martedì 16 settembre 2014

Successo ad Asiago (Vi) per Made in Malga 2014



Boschi e pascoli sono la componente principale dell'altopiano di Asiago 7 Comuni, terra ospitale e ricca di storia, è un territorio con altitudini tra i 1000 e i 2350 metri, situato ai confini tra Veneto e Trentino e facilmente raggiungibile da ogni parte d’Italia e d’Europa.Ad Asiago 7 Comuni si trovano hotel di ottimo livello (www.hoteleuroparesidence.it, www.sportingasiago.com), cucina tradizionale, strutture sportive, attività culturali, panorami da sogno.
Con un ambiente naturale incontaminato e un’incantevole atmosfera da favola, l’Altopiano di Asiago 7 Comuni rappresenta la scelta ideale per una vacanza in montagna davvero unica e indimenticabile, caratterizzata da infiniti spazi per lo sport, il relax e il benessere fisico, sia in estate, sia in inverno.
Tra gli eventi in prpgramma ad Asiago, è imperdibile "Made in Malga" che si è svolta   dal 5 al 7 settembre con un gran numero di visitatori appassionati. Non solo enogastronomia, ma anche montagna, vita all'aria aperta, agricoltura, vecchie pratiche da recuperare e musica: un modo per conoscere anche da vicino il lato "agricolo" del Made in Italy, fatto di artigianalità, di conoscenze tramandate dai nonni ai nipoti, di montagna da amare e rispettare, di mucche, di latte e d'alpeggio, appunto. Patrimonio italiano da rispettare. Tre giorni per scoprire i migliori formaggi italiani d’alpeggio attraverso ben 40 tappe del Circuito Made in Malga dove le attività commerciali di Asiago ospiteranno i migliori formaggi. In degustazione anche birre i vini di montagna e incontri, nei ristoranti dell'Altopiano vicentino, cene a tema. ma anche organizzati trekking in bici e a piedi con escursioni nelle malghe asiaghesi. La sera non e' msncata vls musica dal vivo.

Una visita consigliabile nel periodo giugno-settembre e' alla Malga Porta Manazzo a 1750 mt sul mare, anche se il tragitto per raggiungerla non e' molto agevole. Qui si possono ammirare le vacche di razza Burlina e rossa pezzata al pascolo, oppure osservare da vicino la lavorazione dei formaggi, l'Asiago, la todella, la ricotta e il burro. Ci sono ben 87 malghe su questo altopiano e 40 di esse producono formaggi.Il Gal gruppo di azione locale Montagna Vicentina con fondi europei si occupa di ripopolare la montagna mantenendo intatte le malghe, di incentivare il turismo di montagna, che costa poco e fa apprezzare i cibi poveri e la natura.  Passare una giornata alla malga permette di fare salutari passeggiate, ammirare pascoli verdeggianti, assaggiare formaggi non industriali  e capire davvero come si affronta la vita. (www.montagnavicentina.com)
Asiago vuol dire anche storia: sul' atipiano si sono svolte sanguinosidsime battaglie durante il primo conflitto mondiale di cui si celebra il centenario nel 2014. Il Sacrario militare posto su una collina a breve distanza dal centro, in cima al suggestivo viale degli Eroi, conserva le spoglie di 54.286 caduti, 34.286 italiani e 20.000 austroungarici, tra cui tantissimi ignoti.. Si puo' visitare anche un piccolo Museo del Sacrario.
Info; www.itinerarigrandeguerra.it

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...