PITTI IMMAGINE UOMO 103
10-13 gennaio 2023
Padiglione Centrale - Salone M
Piano Inferiore
Stand 30
ON THE ROAD TO DORIA
“Oltre le strade sfavillanti c’era il buio, e oltre il buio il West. Dovevo andare “
Jack Kerouac
FW23/24
Riscrivere lo stile per sottrarne l’eccesso. Interpretare un nuovo “formale” per renderlo autentico. Questo è il pay-off della nuova collezione Doria 1905
La strada è la fonte di ispirazione, narra i sentieri del tempo. Rievoca il West ma anche le strade della Beat generation e del rock, fino a diventare manifesto e simbolo dell’evoluzione, delle trasformazioni. Narra del viaggio come stile, della sua essenza, del modo di indossare un cappello come compagno di avventure.
Purezza e semplicità, caratteristiche necessarie e attuali come non mai, vengono interpretate con un tratto fresco, pulito, mai banale. Raindrops, la capsule dedicata all’acqua e al freddo, è essenziale complemento per i viaggiatori avventurosi. Realizzata in tessuti bomber o extra-light, si arricchisce di nuance di grigio e azzurro denim, strizzando l’occhio agli anni ’60 e al gusto Mods che ha fatto dei capi “pioggia” un vero e proprio must have, da sempre interpretato da Doria nelle sue varie sfumature. Nella collezione Toodoria viene proiettata la vera essenza di Doria, la sua anima. Si colgono in essa tutti i volti del brand, un po’ pirati, un po’ gauchos, i pionieri delle strade. Total black, con dettagli in metallo, Toodoria racconta di stagione in stagione l’anima rock del brand. Una narrazione in “bianco&nero” che trova la sua massima espressione nel modello “Federico”, iconico capo che racchiude in sé una storia. Ideato per interpretare lo stile di Federico Poggipollini, alias “Capitan Fede”, musicista e chitarrista, protagonista in primo piano della scena rock italiana. Il cappello “Federico” è la sintesi di Doria, delle sue origini celebrate sin dalla prima collezione con il jewish hat, coniugate con i particolari che raccontano il rock. Il Nero, il colore dark per eccellenza, il Negroamaro di Doria, i tipici componenti di un cappello “Jewish” che si fondono con quelli del rock come le corde della chitarra, compagna inseparabile di Federico, e il metallo.
Nicoletta Curradi
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento