lunedì 17 settembre 2012

Rysto sbarca a Firenze

E' stato presentato a Firenze, Rysto è la prima piattaforma online per il mondo della ristorazione che mette in contatto domanda e offerta di lavoro in tempo reale.
Un cuoco a Roma in 5 minuti? Un barman a Milano in 8? Un runner a Firenze a 15?
Adesso si può, con Rysto (rysto.com), la prima piattaforma social per il settore ristorazione e alberghiero volta a mettere in contatto domanda e offerta di lavoro in real time.
L''evento "Start-up ed Innovation", il social network è nato a livello embrionale lo scorso Marzo in Sylicon Valley durante il periodo di “Startup school” del “Mind the Bridge”. E questo grazie all’idea di tre ragazzi Massimo Fabrizio di Roma, Jacopo Chirici di Firenze e Valerio Castelli di Como, tutti operanti nel settore IT (seppur con diverse mansioni), e con alle spalle alcune esperienze nel campo della ristorazione.
Rysto vuole essere il primo progetto verticale di questo tipo che dà l’opportunità a chi vuole iscriversi di entrare in connessione con una serie di lavoratori (se vi si è iscritti come “Manager”) oppure datori di lavoro (come “Workers”). Il tutto in modo sociale e geolocalizzato, anche attraverso notifiche push su smartphone. L’idea è nata con una Mission: sopperire alle richieste di forza lavoro nei periodi in cui – specialmente in un momento di crisi come adesso – l’imprevedibilità della domanda è un fatto all’ordine del giorno.
L’esigenza di Rysto
Alterazioni di domanda e stagionalità sono due caratteristiche principali dei settori della ristorazione e alberghiero. Reperire figure professionali (specializzate nelle varie mansioni) in seguito ad assenze del personale derivanti da contrattempi improvvisi è un aspetto spesso fondamentale al fine di fornire un servizio impeccabile. Quando questo non accade, il servizio può non risultare all'altezza delle aspettative, e questo spesso si traduce in una possibile perdita di clienti e di conseguenza monetaria.
Fino ad oggi non era esistito, infatti, uno strumento per il c.d. HR Management che permettesse di gestire manodopera temporanea e bilanciare la forza lavoro in base al bisogno effettivo. La ricerca di lavoro in questo settore è un processo che in tutto il mondo viene svolto ancora manualmente. Il giovane a caccia di lavoro si trova costretto a distribuire curriculum (in formato cartaceo, con il frequente rischio che venga perso) con la speranza di trovare un incarico e candidature compatibili. Il momento che intercorre tra il manifestarsi dell’esigenza di una forza lavoro e il contatto con il selezionato lavoratore, è spesso di lunga durata e non privo di complicazioni. La necessità di uno strumento snello, facile ed immediato per effettuare operazioni di reclutamento è d’obbligo sia per i dipendenti che per i gestori.
In un’ottica di ottimizzazione delle risorse, Rysto si dimostra utile per abbattere i costi fissi del personale nel settore del labour market, livellando la forza lavoro in relazione alla richiesta effettiva domanda di mercato (numero di prenotazioni nel caso di ristoranti). E questo in modo flessibile.
La piattaforma è al momento in fase beta, per Novembre 2012 è previsto il rilascio della versione ufficiale.
Per ulteriori informazioni
39.3356771593
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...