sabato 26 novembre 2016

Villaggi vacanze, ostelli e mercati: turismo e food come valorizzazione del territorio

Il Gruppo fiorentino ‘Elite Club Vacanze’ riflette sulle opportunità di crescita per il comparto dell’open air in Italia. 


Quasi 4 milioni di presenze nel ricettivo e 120 milioni di investimenti nel prossimo triennio per l’apertura di 3 nuovi villaggi, 2 ostelli e 5 mercati: diversificazione come modello per ‘fare rete’.


 Si è svolta ieri, la decima edizione della ”Notte d’Elite”, evento annuale del Gruppo fiorentino Elite Club Vacanze, leader in Italia nel settore dell’en plen air. Una giornata dedicata al networking con istituzioni e stakeholders, e soprattutto ai riconoscimenti per i risultati dell’ultima stagione, quella tenutasi all’Otel Varieté di Firenze. Il trend dell’azienda di proprietà delle famiglie Cardini Vannucchi continua difatti la sua ascesa, segnando un incremento sia in termini di fatturato che di presenze. L'ammontare dei ricavi consolidati al 31.12.2015 è stato di 90,35 mln di Euro, cifra che r riporta una crescita rispetto al 2014 del +16,78% mentre l’EBITDA si è attestato oltre 25 mln (equivalente al 28% sui ricavi netti).

Al 31.12.2016 l’EBITDA dovrebbe aumentare rispetto al 2015 di un ulteriore 11%, totalizzando quasi 4 milioni di presenze (sempre in forecast), segnando così un incremento del +5,5%, rispetto al 2015.
E - da fonte ASSITAI - si rileva che dei 60 milioni di presenze nell’Open Air in Italia, il 5% è rappresentato dall’indotto di ECV.


Proprio il 2016 è stato segnato dal lancio di due importanti progetti: l’ampliamento dell’Altomincio Family Park, inserito nel Parco naturale del Mincio, e l’inaugurazione del Mercato Centrale Roma, alla Stazione Termini, lo scorso ottobre. A questi si aggiungerà la trasformazione del Camping Firenze, in zona Rovezzano. 
Nel prossimo triennio 120 milioni saranno investiti in Italia in nuovi progetti, tra cui 3 villaggi turistici, 2 ostelli ed altri 5 nuovi Mercati.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...