sabato 22 agosto 2015

Leonardo in mostra a Vinci, 26.000 presenze in un mese


La mostra rimane aperta fino la al 31 ottobre, saranno esposte 17 opere del genio toscano 

sono riprodotte in scala 1:1 con tecnologie digitali ad altissima definizione



Nel primo mese di esposizione da record per “Leonardo una mostra impossibile” è stata  inaugurata a Vinci il 10 luglio e aperta nei locali della parrocchia di Santa Croce, organizzata nell’ambito delle celebrazioni leonardiane 2015. In poco più di un mese di mostra (11 luglio – 16 agosto) sono stati oltre 26.322 i biglietti venduti.
La mostra contiene 17 opere di Leonardo da Vinci, tesori artistici conservati nei musei di tutto il mondo, riprodotte in formato reale con tecnologie digitali ad altissima definizione e riunite in un'unica mostra: dalla Dama con l’ermellino alla Gioconda, dall’Ultima cena all’Adorazione dei Magi. ll progetto rientra in un’iniziativa più ampia dal titolo “Mostre impossibili”, nata dalla collaborazione tra Rai Radiotelevisione Italiana e il Ministero per i Beni e le Attività culturali, che consiste nel portare al pubblico, grazie a riproduzioni digitali ad altissima qualità, i capolavori dell’arte italiana conservati nei musei di tutto il mondo.
“La mostra, - hanno affermato il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia e l’assessore alla cultura Paolo Santini - concepita come un ampliamento dell’offerta museale vinciana, sta riscuotendo un ottimo successo, ed i dati del primo mese sono incoraggianti. Anche il giudizio dei visitatori  sulla formula utilizzata, che abbina il biglietto a quello del Museo Leonardiano, ci incoraggia nel progettare nuove iniziative che mirino comunque ad allungare i tempi di visita a Vinci e la permanenza in città, offrendo iniziative di divulgazione dell’opera leonardesca e mantenendo un alto valore culturale e scientifico”. Nello stesso periodo, inoltre, sono stati quasi trentamila i visitatori del Museo Leonardiano e della Casa natale di Leonardo ad Anchiano. “Il trend positivo è confermato, e quest’anno la prova era davvero ardua, considerato che l’anno scorso c’era stato un balzo a doppia cifra nel numero dei visitatori rispetto all’anno precedente”.
Tra le opere presentate, oltre a quelle già citate, si annoverano la Madonna del Garofano, Ginevra de Benci, Madonna Benois; Ritratto di Musicante; San Girolamo; Annunciazione; Le Belle Ferronnière; Vergine delle Rocce Parigi; Madonna con il bambino e Sant’Anna;); Testa di donna (La Scapiliata); Vergine delle Rocce; Bacco; San Giovanni Battista. La mostra rende accessibili a un pubblico vastissimo dipinti che fino ad oggi potevano essere ammirati solo all’interno dei musei in cui sono conservati, ponendo virtualmente lo spettatore di fronte all’opera d’arte originale. La riproduzione è realizzata a partire da una matrice ad altissima risoluzione, poi digitalizzata, calibrata nei valori di luminosità e cromaticità, quindi trasferita su un supporto omogeneo e trasparente a grana finissima.

Per informazioni: www.leonardounamostraimpossibile.it; s.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...