Il 24 ottobre si è tenuta l’inaugurazione della nuova installazione dell'artista Patrizio Travagli presso il ristorante Il Magnifico, all’interno del prestigioso hotel IL Tornabuoni, situato in uno dei palazzi più antichi di Firenze e da settembre 2023 parte della collezione VRetreats, brand di hôtellerie di VOIhotels.
Il ristorante Il Magnifico, sarà lo scenario ideale per la straordinaria installazione dell'artista fiorentino. L'opera, creata in esclusiva per questo luogo, sfida la percezione del pubblico attraverso un'affascinante interazione di riflessi e illusioni.
Patrizio Travagli, artista fiorentino nato nel 1972 e diplomato all'Accademia di Belle Arti di Firenze, è rinomato a livello internazionale per le sue installazioni luminose e l'uso innovativo di concetti spaziali e architettonici. Le sue opere, esposte in prestigiosi musei e gallerie di tutto il mondo, esplorano temi legati alla percezione, come dimostrato dalla serie Mirrors.
La serie Mirrors è una riflessione sullo specchio come rappresentazione della cultura occidentale. L’obiettivo delle opere di Travagli è quello di trasformare il concetto di specchio da simbolo della vanità e predominanza dell’io in uno strumento di introspezione e dialogo tra identità opposte: l’Altro e lo Stesso, l’Identità e la Differenza. In questa installazione, lo specchio diventa una soglia tra due mondi, creando un'esperienza immersiva che porta lo spettatore in un luogo dove le regole dello spazio si trasformano e l'ego si dissolve.
L'installazione sarà visitabile fino al 15 gennaio 2025.
Nicoletta Curradi
Nessun commento:
Posta un commento