martedì 11 settembre 2012

A Piombino ENEL compie 35 anni

La Centrale Enel Torre del Sale di Piombino compie 35 anni di vita, che coincide anche con i 50 anni di Enel. L’impianto termoelettrico di Enel, le cui opere di cantiere iniziarono nel 1967, entrò in servizio gradualmente a partire dal 1977 con quattro gruppi da 320 MW per una potenza installata complessiva di 1280 MW e negli anni ha giocato un ruolo determinante per l’assetto della rete elettrica nazionale con la produzione di energia per Piombino, per la Toscana e per il Paese.
L'appuntamento è per martedì 11 settembre, ospiti di Enel, Arca (Associazione Ricreativa Culturale e Sportiva Dipendenti Enel) e Anse (Associazione Nazionale Seniores Enel) hanno organizzato un duplice evento che unisce energia, sport e tradizione per salutare questo traguardo che ha dato lavoro, sviluppo ed energia a tutto il territorio.
Gli appuntamenti  comunciano alle ore 8:00 nel piazzale antistante la Centrale di Piombino, in località Torre del Sale, per il raduno dei 122 ciclisti, provenienti da tutta Italia, della manifestazione “La Sanremo dei Ciclisti Enel – Meeting nazionale di ciclismo” promossa dall’Arca nazionale e regionale che prenderà il via ufficiale alle ore 9:00 con un itinerario di oltre 80 km. Alle ore 10:00 vi sarà una celebrazione a cura dell’Anse Toscana, che ricorderà con “Quelli di Centrale… il popolo di Torre del Sale” la storia dell’impianto di Piombino, delle persone che vi hanno lavorato e del contesto in cui hanno operato. Le parole saranno accompagnate da una rassegna di fotografie della storia della centrale, allestita per l’occasione, e dal saluto del Responsabile Enel dell’Unità di Business di Piombino, Antongiulio Bertoncini. Alle ore 11:00 il Vescovo della Diocesi di Massa Marittima – Piombino, Mons. Carlo Ciattini, celebrerà la Santa Messa in ricordo del 35° anno dell’entrata in funzione della Centrale, alla presenza di dipendenti, ex dipendenti e familiari dei ciclisti. A seguire la premiazione dei ciclisti, il cui arrivo in Centrale è previsto per le ore 12:00.
L’Arca, che ripropone questo evento sportivo presso la centrale di Piombino, attraverso le parole del Presidente regionale Sonia Banchi afferma che “l’Arca è lieta di organizzare questa manifestazione che, grazie anche alla collaborazione con la Federazione Italiana Tempo Libero (FITEL), ogni anno richiama più di 100 ciclisti da tutto il territorio nazionale. Un’iniziativa che quest’anno si inserisce negli eventi per l’anniversario del 35esimo della Centrale Enel, confermandosi un valore aggiunto per il mondo del lavoro, sia dal punto di vista sportivo che sociale e culturale”.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...