I film in programma saranno visibili online su “Più Compagnia”, sala virtuale del cinema La Compagnia di Firenze, in collaborazione con mymovies.it
Lunedì 7 dicembre, dalle 19.00 la lezione di cucina indiana, presso il CESCOT, Piazza Pier Vetjtori 8/10 (Firenze)
Commedie, storie e dialoghi d’amore espressi attraverso la cucina tradizionale indiana, oltre a una lezione con il cuoco Shajan Madassery Poulose per un’immersione nei piatti della sua terra di origine, il Kerala, trasformano il cibo in uno dei protagonisti del 20/mo River to River Florence Indian Film Festival, l’unico festival in Italia che promuove la cultura e il cinema indiano di qualità.
Il festival, diretto da Selvaggia Velo, si svolgerà per la prima volta online, dal 3 all'8 dicembre su “Più Compagnia”, sala virtuale del cinema La Compagnia di Firenze, in collaborazione con mymovies.it, in modo da raggiungere tutti gli appassionati “lontani ma vicini” alla manifestazione. Un’edizione da non perdere a cui interverranno I rappresentati del gotha del cinema indiano nel mondo per festeggiare un festival che, da sempre, è ponte culturale tra due mondi. In scena i tanti futuri possibili di un mondo contemporaneo sempre più complesso e multiconnesso, raccontati attraverso lungometraggi, documentari, e cortometraggi in anteprima italiana e europea.
Per la sezione dedicata al food, domenica 6 dicembre alle ore 16 la proiezione di “Lunchbox” di Ritesh Batra, in cui una casalinga solitaria intraprende una corrispondenza amorosa con Sajaan attraverso il cibo contenuto nel lunchbox, che ogni giorno viene consegnato erroneamente all'uomo in ufficio. La proiezione è un omaggio al grande attore Irrfan Khan, protagonista del film e ospite di River to River nel 2014 e venuto a mancare nell'aprile del 2020. Al festival anche il cortometraggio “Special Day di Ajay Shivan” di Ajay Shivan, che racconta i preparativi di Ved per il suo compleanno e di sua madre Malti che, entusiasta per il grande giorno, lo sorprende con un regalo inaspettato (8/12 ore 17), mentre sempre al food è affidata la chiusura del 20/mo River To River con “The Two Lovers” di Ranjan Ghosh, la storia d’amore tra lo chef Farhaz Chowdhury e Basundhara, una donna bramina che gestisce un servizio di catering a domicilio. Sullo sfondo di Calcutta, una storia coinvolgente di come il cibo possa unire i paesi, le religioni e le anime (8/12 ore 20.30). Tutti i film resteranno online fino alla fine del Festival.
La giornata dedicata agli appassionati di cucina indiana e internazionale si svolgerà lunedì 7 dicembre dalle ore 18 alle 21 presso il CESCOT, agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana, nella sede in Piazza Pier Vettori 8/10 (Firenze). Protagonista il cuoco Shajan Madassery Poulose che ci accompagnerà nei piatti del Kerala. Riso basmati, verdure speziate e formaggio fresco verranno presentati secondo le ricette Kashmiri Pulavo, Vegetable Stew, Paneer Butter Masala e Carrot Thoran. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 055.2705205. L’attività sarà realizzata in totale sicurezza, nel rispetto delle normative in materia di Covid 19.
Il River to River Florence Indian Film Festival si svolge con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India, sotto l’egida di Fondazione Sistema Toscana, ed è realizzato con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Cinema e Audiovisivo, Regione Toscana, Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Il festival si avvale del sostegno degli sponsor Salvatore Ferragamo, Instyle, Unione Induista Italiana e Galleria di Lux; dei partner tecnici Hotel Roma, Fondazione Studio Marangoni, Mad - Murate Art District, Amblè, Cescot Firenze, Libreria Tatatà, e Pocket Films. La ventesima edizione del River to River Florence Indian Film Festival si avvale dei Media Partner Firenze Spettacolo e RDF.
Segui il festival sui social con l’hashtag #R2RFIFF
Facebook /rivertoriverfiff - Twitter & Instagram @river2riverfiff - Youtube /RiverToRiverFIFFestival.
Per maggiori informazioni, aggiornamenti sul programma online, date e cartellone della tre giorni in sala
a Firenze, potete visitare il sito www.rivertoriver.it e i social del festival.
ABBONAMENTI
Sarà possibile seguire l’intera programmazione del Festival online con un abbonamento di 9.90 € acquistabile a questo link https://www.mymovies.it/
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento