Ditta Artigianale porta la magia natalizia con l’accensione dell’Albero di Natale che dà il via alle festività.
F
Manca sempre meno al Natale. Ditta Artigianale, come da tradizione, porta il suo contributo fiorentino con l’accensione dell’Albero di Natale in Piazza S. Ambrogio. Domani sera 5 dicembre alle ore 19.00 con la presenza della Sindaca di Firenze Sara Funaro, i rappresentanti di Confcommercio si svolgerà la cerimonia dell’accensione dell’Albero. Un appuntamento tradizionale che anticipa l’Immacolata accompagnato da degustazioni di caffè della torrefazione fiorentina dedicata alla miscela delle feste Jingle Bells e l’immancabile vin brulé. L'atmosfera sarà scaldata dalla musica del Raise Hearts Gospel Project, un quartetto di voci femminili con anni di esperienza nel gospel, che offre un’ esperienza unica e autentica. Il repertorio spazia dai brani gospel tradizionali, carichi di spiritualità e intensità, a pezzi energici e ritmati che coinvolgono il pubblico e creano un’atmosfera di festa.
L’evento è realizzato in collaborazione con alcune aziende della piazza: Cibreo, La Pagnotta, Edicola Sant’Ambrogio, Tripperia Pollini e Libreria Centro Libri.
Ditta Artigianale
Nata come micro roastery di specialty coffee e fondata da Francesco Sanapo e Patrick Hoffer, Ditta Artigianale è una delle principali torrefazioni specialty italiane e riflette una sintesi perfetta tra impresa strutturata e lavoro artigianale. Rappresenta, infatti, un ritorno ai valori autentici del bar, dove qualità e attenzione al cliente sono al centro dell'esperienza in un ambiente sereno e conviviale. È anche un esempio virtuoso di third wave coffee, il movimento che eleva il caffè a materia prima preziosa da valorizzare lungo tutta la filiera. Non a caso, questo approccio comincia proprio nelle piantagioni, dove la selezione dei migliori chicchi avviene con un'attenzione meticolosa; prosegue poi col rapporto diretto coi produttori, spesso coinvolti personalmente nella coltivazione sostenibile; e si conclude con la tostatura artigianale a Firenze per assicurare la massima qualità. Il risultato è l’esaltazione del caffè in ogni fase, che garantisce una qualità straordinaria e la vera essenza di un prodotto autentico e genuino, servito in una nuova tipologia di caffetteria tradizionale dal respiro internazionale.
Ispirato ai caffè degli anni '50, infatti, il concept di Ditta Artigianale è radicato nell'idea di riportare il bar alla sua dimensione umana e conviviale, creando un ambiente che unisca l'artigianalità dei prodotti con l'attenzione alla qualità del tempo trascorso nel locale. Ogni locale è pensato come uno punto di ritrovo per socializzare e condividere momenti di qualità, uno spazio accogliente dove lavorare, leggere, incontrare amici o semplicemente rilassarsi, concedendosi il giusto tempo per apprezzare ogni aspetto del servizio, dal caffè all'ambiente. Attualmente sono sei i punti vendita collocati negli angoli più suggestivi di Firenze, che contribuiscono a diffondere la cultura dello specialty coffee in Italia. L’eccellente qualità delle proposte di Ditta Artigianale è stata riconosciuta anche dalla Guida Bar d'Italia 2025 del Gambero Rosso, che le ha recentemente attribuito Tre Chicchi e Tre Tazzine.
Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:
Posta un commento