mercoledì 8 ottobre 2014

Colori autunnali a Mondomerlot 2014

DAL 24 AL 26 OTTOBRE AD ALDENO (TN)
COLORI AUTUNNALI FANNO DA SFONDO A MONDOMERLOT 2014,
OTTIMO PRETESTO PER DEGUSTAZIONI DI QUALITÀ
E PER CONOSCERE TRENTO - CITTÀ CONNUBIO DI ARTE, STORIA E SCIENZA
“Viaggio del gusto a MondoMerlot”
È una rassegna nata ad Aldeno (Trento) nel 2000, che da anni coinvolge non solo operatori del settore, ma anche appassionati del mondo enologico a partecipare all’imperdibile appuntamento con le migliori aziende vinicole italiane e le firme più famose del mondo enoico nazionale.
La Mostra dei Merlot d’Italia (Teatro di Aldeno) nelle giornate di venerdì 24 (19.00-22.30), sabato 25 (15-22.30) e domenica 26 ottobre (10.30-20.00) sarà preceduta dal 12° concorso nazionale Merlot d’Italia –riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole - che si svolgerà due settimane prima e che attraverso il giudizio di 36 commissari scelti a livello nazionale sotto la guida del presidente delle commissioni Salvatore Maule (enologi, sommelier, giornalisti) proclamerà i migliori merlot italiani nelle varie categorie.
In mostra si troveranno Merlot nazionali, top Merlot (vini fuoriclasse, alcuni difficilmente reperibili per le degustazioni a cominciare dal Masseto, vino-mito dell’enologia mondiale), internazionali e bordolesi trentini.
Accanto alla mostra ogni anno una serie di eventi unici in palazzi di grande fascino che coinvolgono anche la città di Trento –venerdì pomeriggio a Palazzo Geremia- con la premiazione dei vincitori del concorso Merlot d’Italia e Rovereto –sabato mattina a Palazzo Piomarta- con un momento spettacolare dedicato quest’anno al confronto fra Merlot italiani e internazionali con la partecipazione di Barbara Tamburini e Ruben Larentis.
Ad Aldeno, da sempre cuore della manifestazione, altri prestigiosi eventi: sabato pomeriggio una degustazione guidata promossa da AIS Trentino su Merlot francesi e domenica pomeriggio una coordinata da ASPI Trentino su Calle e Orgno, Merlot dell’Az. Fasoli Gino .
A queste vanno aggiunte le degustazioni organizzate in collaborazione con Trentino Sviluppo (Cantina Aldeno), che prevedono l’abbinamento fra merlot e prodotti tipici del Trentino. L’evento enogastronomico (particolarmente apprezzato negli anni scorsi) si svolgerà presso la sala ristorazione allestita presso la Cantina Aldeno e sarà curato anche quest’anno da Sebastiano Cont, giovanissimo e preparatissimo collaboratore dello chef stellato Alfio Ghezzi. Sabato sera avrà luogo il Baccanale di MondoMerlot, serata dedicata all’enogastronomia e allo spettacolo.
Tutto questo è un'occasione anche per tanti toscani visitarla e inoltre ci sono anche molti altri eventi collaterali quali la mostra di ricamo, tombolo e merletto, l’esposizione di pitture su porcellana, l’esposizione di lavori realizzati a maglia, taglio e cucito è MondoMerlot; una prestigiosa vetrina nazionale di grande interesse per la qualità delle proposte progettuali offerte, come dimostra il supporto di Civiltà del bere: il direttore Alessandro Torcoli e la giornalista Elena Caccia, assieme rispettivamente al giornalista Rai Nereo Pederzolli e al volto noto di Sky e Rai Adua Villa, coordineranno infatti i due momenti di Trento e Rovereto. 
Del Bimbo Fabrizio
 

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...