venerdì 3 febbraio 2017

'Rossini. La musica del cibo' nuovo libro (ed. Cairo) di Ketty Magni



Dal 9 febbraio sarà disponibile in libreria

Rossini. La musica del cibo   (ed. Cairo)
"Il Barbiere di Siviglia” o il filetto alla Rossini? “L’Italiana in Algeri” o il cocktail di fragole e prosecco?
Un gigante della musica e un artista della tavola: ecco il romanzo della vita di Gioachino Rossini.

Gioachino Rossini è uno dei massimi autori del bel canto italiano, uno dei padri del melodramma e anche ricordato come appassionato intenditore di cucina: ricette famose in tutto il mondo portano il suo nome. E in quest’esistenza spesa tra il pentagramma e l’ideazione di pietanze, trovò il suo spazio anche l’altra sua grande passione, le donne. Sensibile al fascino femminile, sposò una cantante lirica, Isabella Colbran, prima di incontrare a Parigi l’amore della sua vita: Mademoiselle Olympe, conosciuta alla prima del suo Guglielmo Tell, che lo accompagnerà fino all’ultimo dei suoi giorni. Nella  casa parigina passarono le migliori menti dell’epoca, come Dumas e Balzac, Liszt e Wagner, e il più conosciuto chef dell’Ottocento, quel Marie-Antonin Carême che tanti trucchi insegnò al Rossini artista culinario. Per i suoi ospiti il Maestro elaborava armonie culinarie fatte di “accordi corali” con contributi provenienti da tutta Europa. Da Napoli si faceva inviare i maccheroni, da Siviglia i prosciutti, da Gorgonzola il formaggio, da Milano il panettone.
Nel libro sono presenti ricette ideate da Rossini e dal cuoco francese Marie Antonin Carême, noto pasticcere e autore di numerosi trattati di cucina. Tra le ricette, anche i maccheroni napoletani secondo Alexandre Dumas, e la barbajada, specialità dolciaria inventata dall’impresario teatrale Domenico Barbaja.
Inoltre, contiene la ricetta del filetto alla Rossini secondo Gualtiero Marchesi.  


In occasione di San Valentino, sarò presente per firmare le copie alla Libreria Hoepli, via Hoepli,  a Milano, martedì 14 Febbraio dalle ore 13,30 alle 14,30.
Nello Spazio Forum, di Ristorexpo Lariofiere, a Erba Mercoledì 15 Febbraio ore 15, dialogo con il giornalista Simone Rotunno.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...