sabato 20 luglio 2013

Festival Linari Classic: al via l’edizione 2013

Grand opening per il Festival Internazionale di Musica da Camera
a Barberino Valdelsa (FI) concerto d’apertura con i musicisti olandesi del Ruysdael Quartet



 E' partita la ’XI edizione del Linari Classic Festival, manifestazione ormai divenuta un vero e proprio “must” per gli appassionati di musica da camera, ma non solo: perché Linari Classic è anche sinonimo di eventi esclusivi, location da sogno, serate indimenticabili che uniscono all’eccellenza musicale l’esperienza di una cena a lume di candela consumata sotto le stelle della Toscana insieme ad artisti provenienti dalle migliori orchestre del mondo.
È quindi questa l’atmosfera che attende gli spettatori della prima data in programma è stata  venerdì 19 luglio alle 19.30, ospiti come di consueto ad ogni concerto inaugurale, all’interno della splendida Pieve di Sant’Appiano a Barberino Valdelsa (FI).
Un concerto al tramonto sullo sfondo delle colline della Valdelsa che risuoneranno delle arie più belle, da “Die Kunst der Fuge” di Bach a “Adagio & fuga kv 546” di Mozart, passando per “Quartetto per archi Opus 130 in si-bemolle maggiore” di Beethoven.
Ad eseguire le opere saranno i musicisti olandesi del “Ruysdael Quartet” Joris van Rijn, Emi Ohi Resnick, Gijs Kramers, Jeroen den Herder.
Come nella migliore tradizione del Festival, una cena su prenotazione durante la quale sarà possibile conoscere i musicisti e condividere la serata con loro e i soci internazionali dell’Associazione Culturale Linari Classic, organizzatrice della manifestazione.
L’edizione 2013 del Festival è stata dedicata alla memoria di uno degli illustri patrons dell’Associazione Linari Classic scomparso lo scorso mese di giugno: il pittore surrealista australiano Jeffrey Smart, che ormai da anni aveva eletto la campagna toscana come residenza stabile, immortalandola in numerose e preziose opere pittoriche.
Sotto l’attenta direzione artistica di Airdrie Armstrong Terenghi, il Festival è organizzato dall’Associazione Linari Classic, fondata nel 2003 e presieduta da Michael Griffiths, ex Chairman of the British Chamber of Commerce for Italy ed attuale Vice Chairman of the British Institute of Florence.
Per informazioni e prenotazioni contattare il Linari Classic Membership Secretary Ben Davide al numero  339/5879551. Programma completo su www.linariclassic.com
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...