Tutti gli eventi di Toscana: musica, teatro, arte, cultura, folklore, etc... A cura della redazione di Toscana&Chianti News
lunedì 30 agosto 2021
Overshoot, il giorno in cui la terra finisce le risorse alla Limonaia di Villa Strozzi
Overshoot, il giorno in cui la terra finisce le risorse”
Domenica 5 Settembre, ore 21
Teatro La Limonaia di Villa Strozzi, Firenze
di e con FIAMMA NEGRI e GIUSI SALIS
regia: MARINO GIUSEPPE SANCHI
musica dal vivo di: STEFANO BARTOLI E RICCARDO DELLOCCHIO
collaborazione musicale: FRANCESCA BRESCHI
In Prima Nazionale lo spettacolo nato dallo scambio col pubblico, in quattro tappe in spazi non teatrali, vicino alle persone
In chiusura della rassegna In Suburbia [theater], all’interno della programmazione dell’Estate Fiorentina 2021, domenica 5 settembre alle ore 21 al Teatro La Limonaia di Villa Strozzi a Firenze, va in scena: “Overshoot, il giorno in cui la terra finisce le risorse”. Un intenso racconto scritto da Fiamma Negri e Giusi Salis che tratta gli effetti della produzione intensiva di cibo sulla crisi climatica, un tipo di agricoltura che trasforma la vita delle persone e decide il futuro del Pianeta. Com’è nella natura delle due autrici-attrici, la narrazione è attraversata da frequenti tratti di ironia. In un casolare della Pianura Padana si incrociano i destini di due donne, la loro amicizia segnerà una svolta nelle loro vite e, chissà, in quella degli abitanti del paese che parlano per suoni e musica. Un linguaggio artistico questo che segue la strada del “teatro sonoro” tracciato nelle ultime produzioni, che si avvale della collaborazione musicale dal vivo di Stefano Bartoli e Riccardo Dellocchio. Lo spettacolo, che chiude la rassegna In Suburbia [theater], ha fatto tesoro delle quattro repliche nella versione storytelling di Overshoot nei quartieri periferici della città in collaborazione con “Fuoricentro”; quattro tappe che, attraverso la condivisione in spazi non teatrali vicini alle persone, sono state fondamentali per la scrittura e la regia, come le prove aperte ospitate da LUMEN Firenze.
Overshoot, che ha il Patrocinio del Comune di Firenze, è stato sostenuto da un crowdfunding su Produzioni dal Basso, da Flai CGIL Toscana in collaborazione con Cgil Toscana, CdLMFirenze, ARCI provinciale, Legambiente e Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo.
Biglietto: 12 €, riduzione soci ARCI 10 €
È richiesta la prenotazione via Whatsapp +39 3298457073 oppure via e-mail a: fabbricaraccontimemoria@gmail.com scrivendo: nome, cognome, recapito telefonico ed email dei partecipanti. Pagamento e ritiro del biglietto sul posto.
Nicoketta Curradi
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento