venerdì 9 giugno 2023

Brancacci Art Gallery: un giugno ricco di eventi

  


IL 15 GIUGNO CURIOSITÀ MEDICEE CON PRESENTAZIONE DELLE INDAGINI DELLO STORICO MARCO FERRI, NEL GIORNO DEL SOLSTIZIO D’ESTATE IL RACCONTO SCENICO TRA ARTE, ESOTERISMO ED ALCHIMIA DEL MUSEOLOGO, DOCENTE E STORYTELLER MAURIZIO VANNI. A FINE MESE IL CONCERTO MEDITATIVO DI CAMPANE TIBETANE DEL MUSICOLOGO IURI RICCI.


Dopo la presentazione delle sculture e dei dipinti del nuovo allestimento, Brancacci Art Gallery, galleria d’arte contemporanea fiorentina con sede in una chiesa sconsacrata in piazza del Carmine, rinnova la sua vocazione per la promozione dell’arte e della cultura, accogliendo un ciclo di eventi multidisciplinari,che si inaugura nel mese di giugno 2023, organizzati dall’Associazione Arte Brancacci. Questa nuova realtà nasce per la promozione e la valorizzazione della cultura e dell’arte con particolare riferimento alla contemporaneità, stabilendo un dialogo tra il patrimonio storico e gli artisti di oggi, attraverso iniziative culturali e progetti di arte pubblica. Gli eventi proposti mirano ad un coinvolgimento del pubblico, restituendo alla fruizione lo spazio dell’ex chiesa, oggi sede della galleria, un luogo significativo per il quartiere Oltrarno, nel cuore antico ed autentico della città di Firenze.


B R A N C A C C I A R T G A L L E R Y , U N G I U G N O R I C C O D I


E V E N T I A F I R E N Z E I N P I A Z Z A D E L C A R M I N E


GIOVEDÌ 15 GIUGNO 2023, ORE 18.00 


Gettando luce su misteri e luoghi comuni relativi alla grande dinastia medicea, l’autore presenta uno dei suoi più importanti volumi: I sepolcri dei Medici. Traslazioni, esumazioni, ricognizioni (1467-2019)


La storia. La cronaca. Due casi emblematici, per i tipi di Angelo Pontecorboli Editore. Nel mare magnum della materia trattata, la tematica è spesso menzionata dagli storici, tuttavia poco nota nella sua interezza. Il lavoro rappresenta diciotto anni di studi e interessa non solo la storia, ma anche con la genealogia, la politica, l’architettura, le interazioni tra le corti italiane e europee, la medicina, la biologia, la letteratura, la tanatologia, l’arte, l’avvincente mondo delle relazioni umane. 


Marco Ferri, nelle vesti di giornalista e di storico, sin dal 2003 si è occupato della Dinastia Medici. In particolare, ha seguito da vicino le operazioni di riesumazione che si sono svolte all’interno del mausoleo di piazza Madonna degli Aldobrandini tra il 2004 e il 2019. L’interesse per la nobile famiglia negli anni lo ha portato a scrivere un centinaio di articoli giornalistici, una dozzina di articoli scientifici, alcuni libri, tenere numerose conferenze in varie parti d’Italia e a fondare, con la dr.ssa Clara Gambaro, Medicea. Rivista interdisciplinare di studi medicei. L’Autore ha anche collaborato con varie testate, tra cui National Geographic Italia per la quale, tra l’altro, è stato coproduttore associato del docufilm Secrets of Florence.


C U R I O S I T A ' M E D I C E E


I sepolcri dei Medici. Traslazioni, esumazioni, ricognizioni (1467-2019) La storia. La cronaca. Due casim emblematici


MARCO FERRI

PRESENTA

MERCOLEDÌ 21 GIUGNO 2023, ORE 18:30 


Lo spettacolo avrà luogo, non a caso, nel giorno in cui ricorre il solstizio d’estate, particolarmente sentito a Firenze, anche per lo spettacolare fenomeno che ogni anno si ripete all’interno della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con cono di luce che filtra dalla cupola e va ad allinearsi perfettamente ad una lastra circolare. Tra arte, riti e miti, Vedere l’Invisibile. Arte, Esoterismo e Alchimia è un racconto scenico di e con l’istrionico museologo, critico, docente universitario e storyteller Maurizio Vanni, con la partecipazione del violinista Francesco Carmignani e con Michela Cicchinè e Valerio Bartoloni in veste di attori. 


Maurizio Vanni è specialista in Sostenibilità, Valorizzazione e Gestione museale ed in Marketing non convenzionale per la cultura. È stato chief curator del MARS – Modern Art Center di Mosca e Curatore museale della Fondazione Primo Conti, Direttore della Fondazione Dino Zoli Arte Contemporanea, Direttore Generale del Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art. Già docente di Museologia e Marketing museale presso UMSA – Universidad del Museo Social Argentino di Buenos Aires, attualmente lavora per il Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara (Sostenibilità, Valorizzazione e Gestione dei Beni Culturali e dei Musei), è docente di Museologia presso l’Università degli Studi di Pisa. Ha curato più di 700 eventi ed ha al suo attivo oltre 600 pubblicazioni.


F E S T A D E L S O L S T I Z I O D ’ E S T A T E 


Vedere l’invisibile. Arte, Esoterismo e Alchimia


RACCONTO SCENICO DI E CON MAURIZIO VANNI


MERCOLEDÌ 28 GIUGNO 2023, ORE 18:00 


CONC E R T O M E D I T A T I V O D I C A M P A N E T I B E T A N E 


Dalla storia delle antiche ciotole tibetane alla musicoterapia odierna


IURI RICCI


L’evento assume i contorni di un viaggio affascinante attraverso la storia legata alle antiche ciotole tibetane: le origini, usi sciamanici e religiosi, fino agli usi in musicoterapia odierna, che si concluderà con il "Concerto Meditativo" dove l'ascoltatore potrà provare l'esperienza del totale Ri-Equilibrio Energetico grazie alle frequenze specifiche emesse dagli antichi strumenti, che favoriscono il rilascio completo di ogni tensione fisica, mentale ed emotiva. Il prof. Iuri Ricci è Polistrumentista con Diploma di Conservatorio, Musicoterapeuta, Direttore Didattico Formazione Campane Tibetane Tibetan Harmonia, Ipnotista in Formazione NGH (National Guide of Hypnotists). Da molti anni promuove attività e tiene regolarmente corsi per imparare a conoscere questi antichi strumenti.

In occasione di questi incontri verrà presentata l’Associazione Arte Brancacci e il relativo programma degli eventi culturali organizzati presso Brancacci Art Gallery, tutti ad ingresso libero su prenotazione,fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni telefonare a +39 3484013707 o scrivere a

info@brancacciartgallery.com



Nicoletta Curradi 

Nessun commento:

Posta un commento