mercoledì 29 novembre 2023

Cybersecurity: Cyber 4.0 incontra le imprese della Toscana


Strategie e opportunità di finanziamento per la sicurezz

Appuntamento all'Innovation Center Firenze, giovedì 30 novembre (ore 10.30), ingresso gratuito





 Un'occasione per promuovere la conoscenza delle minacce informatiche, la consapevolezza del rischio e l'adozione di buone pratiche per limitare i pericoli di cybersecurity tra le piccole e medie imprese della Toscana: si terrà il 30 novembre a Firenze la nuova tappa del “Roadshow Cyber 4.0” che Cyber 4.0, il Centro di Competenza Nazionale ad alta specializzazione sulla cybersecurity con sede a Roma, porta in tour in tutta Italia dall’inizio dell’anno, promosso insieme a Sistemi Formativi Confindustria e LUISS.


 


L’incontro, che si terrà all’Innovation Center Firenze (Lungarno Soderini 21, ore 10.30 – 15.30) ed è organizzato da DIH Toscana, Confindustria Toscana e Confindustria Firenze, farà il punto sul contesto strategico e sulle opportunità di sviluppo della cybersecurity per le imprese toscane.


 


In apertura, dopo i saluti istituzionali, una tavola rotonda passerà in rassegna le minacce rilevate, le priorità d'azione e le iniziative in corso in ambito cybersecurity nel contesto della regione Toscana, con la partecipazione di Matteo Lucchetti, direttore di Cyber 4.0, Maurizio BIGAZZI, Presidente Confindustria Toscana, Fabrizio BERNINI, Presidente Digital Innovation Hub Toscana e Gianluca ANGUSTI, Presidente Servizi Innovativi e Tecnologici Confindustria Firenze.


 


A seguire, un momento per presentare “Un aiuto concreto alle imprese: i nuovi strumenti di finanziamento del Centro di Competenza Cyber 4.0 e i servizi di supporto per la transizione digitale sicura delle imprese in Toscana”, con gli interventi di Filippo Silvestri, chief business development officer di Cyber 4.0, Silvia Ramondetta, coordinatrice digital Innovation Hub Toscana Confindustria e Rossella Raso, project manager Edih Artes 5.0.


 


Cyber 4.0 svolge attività di rafforzamento delle competenze di imprese e PA, attraverso iniziative di formazione, programmi di advisory e orientamento, promuovendo progetti di ricerca e innovazione. L'attività di finanziamento di ricerca e innovazione fa parte della mission istituzionale di Cyber 4.0, che ha già emesso bandi per un valore totale di quasi 5 milioni di euro, nel biennio 2021-23 ed ha erogato servizi a supporto dell’innovazione per il valore di 6 milioni di euro,  servizi con incentivi fino al 100%.


 


Le diverse sessioni che compongono l'evento del Roadshow, strutturate in maniera interattiva e multidisciplinare, permetteranno ai partecipanti di conoscere i rischi informatici applicabili ai diversi contesti tecnologici, comprendere come individuare le priorità di azione, conoscere gli strumenti operativi per difendersi e reagire alle minacce informatiche, approfondire e condividere diversi punti di vista in materia.


 


Inoltre, tramite la dimostrazione di cyber attacchi simulati verranno presentate potenziali vulnerabilità e vettori di attacco, e il dispiegamento delle attività di rimedio; seguiranno casi e testimonianze aziendali sulla gestione del rischio cyber.


    


“È in questo contesto che appare evidente quanto sia sinergica l’azione del nostro Centro di Competenza Cyber 4.0 in relazione alla continuità in sicurezza del tessuto produttivo italiano – afferma Matteo Lucchetti, Direttore Operativo del centro di competenza - In base al decreto ministeriale (ministero delle Imprese e del Made in Italy), attuativo del PNRR, per il Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di attività, i centri di competenza nazionali ad alta specializzazione sono stati nominati a tutti gli effetti ad operare come motori dell’economia del futuro. Le risorse per finanziare i servizi orientati alla transizione digitale sicura, fino al 100% dell’intervento e in funzione della dimensione aziendale, sono uno strumento fondamentale: con il Roadshow Cyber 4.0 intendiamo disseminare non solo la conoscenza degli strumenti a disposizione ma anche un solido paradigma culturale di security più consapevole tra le imprese del nostro Paese”.


 


La partecipazione all’evento Roadshow Cyber 4.0 è gratuita, previa registrazione al link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-roadshow-cyber-40-toscana-760276757247?aff=oddtdtcreator      


Cyber 4.0 è il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione per la cybersecurity, uno degli 8 centri di competenza ad alta specializzazione finanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (già Ministero dello Sviluppo Economico). Cyber 4.0 è un partenariato pubblico-privato che include 45 soci, provenienti dal mondo dell’Università e della ricerca, da istituzioni pubbliche, dal mondo privato – grandi aziende e PMI specializzate, associazioni e fondazioni. Cyber 4.0 svolge attività di rafforzamento delle competenze di imprese e PA, sviluppando iniziative di formazione, programmi di advisory e orientamento, e promuovendo progetti di ricerca e innovazione. 

Nicoletta Curradi

Fabrizio Del Bimbo 

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...