sabato 15 novembre 2014

Alla Galleria dell'Accademia l'Arnina di Lorenzo Bartolini


L’Arnina di Lorenzo Bartolini. Il marmo ritrovato per Giovanni degl’Alessandri, a cura di Lia Brunori, vicedirettrice della Galleria che ha firmato anche il catalogo edito da Sillabe.
La Galleria dell’Accademia di Firenze inaugura il 17 novembre la mostra
L’Arnina di Bartolini è un’opera preziosa: l’unica versione in marmo conosciuta fra quelle eseguite dallo scultore, fra i più importanti fra Sette e Ottocento dopo Antonio Canova. La maestria di Bartolini è talmente tanto apprezzata dai suoi contemporanei che Elisa Bociocchi, sorella di Napoleone, lo nomina professore di scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara nel 1807, divenendo lo scultore ufficiale della famiglia Bonaparte. In questo senso celebri sono i ritratti cosiddetti Napoleonidi.
Il catalogo coincide inoltre con il numero inaugurale della nuova serie di Quaderni di studio della Galleria, concepiti per offrire un ulteriore strumento di approfondimento sui temi relativi alle diverse collezioni ospitate nel museo, una collana scientifica.

Firenze, Galleria dell’Accademia
• 18 novembre 2014 – 8 febbraio 2015
• Biglietto. Intero euro 12.50
• Orario. Da martedì a domenica, ore 8,15-18,50. Chiusura: tutti i lunedì, Capodanno, 1° maggio, Natale – Aderisce ai venerdì sera ad orario prolungato fino a dicembre



Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...