venerdì 9 dicembre 2016

IL COMITATO APPENINO TOSCANO FESTEGGIA 70 ANNI E DA' IL VIA ALLA STAGIONE AGONISTICA 2016/2017




 

 
Il Comitato Appennino Toscano della Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali) ha festeggiato i suoi 70 anni di vita lo scorso 3 dicembre,. E lo ha fatto con una bella cerimonia alla quale ha preso parte il Presidente Nazionale Flavio Roda, alla presenza di numerosi sci club giunti da tutta la regione.
Nell'ambito della giornata il Presidente del Comitato Toscano  Francesco Contorni ha voluto presentato le squadre toscane di Sci Alpino e di Biathlon, oltre che i principali appuntamenti della stagione.
Per quanto riguarda lo Sci alpino la squadra toscana maschile e femminile è formata da 11 atleti, degli anni compresi tra il 1997 e il 2000.
Atleti che rappresentano davvero l'intera regione, sia per città d'origine che per club d'appartenenza: ci sono infatti atleti e sci club di Firenze, Prato, Montecatini, Abetone e Cutigliano sulla montagna pistoiese, di Abbadia San Salvatore sull'Amiata, senza dimenticare il contributo della costa con un atleta di Camaiore e una di Massa.
Per quanto riguarda la stagione agonistica di sci alpino la partenza è fissata il 21/22 dicembre con il trofeo Renault Selection e Renault Retail, gara Fis maschile organizzata all'Abetone dagli Sci club Coverciano/Firenze e Abetone. Dopo la pausa natalizia si riprenderà il 5 e 6 gennaio con le prime due gare del circuito Toscananeve per le categorie Allievi e Ragazzi, che si svolgeranno all'Abetone e alla Doganaccia, Sempre in ambito giovanile ci sarà il Trofeo Soldaini per Baby e Cuccioli (prima gara il 6 gennaio alla Doganaccia), mentre le finali nazionali e internazionali del Pinocchio sugli sci sono previste al 25 marzo al 1° aprile all'Abetone. Ci saranno poi gare Fis e per le categorie Master, con conclusione del calendario il 9 aprile all'Abetone con la festa Master di fine stagione.
Presente alla manifestazione anche il Presidente Vicario di Uncem Toscana Andrea Rossi, che ha illustrato il recente accordo tra Cat-Fisi e Comuni montani per la valorizzazione delle attività sportive legate alla montagna. Tra i presenti anche Arturo Guidi, past president del Cat, e la consigliera del Coni toscano Paola Bertone, che ha portato i saluti del Presidente Sanzo.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...