Presenti:
il Ministro del Turismo Daniela Garnero Santanchè
Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani
la Sindaca di Firenze Sara Funaro
l’Assessore Economia e Turismo Regione Toscana Leonardo Marras
il Presidente Firenze Fiera Lorenzo Becattini
la Presidente Federturismo Marina Lalli
la Presidente Fondazione Destination Florence Laura Masi
il Presidente della Camera di Commercio di Firenze Massimo Manetti
e ancora
l’Ambasciatore Mario Andrea Vattani, Commissario Generale per l'Italia a Expo 2025 Osaka
Serena Autieri, attrice, conduttrice televisiva e madrina Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka
Edoardo Colombo, Presidente Turismi.AI – Ass. Italiana per l’Intelligenza Artificiale nel Turismo
Bernabò Bocca, Presidente Federalberghi
Elisabetta Fabri, Presidente Confindustria Alberghi
Evento in presenza (c/o Villa Vittoria presso Firenze Fiera) e digitale
Sei siti Unesco, borghi medievali, un invidiabile patrimonio eno-gastronomico e un territorio che va dalle Alpi Apuane alle spiagge della Versilia, passando per le note città d’arte come Firenze, Pisa e Siena.
Questo breve elenco è sufficiente per spiegare perché la Toscana sia una delle mete turistiche più scelte dai visitatori di tutto il mondo: nei primi cinque mesi del 2024 le presenze hanno raggiunto circa 12 milioni, +4,2% in più rispetto al 2023.
Firenze ospiterà la seconda edizione di FITI, il Forum Internazionale del Turismo Italiano targato Il Sole 24 Ore. L'appuntamento, giovedì 17 aprile, a partire dalle 10 per tutta la mattina, è organizzato rappresenterà l'occasione per inaugurare tavoli di confronto tra istituzioni, stakeholder ed esperti del settore sulle opportunità e scenari legati al settore turistico. Le tematiche al centro della giornata toccheranno diverse aree: dalla gestione del fenomeno dell’overtourism, allo sviluppo di un’accoglienza consapevole, dalla forza del turismo congressuale e aziendale alla promozione di un territorio accessibile e inclusivo.
L’evento, che vede come Main Partner Toscana Promozione, è organizzato in collaborazione con Firenze Fiera, e si svolgerà nella suggestiva sede di Villa Vittoria presso Firenze Fiera.
I lavori, aperti dai saluti introduttivi di Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore e di Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business Il Sole 24 ORE nonché AD 24 ORE Eventi, insieme al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e alla sindaca di Firenze Sara Funaro, saranno avviati dall’intervento del Ministro del Turismo Daniela Garnero Santanchè, a cui seguirà quindi una conversazione con l’Ambasciatore Mario Andrea Vattani, Commissario Generale per l'Italia a Expo 2025 Osaka e l’attrice, conduttrice televisiva e madrina del Padiglione Italia a Expo Osaka 2025 Serena Autieri. Firenze, infatti, sarà madrina d’eccezione dell’Italia presso l’edizione giapponese dell’Expo, ormai alle porte.
Sarà poi la sostenibilità e l’inclusività per un turismo accessibile a tutti l’oggetto del dibattito aperto da Roberta Garibaldi, Docente di Tourist Management Università di Bergamo, insieme con Marina Lalli, Presidente Federturismo, Massimo Manetti, Presidente della Camera di Commercio di Firenze, Leonardo Marras, Assessore Economia e Turismo Regione Toscana, e Jacopo Vicini, Assessore Turismo Comune di Firenze.
Non si potrà poi non toccare l’argomento tanto discusso in questi mesi, ovvero l’overtourism, nonché l’impatto dell’AI. Si cercherà di fare il punto sulle cosiddette “smart destination”, come strumento per contrastare questo fenomeno del turismo fuori controllo e per salvaguardare contemporaneamente il patrimonio culturale. Ne parleranno in tavola rotonda Edoardo Colombo, Presidente Turismi.AI – Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale nel Turismo, Florentin Döring, Co-Founder Asmana Wellness World, e Alessandra Sensi, VicePresidente Giovani Imprenditori Confindustria.
Il focus si sposterà quindi sul tema dell’industria dei grandi eventi e sulla forza del turismo congressuale e aziendale. Dopo l’introduzione a cura del Presidente Firenze Fiera Lorenzo Becattini, verranno portati in studio i modelli di Federcongressi&eventi con l’intervento della Presidente Gabriella Gentile, nonché della Presidente Fondazione Destination Florence Laura Masi.
Infine, dopo un focus sul turismo incoming, in particolare il rapporto Italia-Spagna, in cui verrà intervistato Miguel Fernández-Palacios M., Ambasciatore di Spagna in Italia, i lavori della seconda edizione del Forum Internazionale del Turismo Italiano si concluderanno con un immancabile appuntamento-progress con le Olimpiadi invernali nonché il Giubileo: due momenti fondamentali legati per ovvii motivi al settore turismo ma anche due ‘lenti di ingrandimento’ del mondo puntate sull’Italia: tra overbooking e carenza di personale sono molte e importanti le sfide da vincere per l’Italia. Ne parleremo nell’ultima tavola rotonda con Roberta Alverà, Vice Sindaco e Assessore al Turismo, Comune di Cortina d’Ampezzo, Bernabò Bocca, Presidente Federalberghi, Elisabetta Fabri, Presidente Confindustria Alberghi, Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Comune di Roma.
Tutta la mattinata di lavori sarà moderata dalla giornalista del Sole 24 Ore Lucilla Incorvati.
Main partner del Forum è Toscana Promozione. L’evento è in collaborazione con Firenze Fiera e vede come Partner Tecnico Fondazione Destination Florence, Studio Visio e Tecnomeeting. Event Partner del Forum Internazionale del Turismo Italiano sono Unicredit e Unipol.
La partecipazione al Forum Internazionale del Turismo Italiano del Sole 24 Ore è possibile sia in presenza che da remoto: in entrambi i casi, per seguire i lavori è necessario registrarsi su 24oreventi.com/fitifirenze2025.