venerdì 22 luglio 2016

“Dido and Aeneas”: al 41° Cantiere d’Arte di Montepulciano


Alle 21.30 il classico di Henry Purcell andrà in scena nel Tempio di San Biagio
Sempre alle 21.30 a Torrita di Siena torna “L’incognita MAH” di Valeria Parrella
Alle 18.00 al Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano musica da camera con l’Ensemble 3x3 del Royal Northern College of Music di Manchester 





Un'opera barocca che porta a riflettere sulle più calde tematiche della contemporaneità. È questa la sfida di Dido and Aeneas, il classico di Henry Purcell, considerato il capolavoro assoluto del melodramma britannico, che costituirà l’evento principale della nona giornata al 41° Cantiere Internazionale d'Arte. Lo spettacolo andrà in scena venerdì 22 luglio alle 21.30, impreziosito da un inedito allestimento site specific pensato per il Tempio di San Biagio a Montepulciano, splendido esempio di architettura rinascimentale toscana del XVI secolo. Avvalendosi di questa location inusuale e delle musiche del Modus Ensemble diretto da Mauro Maechetti, la regia di Michael Kerstan trasporta sulle pagine della cronaca odierna le migrazioni attraverso il Mediterraneo evocate dalle mitologiche vicende dei troiani. Sul palcoscenico ad interpretare la tragica vicenda della regina Didone, sovrana di Cartagine suicida per amore di Enea, saranno cantanti del calibro di Sabrina Cortese e Antonio Orsini.
Sempre alle 21.30, al Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena, andrà in replica L’incognita MAH, la nuova produzione di prosa versatile e attuale, basata sul testo della popolare scrittrice Valeria Parrella. In questa commedia, interpretata da Maria Loana Gloriani e Michele Zaccaria, con la regia di Carlo Pasquini, la scrittura della Parrella, che segue in prima persona l’allestimento, scava con leggerezza nel corpo partenopeo assurto a emblema di tutta Italia attraverso una vicenda bizzarra e surreale: quella di una cartomante televisiva che, durante una seduta spiritica, riporta in vita la moglie del suo ospite per chiarire un’ultima decisiva questione.
La giornata concertistica si aprirà alle 18.00 al Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano, dove tornerà sul palcoscenico l’Ensemble 3x3 del Royal Northern College of Music di Manchester. La formazione cameristica inglese si cimenterà in un concerto su composizioni di Darius Milhaud, Jacques Ibert, Franz Joseph Haydn e Francis Poulenc. Intanto, tra le vie del centro storico, prosegue Reincarnazioni, l’esposizione di sculture realizzate con materiali di recupero dal senese Gianni Fanello, che con lamiere saldate, rame levigato e pezzetti di metallo compone piante bizzarre ed eccentrici animali (la mostra sarà visitabile fino al 31 di luglio, ingresso libero).
Al Castello di Sarteano, alle 22.00 va in replica Il giro del mondo in 80 giorni, il capolavoro di Jules Verne, adattato da Laura Fatini e diretto dal regista di Gabriele Valentini.
Info: www.fondazionecantiere.it
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...