domenica 9 luglio 2017

La Venexiana di Riccardo Massai chiude Orizzonti Verticali 2017

Ssrasera, 9 luglio, gli eventi conclusivi di Orizzonti Verticali quinta edizione a San Gimignano.



In programma il debutto in prima nazionale  de “La Venexiana” di Riccardo Massai, una produzione Archètipo/Atto Due, vietato ai minori di 14 anni. Una inedita pagina di teatro erotico, tra sexy toy, dialoghi accesi e senza censure (alle 22, al Teatro dei Leggieri in Piazza Duomo). Liberamente tratto da ignoto veneto del ‘500 nella trascrizione di Ludovico Zorzi. Con Simona Arrighi, Sandra Garuglieri, Mattia Rigatti, Marco Toloni, costumi Antonio Musa, light designer Lucilla Baroni, regia di Riccardo Massai.

La Venexiana, una delle commedie più cariche di erotismo della storia del teatro italiano che dal testo composto fra il 1509 e il 1518 ha tratto uno spettacolo forte e attuale. Il pretesto della trama, un doppio tradimento dell’epoca, è significativa immagine della nostra contemporaneità dove toyboy o cure estetiche sono specchio del  nostro costume di vita, dove sesso e look ci riportano al ‘500, non a caso detto anche “secolo carnale”. Le situazioni comiche e la piacevolezza dei dialoghi lo confermano ancora oggi quel capolavoro che è sempre stato.

Nell’allestimento che Riccardo Massai, già regista assistente del Maestro Ronconi, presso il Piccolo Teatro di Milano, presenta, gli inevitabili buffi risvolti delle situazioni sono mescolate ad una macabra e licenziosa lettura che rivela come un testo simbolo della drammaturgia cinquecentesca possa diventare specchio dei nostri giorni, ed ancora riflessione sulle cure estetiche, sulla violenza contro le donne, e su come oggi come ieri, siamo disponibili a ribaltare i ruoli se chi comanda è il denaro.

Il gioco teatrale è spinto fino al limite, in quanto i quattro ruoli delle due signore e due serve sono rivestiti da sole due attrici, a segnalare maggiormente che il rapporto di sudditanza e masochistico quasi “genettiano” si ripercuote dall’una all’altra vicendevolmente in un’alternanza senza fine.

Orizzonti Verticali è un progetto, nato nel 2013 a San Gimignano, curato dalla Compagnia Giardino Chiuso e dalla Fondazione Fabbrica Europa, con il contributo di Regione Toscana, Comune di San Gimignano, Comune di Poggibonsi, e il sostegno della Cassa di Risparmio di Firenze. All'interno del cartellone di eventi “Accade d’Estate” a cura dell'amministrazione comunale di San Gimignano. Un ringraziamento particolare a Galleria Continua e al FAI per il loro prezioso apporto.

Fabrizio Del Bimbo
Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...