mercoledì 12 settembre 2012

A Firenze arriva la 10° edizione di Pitti Fragranze


La cifra stilistica della FIBRAE addicted è l’unicità, coniugata a una consapevolezza delle scelte che sfugge alle catalogazioni modaiole. Essere in perfetta tendenza, asservite ai canoni imperanti, nella perenne tensione dell’apparire nei binari del gusto degli altri non appartiene a chi apprezza le FIBRAE. Le icone della nuova collezione sono figure storiche di cui si può intuire lo stile, tanto sono lontane nel tempo. Restano i vezzi e vanità delle Imperatrici dall’imponente personalità, in epoche in cui il mondo femminile era spettatore silente della Storia. Grandi donne del passato, vissute fra i fasti e la decadenza dall’Impero Romano, da Occidente a Oriente. Ortensia prima oratrice dell’Antica Roma, Ottavia, consigliera di Augusto, Cornelia, Galla Placidia e Teodora, la ballerina Imperatrice. Imponenti plastron in lurex decorato con cristalli, grandi orecchini pendenti e alti bracciali. Le FIBRAE non hanno stagione e non hanno età e sono fatte soprattutto di lurex, che imita la luce dei metalli, superandoli per leggerezza. L’ispirazione romano-bizantina è solo un soffio, resta il gusto per bijoux originali, amati dalle donne che non amano regole e costrizioni, che preferiscono la ricerca all’esibizione del logo, che guardano da lontano i dictat della Moda.
FEMMINILE SINGOLARE. Impossibile il contrario. Ogni bijoux è un pezzo unico, vistoso e senza compromessi. Chi ama un accessorio lo deve dichiarare apertamente e indossarne uno soltanto. Un dettaglio forte perde incisività se confuso con altri. La vera FIBRAHOLIC non si fa schiavizzare dal logo del momento e non si ispira ad altra icona che non sia se stessa. Le FIBRAE sono imperiali e bizantine, barocche e teatrali, talvolta eccessive.
Le novità di stagione sono i piccoli abbracci profumati, sottili braccialetti in lurex ricamati con cristalli multicolore, da collezionare. Si avvolgono al polso e regalano una piccola luce colorata e un soffio fragrante ad ogni gesto delle mani.
Ogni pezzo della collezione è creato rigorosamente a mano con, filo, uncinetto e una nuvola di profumo. Amore per la moda e per l’unicità nella linea di accessori ideati, disegnati e realizzati a mano da Alessandra Lepri, giornalista per professione, appassionata del lavoro all’uncinetto, antica tecnica artigianale per realizzare centrini e pizzi, applicata agli accessori. La citazione del passato non è nostalgia vintage, ormai troppo di moda, ma recupero della manualità, ricerca di componenti che appartengono al mondo della sartoria, reinterpretati e spesso irriconoscibili nel pezzo finito
Attualmente le FIBRAE sono disponibili in profumerie selettive e concept store: Art’E e Antica Cappelleria Trentini a Bologna, La Tana, Profumeria Ambrosia e An-joy a Roma, Studio 1950 a Milano, la Maison De Parfum a Cattolica, Profumeria Risaliti a Prato, Gioielleria Cascone a Caserta, Profumeria L’Immagine a Torino, Profumeria Twenty a Cesena, Joy Gallery a Rimini e The Closet a Spetses in Grecia.
Del Bimbo Fabrizio


Nessun commento:

Posta un commento