venerdì 9 dicembre 2011

Artour, il bello in piazza


ARTour, il bello in piazza
Un appuntamento speciale a Firenze
in Piazza Santa Maria Novella

8-11 dicembre 2011 dalle 10 alle 20
Piazza Santa Maria Novella – Firenze

Uno speciale appuntamento natalizio, ARTour, il bello in piazza, mostra mercato itinerante dell’artigianato arriva a Firenze nella bellissima Piazza Santa Maria Novella.
ARTour, un’occasione di shopping natalizio che propone il vero artigianato, come idea regalo. Con ARTOUR l’artigianato artistico esce dalle botteghe e scende in piazza, alcune delle più belle della Toscana, da Cortona a Lucca, da San Gimignano, da San Miniato, a Arezzo, passando per Montepulciano conclude il calendario 2011 a Firenze nella suggestiva Piazza Santa Maria Novella. Protagonisti i migliori maestri artigiani fiorentini per uno speciale shopping tra oggetti unici o in piccole serie, frutto di una rilettura di stili e tecniche antiche oppure di ricerca e nuova creatività d’autore.

Regione Toscana, Comune di Firenze e Associazioni di Categoria Confartigianato e CNA Regionali e Provinciali, con la Camera di Commercio di Firenze e il supporto tecnico e organizzativo di Artex - Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, con questa iniziativa “di piazza” propongono l’artigianato come attrazione per l’offerta turistica in Toscana. In questo caso il prodotto artigianale si lega profondamente con il territorio, diventando una “testimonianza preziosa”, un oggetto ricordo che si lega a luoghi e contesti speciali. L’obiettivo è rivolgersi non solo al turista di passaggio, ma anche al residente, così da diffondere in modo più qualificante la conoscenza dell’artigianato con i suoi prodotti e il patrimonio che conserva nel tempo.

La Toscana rappresenta uno dei maggiori patrimoni artistici e paesaggistici del mondo. Perciò Artex ha studiato degli Itinerari dell'artigianato che nascono dall'esigenza di promuovere un turismo culturale diverso, fuori dai circuiti di massa e suggerire al visitatore percorsi alternativi a quelli classici, già ampiamente sperimentati. Ed è così che è possibile entrare nel vivo del processo creativo degli artigiani, osservare tecniche e maestria, conoscere materiali e stili, assistere all’esperienza del fare, appassionarsi a storie e personaggi tra tradizione e innovazione. Gli itinerari proposti a scelta sul sito www.artour.toscana.it sono visualizzabili attraverso le mappe di google e scaricabili nei formati più diffusi per GPS. Trecento artigiani d’arte censiti e “schedati” attraverso tutte le province toscane, secondo un criterio geografico e topografico definendo il percorso a zone o per itinerari tematici.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...