giovedì 5 luglio 2018

Seconda giornata di Orizzonti Verticali 2018 : riflessioni


Nella seconda giornata della sesta edizione di Orizzonti Verticali si è svolto il primo degli incontri tra artisti, operatori culturali, critici e pubblico interessato del ciclo “Generazioni a confronto”  dedicato alla presentazione, a cura di Marco De Marinis, del libro “Ivrea Cinquanta - Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967-2017”, una pubblicazione curata da Clemente Tafuri e David Beronio,. Il volume raccoglie le testimonianze degli studiosi, dei critici, degli artisti e degli organizzatori teatrali che hanno partecipato alle giornate di studio in occasione del cinquantesimo anniversario del Convegno di Ivrea del 1967 (Genova, 5 -7 maggio 2017) a cura di De Marinis. Ha introdotto il talk show il professor Marco De Marinis, che ha sottolineato la situazione attuale di difficoltà che sta attraversando il  teatro nazionale, che senza aiuti pubblici non potrebbe sopravvivere. Presente all'incontro Carlo Quartucci, unico artista firmatario di Ivrea, che si è detto molto contento dell'uscita del volume. Per le istituzioni locali era presente l'assessore alla cultura Carolina Taddeo, che si è detta preoccupata della sempre più profonda carenza di fondi per poter svolgere attività teatrali di qualità.



Alle 19 al Palazzo della Propositura si è tenuto un incontro che ha costituito il primo dei due appuntamenti con “Viaggio a Scenasta 2018/2019 Prologo a San Gimignano> Verso P.L.A.T.E.A. Atelier per un dialogo su teatro arte e scena>Il viaggio di Ulisse/spettatore” presentato da Quartucci & Tatò Atelier TransEuropaExpress presentano, con Carlo Quartucci e Carla Tatò. Una coproduzione Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali/Fondazione Fabbrica Europa. Con “Viaggio a Scenasta” i due artisti hanno  offerto memorie della loro intera Opera – Vita a coloro che hanno  deciso di accompagnarli in questo percorso attraverso palchi e platee che vede come prima tappa San Gimignano ed il Festival Orizzonti Verticali.

La giornata si è felicemente conclusa con l'avvincente  spettacolo "Polvere" in prima nazionale per la regia e coreografia  di Loris Petrillo
con Loris PetrilloYoris PetrilloLuca Zanni Produzione Twain 2018. 




Nicoletta Curradi
Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...