martedì 18 dicembre 2012

Proposte per chi ama lo sci panoramico: l'area Valles Maranza

Una proposta per la stagione sciistica 2012-2013: : già dal 6 dicembre è  aperta per la nuova stagione sciistica  l'area di Valles-Maranza, situata tra la Valle Isarco e la Val Pusteria. Dallo scorso anno le due aree di Valles e Maranza, grazie alla creazione di due moderne cabinovie, formano un'unica grande area sciistica, con 44 km di piste e 16 impianti di risalita.
Grazie a questa funivia di collegamento, l'area ha visto un aumento nei passaggi e e nelle vendite, tanto che l'area sciistica Valles-Maranza si è classificata prima tra le ski area italiane per affluenza di sciatori.
L'area rimane aperta fino al 7 aprile 2013 ed oltre allo sci, offre una vasta gamma di attività: snow-tubing, free-ride, slittino, fondo, escursioni guidate, ciaspolate e tanto intrattenimento anche serale.
E per una sosta, la piattaforma panoramica è il luogo ideale da dove ammirare le alte vette che fanno da cornice all'area sciistica Valles-Maranza.
Gitschberg e Jochtal sono  quindi un unico carosello con 44 kilometri di piste tutte percorribili sci ai piedi. Le due località altoatesine  saranno infatti collegate da due cabinovie che verranno costruite quest'estate. In poco più di 11 minuti gli sciatori potranno spaziare agevolmente tra le piste dello Jochtal -Val Giovo a Valles e quelle del Gitschberg - Monte Cuzzo a Maranza, e in più saranno realizzate due nuove piste, una blu, adatta agli sciatori alle prime armi e una rossa per sciatori intermedi.
Di collegare le due vicine localtà, entrambe nel comune di Rio Pusteria, se ne parlava già da anni ma solo nei mesi scorsi si arrivati all'ok da parte della giunta provinciale che invece altre volte era stato negato a causa dell'impatto ambientale del progetto. In più, in futuro, si fonderanno anche le società che gesticono i due bacini sciistici. Le telecabine sono state costruite dalla Leitner per un importo complessivo delle opere di circa 20 milioni di euro, comprensivi di un bacino per mento programmato e dell'acquisto di alcuni cannoni e di due mezzi battipista.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...