toscana.
Del Bimbo Fabrizio
Nessun commento:
Posta un commento