mercoledì 21 maggio 2014

Il 24 e il 25 maggio al Castello Malaspina di Massa e a Fosdinovo iniziative di gare culinarie




 Un interessante weekend, dal  24 al 25 maggio presso Castello Malaspina di Massa e al Castello di Fosdinovo per godere delle dimore storiche e dei giardini aperti. La scoperta di questi gioielli si accompagna ai piatti con le erbe aromatiche interpretati dai ristoratori di Vetrina Toscana, la rete che promuove le eccellenze enogastronomiche regionali. A legare i due giorni saranno proprio le erbe spontanee, protagoniste a Massa di una giornata di studi e di una cena speciale, e a Fosdinovo di una gara culinaria a colpi di ricette lunigianesi. Le due giornate fanno parte dell’iniziativa nazionale “Giardini e Cortili Aperti” delle Dimore storiche italiane.
Si comincia il 24 maggio al Castello Malaspina di Massa, con un appuntamento che rientra nel progetto di Vetrina Toscana “L’arte del gusto. Il gusto dell’arte” che promuove il connubio tra prodotti d’eccellenza locali e i musei toscani. La mattina conferenza sulle piante spontanee negli edifici storici. Nel pomeriggio “Musei come libri aperti”: il museo in collaborazione con la biblioteca civica “S. Giampaoli”,  presenta il laboratorio “Voci di pietra: frammenti di vita dal carcere”. Il museo racconterà la vita e le esperienze di chi lo ha vissuto  come carcere. Si comincia alle 16 con laboratori per i bambini, per proseguire alle 18 con una visita interattiva condotta da un attore della compagnia teatrale Frequenze Alfa Teatro di Ponticelli Santa Maria Monte (Pisa). Alle 19.30 aperi-cena con “menù del carcerato” a cura del ristorante di Vetrina Toscana L'Arco di Cybo. Lo chef interpreterà i piatti che avrebbero potuto mangiare gli ospiti quando il Castello era un carcere, in cui saranno protagoniste le erbe spontanee (per info 0585 41010).
Il 25 maggio a Fosdinovo (Massa Carrara) con l’apertura straordinaria del giardino delle Ortensie e della villa di Caniparola e del suo parco. Per tornare al tema delle erbe, al Castello di Fosdinovo alle 12 una speciale gara culinaria di ricette lunigianesi con le aromatiche a cura delle Cesarine di Homefood.
Nel borgo, mercatino biologico e di prodotti tipici, presentazione di presidi Slow Food, con particolare attenzione alla Marocca di Casola in collaborazione con la condotta Slowfood della Lunigiana. Per l’occasione il ristorante Nigo Pezigo, ristorante di Vetrina Toscana ai piedi del Castello, proporrà nel menu la sua specialità “tagliatelline fatte in casa con sugo di coniglio, piante aromatiche, olive e pinoli”. Anche il ristorante Cocopizza, vicino alla Villa di Caniparola proporrà un menù degustazione.
In paese saranno aperte le cantine di produzione del Colli di Luni DOC Podere Lavandaro, Biologica Boriassi e La Burlanda in collaborazione con la Strada del Vino colli di Candia e Lunigiana.
Per info: Pro Loco Fosdinovo - Tel. 0187 68391 - 0187 1856187 – tramedilunigiana.it 
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...