sabato 11 giugno 2011

Canoa: alla Canottieri Comunali a Firenze Antonio Rossi


Il tre volte oro olimpico e tre volte iridato di canoa Antonio Rossi sarà lunedì pomeriggio presso la sede della Comunali Firenze in Lungarno Ferrucci 2 per un iniziativa promozionale con i ragazzi che potranno provare la canoa insieme al campione azzurro di Lecco. Ad attenderlo ci sarà una nutrita delegazione di atleti in tuta biancorossa, con la squadra di canoa olimpica pressoché al completo che farà coincidere i propri allenamenti con la presenza del campione. Lo stesso faranno nei limiti del possibile le altre squadre biancorosse e saranno presenti anche i piccoli atleti dei Centri di Avviamento allo sport con i rispettivi istruttori, nonché i Consiglieri della società.
Rossi sarà presso la sede dalle 14.30 alle 17. Lo stesso materiale tecnico che utilizzerà l’azzurro sarà messo a disposizione dalla società gigliata biancorossa per un’iniziativa che non può che rendere felice tutta la società, e che rappresenta di certo una importante opportunità per far conoscere da vicino agli atleti biancorossi, soprattutto agli allievi più giovani, un campione di così grande levatura.
Chi è Antonio Rossi
Inizia a dedicarsi al kayak nel 1982. La sua prima società è la Canottieri Lecco, allenato dal tecnico Giovanni Lozza. Nel 1988 entra nel gruppo sportivo delle Fiamme Gialle (Guardia di Finanza).
Pur avendo raccolto qualche successo importante nel kayak singolo (K1), come un terzo posto ai campionati del mondo del 1997 e soprattutto l'oro ai Giochi olimpici di Atlanta 1996, entrambi nel K1 500m, i successi sportivi di Antonio sono legati principalmente al doppio (K2).
Insieme a Bruno Dreossi, Antonio ha vinto la prima medaglia olimpica (un bronzo) ai Giochi Olimpici di Barcellona 1992, nel K2 500m. Nell'edizione successiva, ad Atlanta, arriva, oltre all'oro individuale, quello nel K2 1000m insieme a Daniele Scarpa.
Con Beniamino Bonomi, sempre nel K2 1000m, conquisterà l'oro a Sydney 2000 , cui si aggiungerà l'argento di Atene 2004. Sempre dalla stessa specialità (K2 1000m) sono arrivate tre medaglie d'oro ai campionati del mondo (1995, 1997 e 1998) e due d'argento (1993 e 1994).
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...