Ritorna sul Monte Bondone il WORLD ROOKIE TOUR, grande evento internazionale di snowboard
Il TRENTINO ROOKIE FEST torna per il terzo anno consecutivo sul Monte Bondone, ormai divenuto località di riferimento per il freestyle internazionale e tappa fissa del WORLD ROOKIE TOUR, la snowboard series internazionale dedicata agli under 18. L 'edizione 2014, in programma dal 19 al 23 Febbraio, includerà due gare nelle discipline Olimpiche di Halfpipe e Slopestyle e sarà un evento di rilevanza internazionale e di grande valore mediatico e promozionale, aperto a giovani atleti preselezionati nelle proprie nazioni e divisi in due categorie d’età: Rookie per i ragazzi dai 15 ai 17 anni e Grom per i ragazzi under 14.
Dopo il successo delle edizioni 2012 e 2013 con atleti provenienti da oltre 10 nazioni, il World Rookie Tour ha confermato dunque la sua volontà di tornare sul Monte Bondone anche per la stagione 2014 e di potenziare ulteriormente l’iniziativa estendo il programma ad un giorno in più ed includendo nella manifestazione anche una gara nella disciplina “Slopestyle” oltre che in quella della "Halfpipe".
Dal 2004 il World Rookie Tour offre agli snowboarder under 18 la possibilità di partecipare a gare freestyle, meeting, camp, trip e shooting in tutto il mondo e si impegna ogni anno per scoprire e supportare i futuri campioni dello snowboard. Gli eventi del World Rookie Tour sono conosciuti per non essere delle semplici competizioni agonistiche: a tutti i ragazzi partecipanti è anche offerta la possibilità di divertirsi, viaggiare, conoscere amici, imparare nuovi tricks, partecipare a svariate attività lifestyle e parlare inglese molto più che a scuola. Tutte le gare del World Rookie Tour assegnano punti utili per la classifica mondiale TTR oltre che per la classifica mondiale Rookie creata dalla World Snowboard Federation in associazione con il TTR World Pro Tour, necessari per poter accedere alla finale mondiale dedicata ai rookie (appunto le World Rookie Finals) organizzate tutti gli inverni in Austria. Il World Rookie Tour cresce di anno in anno e, per la stagione 2013/2014, sono in programma una serie di eventi in Europa, in Nord e Sud America, Asia e Oceania, oltre a qualificazioni nazionali in più di 20 Paesi. >
Inoltre per rafforzare ulteriormente la collaborazione in modo sempre più importante con il Trentino e le sue istituzioni locali, il comitato organizzatore ha deciso di intitolare l’evento come “Trentino Rookie Fest” e di organizzare per i bambini di Trento una giornata di insegnamento gratuito dello snowboard, la domenica precedente alla manifestazione e durante le Olimpiadi Invernali 2014 di Sochi. >
Altra novità del 2014 sarà il TRENTINO KIDS SNOWBOARD DAY 2014 - domenica 16 febbraio 2014. E’ un’ iniziativa dedicata ai bambini di Trento per fargli scoprire gratuitamente lo snowboard durante le Olimpiadi invernali. Come side-event del Trentino Rookie Fest, il comitato organizzatore si è offerto di organizzare in collaborazione con Monte Bondone e 100-one una giornata di insegnamento gratuito dello snowboard rivolta ai bambini della città di Trento e dei comuni limitrofi. Come data per tale iniziativa è stata scelta la domenica precedente all’inizio del Trentino Rookie Fest, il 16 febbraio 2014 in modo da poter invitare i bambini del camp ad assistere alle finale del Trentino Rookie Fest nel weekend successivo. Inoltre tale data è a ridosso delle giornate dedicate allo snowboard freestyle durante le Olimpiadi inverali di Sochi 2014, in modo da offrire ai bambini l’occasione per provare lo snowboard, durante un momento di grande copertura televisiva per lo sport dello snowboard freestyle.
Un'occasione anche per i toscani amanti della neve di trascorrere alcuni giorni sulle nostre montagne innevate
Del Bimbo Fabrizio
Nessun commento:
Posta un commento