martedì 21 luglio 2015

GIARDINO DELL’ARTECULTURA




Dal 21 al 27 luglio dl Giardino dell’ArteCultura, cartellone estivo del Giardino dell’Orticoltura di Firenze nell’ambito dell’Estate Fiorentina
Quello che ci aspetta dal 21 al 27 luglio.


Oggi martedì 21 alle 19 inaugura la nuova edizione di ArtGarden, percorso che intreccia installazioni site specific, performance di danza/teatro, visual art e musica per un itinerario esclusivo fra i linguaggi artistici contemporanei nel verde del Giardino. Per Il primo appuntamento è in programma lo spettacolo "Vento", performance a cura di Compagnia Brick, ispirata alla celebre pellicola del 1975 "Qualcuno volò sul nido del cuculo".
Sempre alle 19, la giornata propone anche la caccia al tesoro per bambini e genitori Favole superplastiche e una nuova occasione per partecipare ai corsi de La Notte della Taranta tra ritmi, balli, musiche e tradizioni dell'Italia del Sud (info e iscrizioni: info.heyart@gmail.com 333.8622307). Alle 19.30 infine si fa largo l’Aperipasseggino dedicato a tutte le mamme, con drink e buffet a € 9,00 e piatto gratuito per i bambini!
Mercoledì 22 è il giorno dell’Aperitivo vintage – Eau Rouge: dalle 19.30 pietanze dal colore rosso delizieranno i palati dei visitatori, mentre i migliori dischi degli anni Novanta daranno vita ad un vero e proprio viaggio indietro nel tempo. A cornice, vari elementi scenografici ispirati a ‘Film Rosso’ del 1994, opera tanto cara alla scena underground dell'ultimo decennio del ‘900 per la di regia Krzysztof Kieślowski.
Immancabili poi le attività per i piccoli: alle ore 18 c’è il corso “Fumetti in Giardino” per imparare tutto ciò che c’è da sapere dietro le storie disegnate su carta, seguito alle 18.30 dal laboratorio creativo di riciclo e riuso creativo per i piccoli dai 5 agli 11 anni Artidiscarti (info e iscrizioni: info.heyart@gmail.com - 333.8622307).
Giovedì 23 è ancora una volta La Notte della Taranta: ritmi, balli, musiche e tradizioni del Sud in due nuovi corsi per principianti (ore 19.15) e intermedi (ore 20.15) a cura  dell’Associazione Culturale Heyart in collaborazione con A Firenze l'è pizzica e Annalisa Prota (info e iscrizioni: info.heyart@gmail.com 3338622307). Segue, alle ore 19.30, un divertente concerto di pizzica e taranta.
Venerdì 24 alle 19 torna il consueto appuntamento dell’Aperitivo Sonoro a cura di Recipe che per uno scatenato venerdì sera schiera in campo Cloris e Hertz Collision.
Sabato 25 è in programma un gradito ritorno sul palco del Giardino dell’ArteCultura che dalle 19.30 ospita il live del Rabarbari Trio con il loro scatenato repertorio che varia da composizioni originali a classici famosi riarrangiati in chiave swingata/rabarbarata.
Domenica 26 ancora musica, sempre alle 19.30, con le sfumature elettro jazz e nu-jazz degli Standard 2.0, al secolo Andrea Allulli (piano e synth), Leonardo Baggiani (electric bass e bass synth) e Ermanno Allulli (batteria). La band proporrà famosi brani del repertorio jazzistico e pop suonati con uno spirito orientato all'elettronica e al minimale.
Lunedì 27 dalle 19 la scena sarà tutta per la performance del Soul Trio e la loro miscela di groove, melodia, vocalità afro-americana e improvvisazione. Batteria e tastiere saranno utilizzate per un maggiore interplay ritmico-armonico, esaltato poi dalla vocalità delle due voci a volte soliste e a volte contrappuntistiche.
Il Giardino dell’ArteCultura è anche social: i programmi delle serate saranno costantemente aggiornati sulla fanpage ufficiale di Facebook all’indirizzo facebook.com/giardinoartecultura2 oltre che sul sito www.giardinoartecultura.it.
Per ulteriori informazioni:
Fabio Pagani - 328.8379162 - 328.8865138
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...