martedì 5 luglio 2011

Presentato a Roma il 4° Fiuggi Family Festival



Diario di una schiappa 2 tra le anteprime e Cars 2 nella retrospettiva cartoons


“La ricchezza del Family Festival è data dal numero delle proiezioni che ci saranno” – spiega il neo-direttore artistico Mussi Bollini nell’ambito della conferenza stampa di presentazione del IV Film Family Festival di Fiuggi, tenutasi questa mattina a Roma presso la sede della Regione Lazio. Ben 11 proiezioni al giorno di cui 3 film in concorso, 3 lungometraggi di animazione, 3 documentari o lungometraggi in retrospettiva, 1 anteprima serale, per un totale di quaranta film, di cui uno sul rapporto padre-figlio: “Ho fortemente voluto quest’ultimo spazio – continua Bollini – sono in difesa dei papà che in questo momento storico hanno bisogno di un riscatto nel loro rapporto con i figli. I film smuovono i sentimenti molto più della TV e possono rieducare alle emozioni, dinamismo delle relazioni è soprattutto il coraggio delle parole”. Tra le tradizionali anteprime nazionali in programma Diario di una schiappa 2, la commedia americana diretta da David Bowers che uscirà nelle sale italiane il prossimo 5 agosto; I Puffi, di Raja Gostnell; Brendan e il Segreto di Kells, di Tomm Moore. Tra i titoli anche il pluripremiato Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen, di Laura Haililovic; e il cartoon in 3D Rango di Gore Verbinsky. La quarta edizione del Fiuggi Family Festival, in programma dal 28 al 31 luglio, si svolgerà quest’anno nella suggestiva cornice del Borgo Medievale di Fiuggi alta, a poca distanza dalle storiche Terme Bonifacio XVIII e Anticolane. La ormai tradizionale kermesse si avvale quest’anno del contributo speciale dell'Assessorato Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio che, nell’ambito del Festival, terrà la conferenza dal titolo "Siamo Famiglia", una giornata di approfondimento sulle nuove politiche della Regione Lazio in favore della famiglia, illustrate dall’Assessore Aldo Forte: “Ho avuto subito chiara la percezione che la Regione dovesse avere un ruolo di protagonista in questa iniziativa – sottolinea l’Assessore nel suo intervento – l’apporto che l’Assessorato Politiche Sociali alla Famiglia della Regione Lazio vuole dare è in qualità di partner della manifestazione. ‘Siamo famiglia’ – continua – sarà una conferenza regionale, ovvero un momento di confronto in cui noi chiameremo a raccolta il mondo dell’associazionismo, del volontariato, dei sindacati e degli Enti locali, come di tutti coloro che si occupano della famiglia”.
Tra gli eventi, sabato 30 luglio, alle 11.30 nel Teatro del centro storico di Fiuggi, Cartoon Network, il canale satellitare della Turner Italia, presenterà due episodi della nuova serie Lo straordinario mondo di Gumball, vincitrice dell’Annecy Award come migliore serie televisiva dell’anno.
Il tema dell’edizione di quest’anno è “Sistema Famiglia: Il dinamismo delle relazioni”. Parliamo di famiglie in qualche modo già strutturate che tendono purtroppo nella società odierna a perdere la relazione con i propri membri, spiega il Presidente, Antonella Bevere Astrei. Madrina d’eccezione della manifestazione Paola Saluzzi. Gennaro Nunziante - sceneggiatore e regista del film campione assoluto di incassi Che bella giornata, interpretato da Checco Zalone e del precedente Cado dalle nubi - è il nuovo presidente della giuria selezionatrice dei film in concorso, incarico ricoperto negli anni passati da Pupi Avati, Alessandro D’Alatri e Luca Bernabei. Il regista e attore pugliese, presente in conferenza stampa con i tre figli e la moglie, ha preferito, come è suo costume, esprimersi con battute del tipo: “Perchè ho accettato Fiuggi e non Venezia? – continua – Perché a Venezia bisognava portare a scuola i ragazzi, Fiuggi invece essendo a luglio è più semplice, e soprattutto perché spero di risolvere un problema molto importante per me che sono le scorte di acqua. Io spero di ricevere da Fiuggi una copertura annuale di acqu…”.
Il ricco programma del festival - gemellato anche quest’anno con la prestigiosa manifestazione di Rai Trade, Cartoons on the Bay, diretta da Roberto Genovesi - si caratterizza sempre più come un’interessante vacanza-evento per le famiglie, tra laboratori e occasioni ludico/sportive, oltre alla ricca proposta cinematografica. Sotto il patrocinio di Aesvi (Associazione italiana Editori Software Videoludico Italiana) e diretto dal giornalista e vice direttore artistico del Festival, Giuseppe Romano, anche quest’anno il Fiuggi Family Festival ospita il Laboratorio Videogames - che tanto successo ha riscosso l’anno passato. I giochi proposti verranno selezionati tra quelli adatti a una fruizione familiare, personale e collettiva, e tra i diversi generi nei quali si suddivide la produzione dei videogame: avventure, film interattivi, simulazioni, competizioni, giochi di ruolo. Le principali case produttrici interverranno con console e giochi adatti al pubblico del Festival. Per i più sportivi è in programma la seconda edizione del Memorial di Minirugby ‘Gianni Astrei’, organizzata da Paolo Piersanti, che invita tutti i bambini a scoprire il gioco della palla ovale. Per tutti i partecipanti al Memorial in regalo gadget e premi ricordo messi a disposizione dal Festival e dal Comune di Fiuggi.
La consegna dei premi sarà condotta da Alessandro Greco e Beatrice Bocci.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento