lunedì 24 luglio 2023

La Royal Fanfare St. Josefzgild Mol-Suis in Piazza della Signoria

 

24° Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili





La Royal Fanfare St. Josefzgild Mol-Suis in Piazza della Signoria

Lunedì 24 luglio 2023, alle ore 20.30, la Loggia dei Lanzi, in Piazza della Signoria sarà il palcoscenico della

La Koninklijke Fanfare St.-Jozefsgilde di Mol-Sluis; tipica banda di paese con una ricca storia, fondata nel 1893 come corporazione degli operai della "Molse Zandgroeven". Dopo un secolo turbolento, i musicisti

hanno deciso di puntare nuovamente al successo insieme a una nuova direzione e all'ambizioso direttore Kevin Houben. Grazie a un accurato e instancabile lavoro e impegno dei musicisti, dei direttori e delm management, la banda è riuscita a raggiungere il successo, con il primo posto al WMC del 2017 (F3) come punto di forza del festival e ora porta con orgoglio il titolo di vice-campione del mondo nella seconda

divisione per Fanfarebands fino al 2026.

Attualmente il gruppo conta circa 60 membri attivi ed è diretto da Jef Verheyden.

Il programma della serata fiorentina si apre con Vitae Aeternum di P. Lovatt-Cooper, passando per la rossiniana sinfonia del Barbiere di Siviglia per arrivare al capolavoro pop di Andrea Bocelli, Con te partirò, vincitore del Festival di San Remo del 1995.

Aurora borealis di R. Galanti e Hope di S. Aertgeerts anticipano l'esecuzione della colonna sonora del Gladiatore di Hans Zimmer.

Il finale è dedicato ai miti della musica pop contemporanea: Freddy Mercury con l'esecuzione di Don't stop me now, nell'arrangiamento di P. Harper; un Medley dei capolavori dei Deep Purple e Bella Ciao. Flicorno solista Dorien Seigers, corno solista Guy Dierckx.

Ingresso libero e gratuito. Per info: www.florenceyouthfestival.it, email info@florenceyouthfestival, pagine FB e  Youtube Festival Orchestre Giovanili.

www.florenceyouthfestival.it.


Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...