domenica 25 febbraio 2024

Danzainfiera 2024: arriva il codice dello spettacolo




Il Consigliere per la danza del Ministero della Cultura Mvula Sungani ha annunciato che il 20 marzo verrà presentata l’iniziativa istituzionale che regola il settore

Una legge per la danza è all’orizzonte. A Danzainfiera 2024 l’annuncio del consigliere per la danza del ministro della Cultura Mvula Sungani. “Il 20 marzo verrà presentato in ambito istituzionale, nella Sala Spadolini del ministero della ultura, il Codice dello Spettacolo per quanto riguarda il mondo della danza. Un testo, che abbiamo concordato con le categorie, sintetizzato dalla parte politica prima e poi dalla parte amministrativa”.


L’affermazione è arrivata in una giornata di enorme afflusso di pubblico alla Fortezza da Basso di Firenze, dove si tiene la rassegna organizzata da Pitti Immagine. L’entusiasmo di un esercito di teenager ha travolto letteralmente l’étoile della Scala di Milano Nicoletta Manni per un firmacopie con selfie inaspettato. Folla di pubblico anche per l’incontro all’Unicredit Area Meeting sul tema “Danza e disabilità” e durante il Gala che ha visto esibirsi, oltre alla stessa Manni, Daniil Simkin.


Ma la notizia del giorno è arrivata ieri pomeriggio. Durante un altrettanto affollato incontro organizzato dall’AIDAF (Associazione Italiana Danza Attività di Formazione). Alla presenza di Amalia Salzano, presidente AIDAF, di Marco Parri, presidente Federvivo, di Domenico Barbuto, Segretario Generale dell’AGIS, e dell’étoile Liliana Cosi, il consigliere Sungani ha annunciato alla platea di danzatori, scuole e insegnanti: “Per la prima volta nella storia, in una legge c’è scritta la parola danza in senso compiuto, con una sua autonomia, con una sua sicura identità specifica. Verrà riorganizzato il sistema di spettacolo dal vivo. Ci sarà una legge unitaria che sarà anche frutto di sintesi di tutte le leggi e decreti che ci sono in giro".


Nella mattinata di chiusura della fiera, un bagno di folla ha travolto il ballerino Ramon Agnelli. Nel pomeriggio, grande attesa per le lezioni-audizioni di Billy Mitchell e Rossella Brescia, che selezioneranno danzatori per il musical  “Matilda” prodotto dall’Accademia..


Fabrizio Del Bimbo 


Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...