venerdì 8 gennaio 2016

Adriano Veldorale inaugura la personale 'Essere Contaminato'

ESSERE CONTAMINATO
INAUGURAZIONE SABATO 16 GENNAIO 2016 ORE 17:30
ORATORIO DELLA COMPAGNIA DEL SANTISSIMO SACRAMENTO
PIAZZA IV NOVEMBRE, SAN PIERO AGLIANA - PISTOIA
 

 
Adriano Veldorale inaugura la personale Essere Contaminato, che si apre sabato 16 gennaio 2016 alle ore 17:30 presso il cinquecentesco Oratorio della Compagnia del Santissimo Sacramento a San Piero di Agliana a Pistoia. Qui la scultura contemporanea dell’artista entra in suggestivo dialogo con gli storici spazi di un antico oratorio, dove ancora oggi si conserva una tavola del '500 raffigurante l’Ultima Cena. 
L’esposizione costituisce una tappa significativa nel percorso artistico dello scultore, il quale in questa occasione presenta una serie di lavori che sono il frutto di anni di ricerca unitamente a nuove sperimentazioni. Nella sala principale campeggia La Sposa, raffinata metafora della vita, a sua volta attorniata da altre sculture, tra le quali Non sono quello che sono, DarkSide, Dalla mia Parte, L’albero della Conoscenza. Uno spazio a sé stante, invece, è riservato all’opera Essere Contaminato, che dà il titolo alla mostra e che rappresenta al tempo stesso un atto introspettivo dell’artista, ma anche un invito rivolto ai visitatori a (ri)conoscersi in profondità, attraverso un scultura-installazione che gioca con l’utilizzo di superfici specchianti. La particolarità di questo lavoro sta anche nel fatto che uno dei quattro specchi che lo compongono (l’opera 1958) è un omaggio ad un grande maestro del ’900, Venturino Venturi, in riferimento al suo drammatico periodo di reclusione nel manicomio di San Salvi a Firenze: nell’abisso del dolore si misura la grandezza poetica dell’uomo.
L’esposizione è presentata da Ilaria Magni, curatrice, storica e critica d’arte, conduttrice della trasmissione TV Art Connections. Scrive Ilaria Magni “L’artista sottolinea la dicotomia feroce tra apparenza ed essenza, nel costante dualismo tra luce e tenebra. Dolendosi della grigia prigione dell’idea di sé socialmente costruita dalle comuni convenzioni, in Essere contaminato, opera che dà il titolo all’intera esposizione, egli tenta di scorgere nello specchio quale sia oggi il suo vero volto: una “nuova” scultura, scaturita dal cuore e dal cervello, plasmata dalle esperienze, dalle emozioni e dalle relazioni. Perché l’arte, quella vera, è come la vita, non mostra una sola faccia, ne racchiude in sé tante: alcune per il passato, altre per il presente e infinite per il futuro”.
 Ilaria Magni, prenderà parte all’inaugurazione dell’evento anche il critico d’arte e nipote di Venturino Venturi, Lucia Fiaschi.
Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione ed alla buona riuscita dell’evento, tra i quali in particolare il Sig. Luciano Nesti.
ADRIANO VELDORALE - ESSERE CONTAMINATO
INAUGURAZIONE 16/01/2016 ore 17:30, Oratorio della Compagnia, Piazza IV Novembre, San Piero Agliana, Pistoia. La mostra si chiuderà il 31/01/2016
INGRESSO GRATUITO – Orari: gio-ven 17:30-20:00 / sab-dom 10:30-13:00 – 17:30-20:00
Info: telefono 3476960982 www.adrianoveldorale.com
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...