Da oggi un’altra tappa
si aggiunge alla rivoluzione
green in atto: Firenze diventa così la città più elettrica d’Italia: questa
mattina, in piazza Indipendenza, il sindaco Dario Nardella e il
direttore Country Italia di Enel Carlo Tamburi hanno inaugurato le prime
colonnine di ricarica per veicoli elettrici che fanno
parte della rete di 147 infrastrutture per la mobilità elettrica (nei
prossimi mesi diventeranno 176) installate su tutto il territorio
comunale per un totale di oltre 300 prese (ogni colonnina ha più punti
di ricarica). Tra i presenti anche l’assessore alla
mobilità Stefano Giorgetti e l’assessore regionale all’Ambiente
Federica Fratoni.
Per
accedere alle colonnine c’è bisogno di una smart card che il Comune
rilascerà la prossima settimana e i cittadini possessori dei veicoli
elettrici dovranno pre-registrarsi per rilascio smart card
per accedere al servizio cliccando su un link sulla home page del
Comune di Firenze (http://sondaggi.comune.fi.it/colonnineelettriche).
Il gruppo Enel si è aggiudicato il
bando per la fornitura e l’installazione delle colonnine elettriche e
quello per la fornitura dell’energia elettrica per il primo anno durante
cui per gli utenti la ricarica sarà gratuita.
“Con queste nuove
postazioni ci avviamo ad essere la prima città in Italia per numero di
colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici in termini assoluti. E
siamo anche tra le prime in Europa e non ci fermiamo
qui: puntiamo infatti ad ulteriori sviluppi perché incrementare
l’utilizzo dei mezzi elettrici contribuisce in modo significativo alla
riduzione dell’inquinamento”. Il sindaco ha poi ricordato che una
postazione per la ricarica veloce ‘Fast charge’ sarà installata
al parcheggio scambiatore di Villa Costanza, in corso di realizzazione,
e ha invitato i cittadini a non parcheggiare nei posti in prossimità
delle colonnine: “Sono posti riservati ai veicoli elettrici”.
“Firenze – ha detto il Direttore
Country Italia di Enel, Carlo Tamburi – da oggi diventa una delle città
che fanno da traino per lo sviluppo della mobilità elettrica: con le 147
colonnine di ricarica, a cui se ne aggiungeranno
nei prossimi mesi altre 29, il Comune si pone come apripista per una
mobilità sostenibile che punta realmente sui mezzi elettrici e che,
grazie al lavoro che stiamo facendo in altre città, da Milano a Roma, da
Bologna a Padova, da Pisa fino a tante altre realtà
della Toscana e d’Italia, farà parte in una rete di infrastrutture che
consentirà di viaggiare in tutta la Penisola ricaricando in tempi
rapidi, a un costo vantaggioso e con grandi benefici per l’ambiente”.
Le nuove colonnine,
di cui circa 100 già attivate da Enel e tutte in fase di collaudo da
parte del Comune, sono del tipo ‘pole station’, possono ricaricare a
3,3kW (slow) o a 22 kW (quick) e garantiscono l’alimentazione
dei veicoli di nuova generazione così come del parco di veicoli già
circolante con una ricarica ‘intelligente’ e ‘interoperabile’.
L’interoperabilità è particolarmente importante perché il possessore del
mezzo elettrico, con la sua electric card fornita dal
venditore di elettricità, può effettuare la ricarica indipendentemente
dalla società di vendita con cui è contrattualizzato.
L’intervento
consiste nella realizzazione di una nuova infrastruttura a rete dedicata
alla ricarica dei veicoli elettrici: si tratta quindi non di una
semplice riqualificazione delle colonnine ma della creazione
di un sistema dedicato al servizio di ricarica elettrica con elementi
di nuova tecnologia. I tempi di ricarica dipendono dal mezzo
(autovettura, scooter, quadriciclo, ecc.) ma si può supporre che saranno
notevolmente ridotti rispetto alle precedenti infrastrutture
in cui era disponibile una potenza di 6 KW ma distribuita su 4 prese.
L’investimento
complessivo è stato pari a 1.302.276,34 euro di cui l’80% finanziato con
fondi nazionali e comunitari nell’ambito del POR CREO 2007-2013 e il
rimanente 20% con risorse dell’Amministrazione comunale.
Tutte le colonnine (caratteristiche e posizione delle colonnine sono consultabili sul sito
eneldrive.it o
utilizzando l’apposita App EnelDrive) sono gestite da un sistema che
consente la visualizzazione in tempo reale: mappa con localizzazione
delle colonnine; stato della colonnina (disponibile, in
uso, in manutenzione, pianificate); i consumi su ogni singola
postazione di ricarica; tipo di presa di ogni singola colonnina. Al
momento il sistema è visibile all’indirizzo
www.eneldrive.it oppure può essere scaricata apposita App di EnelDrive per tablet e cellulari.
Le colonnine di
ricarica sono accessibili a mezzo di smart card connessa ad un contratto
di fornitura di energia e pertanto chiunque ne sia in possesso potrà
fruire delle infrastrutture.
Prima
dell’intervento erano presenti 107 colonnine localizzate in 95 siti
nella città. Con l’intervento saranno installate: 96 colonnine con
potenza complessiva di 6,6 kW e doppia presa con tipologia SCAME
3A/SCAME
3°; 76 colonnine con potenza complessiva di 25,3 kW e doppia presa: 1
con tipologia SCAME 3A ed 1 con tipologia MENNEKES per complessive 172
colonnine in 114 siti.
Negli ultimi 3
anni le colonnine di ricarica del Comune hanno erogato 362.000 Kwh di
energia elettrica. Si stima che con questa quantità di energia un
motorino elettrico ha percorso più di 9 milioni di
km, con una riduzione stimata di emissioni di CO2 rispetto a quelle di
uno scooter tradizionale di 75 tonnellate l’anno.
Il Comune di
Firenze, con oltre 170 stazioni di ricarica a uso pubblico e 90 stazioni
a uso dell’Amministrazione all’interno delle sedi comunali con circa
400 punti di ricarica distribuiti sul territorio,
ha maturato una storia significativa e un’esperienza d’avanguardia nel
panorama italiano.
Le nuove
infrastrutture di ricarica della città di Firenze si aggiungono a quelle
già presenti nei Comuni di Pisa, Pontedera, Cascina, Livorno, Volterra,
Larderello oltre alla rete presente nelle altre città del
centro Italia come Perugia, Bologna, Forlì, Genova e molte altre. Si
tratta di una rete di infrastrutture in continua espansione che
permetterà di ricaricare l'auto anche nel corso di un viaggio. Un
contributo importante per la diffusione della mobilità elettrica
arriva anche da Enel Energia, la Società di Enel che opera sul mercato
libero dell’elettricità e del gas, che propone offerte molto vantaggiose
ai possessori di auto elettriche, come ‘Enel Drive Free Ambiente
Pubblico’ in base ai consumi effettuati oppure
‘Enel Drive Tuttocompreso’, prezzo fisso sia per forniture pubbliche
che per eventuale home station installata presso l’abitazione privata:
generalmente, per un normale veicolo in circolazione, un “pieno
elettrico” costa poco più di 2 euro e consente di percorrere
circa 150 km; con la tariffa “Enel Drive Tutto Compreso ricarica
pubblica” di Enel Energia con 30 euro al mese è possibile fare ricariche
illimitate (qui tutte le opportunità:
https://www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/emobility/enel-drive).
Del Bimbo Fabrizio
Nessun commento:
Posta un commento